Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno-prato)

27/12/2011 23:09
Di più
Autore della discussione
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13002
Come dal titolo vorrei destinare una piccola area del giardino ai bambini ed ai loro giochi.
In questa zona ci sono degli alberi molto grandi (un pino e un noce) che fanno da ombrello per circa 1/3 oltre ad alcuni alberi di agrumi.

Vorrei realizzare un prato calpestabile dove mettere una doppia altalena, uno scivolo e un'aiuola di sabbia marina per i giochi estivi.
C'e' anche un pozzo che vorrei sistemare dal punto di vista estetico facendo una cornice di mattoncini di cotto messi a coltello, con un arco di ferro battuto.

Vorrei iniziare con "Operazione prato" insieme a quella del "Restauro del pozzo"
e poi la "Sistemazione dei Giochi"
......
La situazione attuale del terreno? ... 2 mesi fa ho vangato tutto e da qualche settimana si vedono le solite infestanti, per lo più ortiche.

Credo che se inizio ora dovrei riuscire a seminare in primavera.

Questi sono i passi che mi sono riproposto:
1) Da ora fino a Febbraio vorrei dare due cicli di diserbante usando sia antigerminante che un fogliare.
2) Verso inizio di Marzo incorporare nel terreno torba e stallatico, effettuando più di una operazione di vangatura profonda al fine di ripulire il terreno da pietre e altri materiali, quindi livellare e compattare.
3) Verso meta o fine Marzo semina del prato.

Vorrei chiedervi una mano pratica, ma mi accontento dei consigli e suggerimenti che vorrete darmi ... in pratica sarò le vostre braccia.

E' inutile che vi dica che a breve vi posterò le foto da diverse angolazioni con l'ora precisa di scatto in modo da poter valutare l'esposizione della zona.

Forza a lavoro!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2011 18:18
Di più
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13054
Ciao vincenzo!
Che bella un'area giochi è il massimo quando si ha famiglia, sennò a che serve un giardino solo da guardare? ti dirò alcune cose che mi sono venute in mente:

Il fatto che ci sia ombra è positivo, ma le foglie cadute (e gli aghi) in qualche modo possono dare fastidio ai bimbi?...non ci si pensa mai, ma le foglie in terra sono anche molto scivolose in determinati periodi dell'anno...

Uhm prato calpestabile ok, ne esistono di mix molto resistenti che sono quelli che usano in genere anche nelle aree pubbliche, con magari del trifoglio nano (io personalmente a chi ama il prato 'misto' lo consiglio, il vero segreto è tagliarlo almeno una volta a settimana, due in autunno e primavera) ...ma se i bimbi usano davvero molto questi centri giochi qualsiasi prato forma delle macchie brulle (e poi fangose) nei punti di salita e discesa dai giochi... quindi perchè non stendi del tessuto pacciamante sul terreno e poi sopra dei trucioli di legno appositi e intorno il prato, e infine crei una bordura attorno ai giochi?

esempio (legno di confine e truciolato sotto i giochi) (da readersdigest.co.uk) e vedi anche il link precedente dei trucioli di legno:

Ovviamente sto per dire una banalità per un padre di famiglia come te, ebbene lo dico per chi legge; un pozzo vicino ad un'area giochi non è una buona idea...

Sicuramente il periodo migliore è seminare in autunno. Interessanti le FAQ sul prato ;)
In ogni caso, perfetto come tempi nel senso che quest'autunno/inverno per seminare in primavera avresti dovuto preparare il terreno (devono passare un paio di mesi da lavorazione+livellamento+diserbo a semina); incorporando però tutto quello che elenchi già da subito perchè le infestanti sennò rispuntano.

Sono spesso presenti semi di infestanti anche nello stallatico se non di più che ottima lavorazione a caldo e nel terriccio idem, 'quello del'obi' ne contiene assai, per intenderci.

L'antigerminello poi chiedi quando lo acquisti perchè alcuni hanno efficacia residuale di tre mesi, quindi pure il prato che semini non nasce....
Il diserbante invece ok, anzi d'obbligo per un lavoro 'pulito', se non è ad azione residuale.

Quindi invertire il processo che hai in mente.
Se il terreno non è gelato dato il tuo clima 1-lavoralo, mischialo, rendilo fine, livellalo, e poi 2-diserbalo...infine -3 semina!

Non piantare rose, bacche, piante spinose, piante potenzialmente tossiche nelle vicinanze, ma sì a piante che attirano le farfalle ad esempio, se non nel prcedente elenco....che età hanno i possibili fruitori? (non fasciamoci la testa con le cosidette piante velenose, però meglio sapere che non sapere)...

... ora sono già andata troppo oltre, con la rottura di nome anemone :green_roll: ....
Ehm spero di non averti confuso di più le idee e non averti smorzato l'entusiasmo. :herz:

A dopoooooooo
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2011 20:45
Di più
Autore della discussione
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13059
Come sempre precisa, puntuale ed esauriente nelle risposte.
Sicuramente le foglie cadute sono un problema, ma quando cadono le foglie i bambini giocheranno in casa e non fuori, per il freddo autunnale.

Il pozzo potrebbe essere un problema ma stò organizzando tutto per avere la massima sicurezza.

I bambini sono 4 hanno dai 3 a 8 anni .... non sono tutti miei. :laugh: altrimenti :green_roll:

Poiche già ho concimato con lo stallatico a fine settembre a questo punto desisto con la concimazione al fine di evitare altre erbacce.

Provvederò subito col dare il diserbante sperando che le piogge non lavino il lavoro fatto. Magari tra qualche settimana rivango il tutto e livello.
A breve posto le foto.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2012 10:27
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13109
Ciao Aquila!

dunque se l'area giochi è destinata a "uso intensivo" ti consiglio di seminare della gramigna (Cynodon dactylon) non sarà bellissima da vedere in inverno, ma tanto in inverno anche l'attività all'aperto dei bambini diminuisce vero? I vantaggi della gramigna è che è molto resistente al calpestio e al compattamento del terreno dovuto ai vari salti e giochi dei bimbi, inoltre la gramigna è uno dei pochi tipi di erba che si possono seminare in primavera senza correre il rischio di vedersi il prato mangiato dalle infestanti.

Attenzione a usare diserbanti e antigerminelli...come dice giustamente Silvia molti antigerminelli hanno una persistenza nel terreno che può durare fino a 3 mesi, e va da sè che se semini durante questo periodo :muro:
Inoltre personalmente (ma qui sei liberissimo di fare come vuoi) non userei mai un antigerminello in un luogo dove ci andranno a giocare i bambini rotoloando scavando ecc...è vero che le schede di sicurezza di questi prodotti indicano che la pericolosità del prodotto decade entro le 24h dall'utilizzo, ma sai com'è...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2012 21:53
Di più
Autore della discussione
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13130
X Kypos grazie per i tuoi suggerimenti che accetto volentieri.
Vorrei informazioni su questo tipo di prato, tipo quando seminare e come costi dei semi cura e manutenzione.
L'importante e che sia bello resistente e bello da vedere almeno tra primavera ed estate.
Dopo quanto tempo l'avro bello e pronto dalla semina?

Ed ecco le foto della zona....







Esiste un diserbante selettivo contro le ortiche e i trifogli da usare in un prato di dicondra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2012 08:00
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13137
no mi spiace, essendo tutte piante dicotiledoni il diserbante non riesce a distinguerle, infatti questo è uno dei grossi limiti dei prati di dicondra.

I semi sono leggermenti più cari ma solo perchè essendo di dimensioni più piccoli rispetto ai miscugli classici ne servono di più per coprire la stessa superifcie.
Per la manutenzione puoi tranquillamente comportarti come un normalissimo prato di microterme.
Per quanto riguarda invece le tempistiche per avere un "prato pronto" dal momento della semina purtroppo non posso aiutarti perchè non ho mai avuto l'occasione di seminarlo.

Comunque guardando le tue foto io farei ancora qualche intervento col diserbante totale, però aspetterei che la stagione si facesse un po' più mite così da ottimizzare al meglio gli effetti del diserbo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2012 09:28
Di più
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13141
Dal bassissimo della mia esperienza, io pianterei lungo l'interno del muretto basso delle piante che potessero anche attutire eventuali cadute.

Ragionando su quali potrebbero essere più adatte mi è venuta in mente una siepe di bambù nano perché il bambù è resistente ed elastico e ha un bel verde anche in inverno.
Poi visto che l'area è delimitata l' invasione verso l'esterno forse potrebbe essere abbastanza controllabile, mentre quella verso l'interno potrebbe essere usata per formare quinte,un piccolo corridoio, un piccolo spazio circoscritto e "segreto".

Lo vedrei bene occupare una parte del lato destro, senza eliminare le piante grandi che ci sono. Le uniche che vanno davvero tolte sono solo le spinose, poi il resto può essere adattato. La mia idea di utilizzare il bambù forse più che estetica è essenzialmente finalizzata alla sua elasticità e resistenza, ma sicuramente ci sono anche altri tipi di piante, magari una siepina mista di arbusti che fioriscono d'estate e fanno bacche non tossiche d'inverno. Un covino segreto potrebbe essere ottenuto sfruttando una quinta naturale generata anche da una rosa banksiae lutea a fiori gialli che ha i rami che ricadono a cascata, che non ha spine e sotto ci si potrebbe collocare una panchina, un piccolo tavolino con delle seggioline. Un piccolo spazio tutto per loro e davanti tutto pratino per scatenarsi.

Spero di aver suggerito qualche idea :)
Ciao Loredana :pulce:
Ringraziano per il messaggio Aquila1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2012 11:58
Di più
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #13509

Scusa Vincenzo quello che non ho ben specificato, anche se l'avevo in mente, ma forse non è chiaro è questo (cito un libro che sto leggendo):Per questo se ti preme come mi sembra, pulire per bene devi seguire un procedimento adeguato e non lavorare e subito seminare, ecco.

Le idee di Loredana di creare dei cuscinoni di piante è una buona idea! ..e anche il resto... :herz: tienici aggiornati e non esitare a chiedere se hai bisgono di supporto :laugh:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2012 15:54
Di più
Autore della discussione
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #16484
I lavori continuano...
durante l'inverno ho piantato delle Polygala per comprire in parte il muro di recizione e quei tubi che corrono lungo lo stesso.
Ho iniziato anche i lavori al pozzo e si vedono i primi fili d'erba del prato.




Per il prato ho acquistato un tipo "Sport Resistente" composto da 40% festuca arundinacea varietà Villageoise prov.(usa), 20% festuca arundinacea varietà Estivada prov.(F),20% festuca arundinacea varietà Olympic Gold, 15% Lojetto Perenne varietà Ritmo prov. (N.Z),5% Poa Pratense Varietà Platini
Come sempre spuntano col prato anche le prime erbacce!!! Ortiche (maledette) :rabbia:

Nell'angolo della foto dove c'e' il muretto col tronco tagliato ho messo un mix di Tageti in basso al muretto una decina di Zinnie Mix.




Vicino al pozzo si può notare una Strelitzia pronta a fiorire.

Ringraziano per il messaggio albachiara, toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2012 17:13
Di più
Autore della discussione
Costruire una Zona per i Giochi (area bambini-bimbi in giardino: piante-terreno- #16666
Questi sono i Narcisi che ho messo dietro al muretto...semplicemente bellissimi!!! :flower:


Qualcuno li conosce?

Volevo fare una domanda per il prato,ci sono un pò di erbacce per lo più ortiche, c'è un diserbante selettivo che non intacchi il prato che ho seminato :???:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.