Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna!

28/09/2011 17:57
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #4882
ciao a tutti, rileggendo il testo, lungo come al solito, sono rimasto incredulo di ciò che ho scritto, ma è vero e sono anche stato buono!
Appurato, ditemi se sbaglio, che comprando online, quindi alla cieca, ci si deve fidare di quanto dichiarato dal venditore e quando vicino ad un bulbo c'è 7/9 significa che è tra i 7 e 9 cm di circonferenza, o ad es +15 che ha una circonferenza di almeno 15 cm. o se di forma particolare categoria I significa il più grande prodotto. Dando per scontato che acquistando online (non all'ingrosso, ma a prezzo pieno) debbano essere spediti solo bulbi in piena salute e di buona qualità oltre che ovviamente della specie richiesta, specialmente se si compra da chi è ritenuto affidabile, e ipotizzando che facendo l'ordine appena aperta la vendita, in inverno, si prenoteranno e riceveranno riceveranno i prodotti migliori e non gli scarti di fine vendita; non so quanto negativamente valutare l'ordine ricevuto la scorsa primavera.

Chi mi ha già letto sa che sono abbastanza pignolo e che registro quasi tutto ciò che mi accade, ho infatti fotografato e descritto ogni bulbo presente al ricevimento del pacco.
Anche se pignolo, lascio passare poche o più, piccole cose negative, ma avendo subito riscontrato che oltre a tante piccole cose negative, due dei "prodotti" acquistati erano totalmente inutilizzabili, ho deciso di non lasciar perdere e di contattare la ditta per un rimborso o sotituzione. Ho scritto una mail molto dettagliata dove esponevo i miei principali dubbi sulla qualità di alcuni dei prodotti, sulle evidenti pessime condizioni di due prodotti di cui chiedevo il cambio e complimentandomi invece per i prodotti in buone condizioni.
Non ho mai ricevuto risposta ed il giorno prima dello scadere del mio diritto di fare lamentele ho chiamto telefonicamente, sono stato trattato molto superficialmente, mi hanno detto di passare ad una manifestazione dove avevano uno stand (dove avrei dovuto pagare l'ingresso), alla mia richiesta "altrimenti?" ho ricevuto un "non so", così ho fatto, ma ho trovato molta resistenza nella sostituzione, mentre di rimborso neanche a parlarne, e comunque mi hanno sostituito solo 1 dei 5 bulbi portati indietro, garantendomi di non preoccuparmi... ma il tempo mi ha dato ragione, come avevo notato, i bulbi che ho riportato non erano buoni e non sono mai nati, ma anche quelli di cui avevo esposto i miei dubbi nella mail mi hanno dato molti problemi, inoltre inaspettatamente, una delle canna indica era a foglia verde invece che marrone e altri due "articoli" quando hanno fiorito, non erano quelli da me ordinati, ma di un'altra specie.

A questo punto ho confrontato i miei appunti fatti al ricevimento del pacco, con quanto dichiarato nella descrizione dello shop online e con gli appunti in corso di coltivazione e il risultato è stato che più della metà della merce ordinata aveva da piccole ad enormi differenze rispetto a quanto dichiarato. Questo da un veloce controllo fatto oggi, non so quindi quante differenze mi sono sfuggite!
Il tutto si riferisce ad un ordine di 20 specie per quasi 150 euro.


- in 8 articoli i bulbi erano più piccoli di quanto dichiarato ad es +10, andavano da 5 a 10 cm di circonferenza. se solo pochi bulbi dell'articolo erano più piccoli non sono inseriti in questi 8, non ho inserito neanche quelli che avevano come dimensione di riferimento "categoriaI" non potendo sapere la dimensione esatta e neanche quelli arrivati in pessime condizioni; in pratica la gran maggioranza dei bulbi era di dimensioni minori di quanto dichiarato, e pensare che la ditta fa delle dimensioni il suo cavallo di battaglia.

- 3 articoli erano totalmente diversi da quelli acquistati:
Canna Indica Wyoming - acquistati 7 rizomi
arrivati 7 da 7 a 15 cm
<<<nati 5, uno solo ha fiorito. ma cmq non è la specie comprata, questa ha foglia verde, la Wyoming ha foglia marrone come anche nella loro descrizione.

Gladiolo Blu Conqueror - acquistati 20 bulbi
arrivati 20 da 14 a 17 cm metà rossi, metà gialli
<<<il fatto che i bulbi fossero di due colori mi aveva insospettito... ma la genetica è strana, magari a fenotipo del bulbo diverso corrispondono fiori di uno stesso colore... mi sono fidato dell'esperienza del venditore neanche per sogno... di gladioli blu non ne è nato neanche uno, so perfettamente che non dovevo aspettarmi gladioli blu, che non esistono, ma più o meno violacei, il fatto è che sono spuntati gladioli bianchi e gladioli rosa. comodo affermare che non è possibile fare reclami dopo aver piantato i bulbi. Questo mi ha fatto sentire truffato e preso in giro.

Globba winitii - acquistati 4 rizomi
arrivati 4 spezzettati 2 hanno taglio molto basso e le radici si staccano
<<<nonostante la cattiva impressione iniziale sono spuntate 3 piante... solo che i fiori erano gialli e non rosa a catenella, quindi mi hanno spedito un'altra specie.


- 3 articoli erano in pessima salute ed infatti non è nato praticamente nulla:

Amorphophallus Bulbifer - acquistati 5 cormi
arrivati 5, 1 marcio, 1 con germopglio tagliato e due grossi buchi per marciume, 1 senza segni di risveglio, 1 con parte molle e vecchi segni marciume, 1 sembra buono ma ha cmq una estesa zona con segni marciume pregresso.
<<<quello marcio è l'unico bulbo dell'ordine che mi è stato sostituito non senza difficoltà dopo le mie lamentele. pensare che avevo scelto il negozio proprio cercando questi bulbi... come avevo ritenuto all'arrivo, bulbi con estesi segni di marciume pregresso non sono il massimo, oltre ad essere più deboli c'è rischio che il marciume si ripresenti, è così è stato, tutti i bulbi piantati sono morti durante la vegetazione alcuni all'inizio mentre spuntava la foglia, altri poco dopo l'apertura della foglia. gli altri miei amorphophallus già in possesso sono cresciuti benissimo non ne è marcito neanche uno.

Canna Indica Lucifer - acquistati 7 rizomi
arrivati 8 di cui 2 minuscoli; da 5 a 8 cm i più grandi, mollicci, con pochi piccoli germogli vitali.
<<<ne è nato solo uno, faticosamente, pianta rimasta piccola (più piccola di semine dello stesso anno) e non ha fiorito. avete presente quando si svuota un vaso dove è stata coltivata una canna per qualche anno? ci si trova difronte a tre tipi di rizomi: quelli secchi vecchi, quelli rigonfi appena formati, e quelli che nell'ultima stagione hanno vegetato e che non si sa mai se rinasceranno o se marciranno, erano tutti di quest'ultimo tipo.

Caladium Red Flash - acquistati 5 cormi
arrivati 5, 1 è marcio completamente gli altri non hanno segni di germoglio e sono mollicci, tranne 1
<<<come avevo notato all'arrivo un unico cormo era vitale ed infatti uno solo ha generato una pianta, gli altri 4 gli avevo riportati al venditore che ha insistito dicendo che erano buoni... non potendo insistere più di tanto ho lasciato perdere sperando in un miracolo, ma in effetti avevo ragione io.

riassumendo posso giudicare, molto oggettivamente e andando molto incontro al venditore:
positivamente: 8 articoli
negativamente: 7 articoli
neutralmente: 5 articoli

Le specie acquistate che non avevo mai coltivato prima e che non sono nate sono poche e comuque le ho inserite solo tra i positivi e neutri, in quanto non avendo esperienza a riguardo non posso sapere se erano in cattiva salute all'arrivo.


vorrei sapere se avete avuto esperienze simili, e come vi comportereste con il venditore. Personalmente se le cose vanno così preferisco comprare i pacchi di bulbi al supermercato a 2 euro ivece che perdere tempo a scegliere ad es i gladioli Blu Conqueror e pagarli a caro prezzo per poi ricevere un mix di sbiaditi gladioli bianchi e rosa. Già che ci sto, concludo dicendo che con 20 euro spesi in bulbi del supermercato ho colorato il giardino e terrazzo con fioriture che ancora durano, mentre i 150 euro spesi in un negozio specializzato hanno dato molte molte meno soddisfazioni. ritengo molto più onesto l'altro venditore italiano di bulbi che mi ha sinceramente detto di non avere disponibili diversi dei prodotti richiesti e anche per questo ho deciso di fare un ordine così grosso da questoì'altro.
grazie.

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28/09/2011 18:53
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #4896
Ho letto tutto con attenzione, io su internet compro da sempre di tutto, non ho mai comprato piante o bulbi, ma solo perche' non se ne e' presentata l'opportunita'... Solo che a questo punto credo sia opportuno - se non altro per non fare un torto all'altro venditore che mi sembra essere molto piu' corretto - che ci dica chi ti ha riservato questo "splendido" trattamento...

"se vuoi sederti nel posto piu' comodo della casa... sposta il cane!"

"l'uomo non merita il cane"

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28/09/2011 19:14
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #4911
concordo pienamente con Pierangelo...devi dirci chi è perchè venditori di bulbi ce ne sono diversi in Italia...anche io ho fatto diversi ordini on-line e solo in un caso mi sono trovata bene e mi è nato tutto e in abbondanza...se ci confrontiamo possiamo evitare di cadere nello stesso errore e buttare via dei soldi inutilmente...

Monica

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28/09/2011 20:52
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #4938
Sono d'accordo, tuttavia Stranepiante, gradirei prima di tutto avere da te in privato il nome del venditore così posso contattarlo, può leggere questo post e può rispondere qui pubblicamente se lo ritiene necessario. Per ora non fare nomi in pubblico, grazie, o fallo limitandoti però a contattarci in privato :mrgreen:

Certo che potevano risponderti o fare il cambio di merce o ancora farti uno sconto sui bulbi arrivati in pessimo stato. :urca:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
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che parlano gocciole e foglie
lontane.

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29/09/2011 05:34
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #4946
Sono d'accordo con anemone...se puoi mandassi degli mp...io ti rispondero' sicuramente...

Monica

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29/09/2011 14:57
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Autore della discussione
Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #5001
intanto grazie per aver avuto la pazienza di leggere. sinceramente non vorrei, almeno per ora, rivelare il nome del venditore, non prima di averci parlato nuovamente alla luce delle nuove scoperte, sia per evitare di metterlo in cattiva luce online (magari si è trattato di un errore da parte di un nuovo dipendente inesperto), sia per evitare che partecipando pubblicamente prima della conclusione possa prendere la palla al balzo per chiedere scusa, risolvere e farsi pubblicità gratis.

vorrei prima parlarci in tutta tranquillità sentire che dice e poi decidere.

il mio post non nasce per denunciarlo pubblicamente, ma per sapere da voi, intanto se ritenete normale quello che è successo, magari è frequente che, che ne so, dall'olanda mandano casse di bulbi con specie sbagliata, e più che altro come approcciare al telefono per non indispettirlo (mi è sembrato permaloso dal precedente incontro) e per non farmi liquidare velocemente e superficialmente come ha fatto nella precedente telefonata...non sono molto bravo in queste cose...

inserisco un pò di foto, so che non è come vedere dal vivo e toccare, ma provate giudicare quello che vedete:
qui sotto solo il cormo al centro era in salute, i tre sopra erano mollicci e non si vedeva apice vitale, mentre quello in basso era in parte molliccio, ma si vedeva un minimo di vitalità apparentemente, è nato solo quello al centro cmq.


questi cormi invece di A. bulbifer parlano da soli, quello più in basso, raggrinzito, è l'unico che mi è stato cambiato.


questa pianta non è la Globba a fiore rosa che avevo ordinato.


questa canna ha foglie indubiamente verdi e non marroni e non è quindi la Wyoming


e per finire in bellezza ammirate il gladiolo Blu conqueror:


come potete vedere dallo schemino che mi ero fatto interrando i bulbi (sembra assurdo, ma faccio anche questo ogni tanto :D) ci dovevano essere solo gladioli gialli del supermercato e gladioli blu...

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29/09/2011 19:57
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #5055
penso che possa essere stato un errore...però...avendo io a che fare con il pubblico quotidianamente sul lavoro penso anche che se un cliente non è soddisfatto non ritorna a comprare e mi fa anche cattiva pubblicità...quindi cerco sempre di andare incontro al cliente nei limiti del possibile...io fossi in te cercherei di farmi rimpiazzare i prodotti che non mi hanno soddisfatto...certo..prova a parlarci con tranquillità e vedi come ti risponde...se ti liquida in modo frettoloso vuol dire che non ci tiene ai tuoi acquisti...

Monica

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29/09/2011 21:48
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Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #5082
Stranepiante, più che pignolo ti definirei preciso, ordinato, il che è una qualità. poi tu stesso scrivi:Mi ha colpito sinceramente il fatto che 'ti sei complimentato per la buona merce', questo riassume il fatto che ti sei comportato più che bene! anche io lascio correre perchè sono così di carattere, però se capita che mi vendono piante morte beh :rabbia: :rabbia: :rabbia: rabbia che tengo per me e faccio male, in effetti, quindi non saprei consigliarti bene riguardo cosa dire!
Mi è capitato raramente, in ogni caso...
Se telefonando lo hai indispettito, beh, allora farebbe prima a 'liquidarti' :mrgreen: dicendo 'guardi la rimborso in toto' :mrgreen: , che ne dite :???:
se sono così grandi venditori come dicono...
Il problema secondo me è il fatto che si tratta di bulbi poco richiesti da noi profani :mrgreen: e se questi venditori invece tengono un po' di tutto...beh quelli poco richiesti si riducono così... almeno questa è un'impressione mia...

Beh la wyoming è vero è bordeaux, però in questo caso era troppo in ombra? o sono foglie giovani? perchè potrebbe essere lei, ma non in condizioni mature per colorarsi...

Però ho comprato al Galassia in offerta ed erano belli lo stesso anche se differenti dalle figure...se un venditore specializzato non sa ciò che vende...beh....
:???:

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30/09/2011 08:49
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Autore della discussione
Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #5108
come dici, piante più particolari sono meno richieste, ma questo non credo che giustifichi il fatto di mandare materiale scadente, trallaltro il catalogo di vendita è aperto solo in determinati mesi ed ho fatto l'ordine pochissimi giorni dopo l'apertura, quindi all'apertura del catalogo sapevano la qualità dei prodotti in magazzino...

riguardo alla canna, quella è solo una delle piante nate, e l'ho fotografata lì perchè è l'unico posto in balcone dove posso piazzare vaso e cavalletto, questa è una foto della stessa pianta in fioritura coltivata in piena terra e in pieno sole, non c'è traccia di foglie scure:


riguardo al gladiolo, se fossero stati tutti rosa, forse non avrei dato più di tanto peso, ma la metà erano bianchi!!!

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30/09/2011 08:56
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Autore della discussione
Venditore italiano specializzato in bulbi .... che vergogna! #5110
p.s. queste sono foglie giovanissime di una altra mia canna a foglia scura:


che poi diventa cosi:



ha vegetato con la stessa esposizione dell'altra nella prima foto che ho postato della della Wyoming... anche io inizialmente credevo (speravo) che lo scuro sulle foglie della Wyoming sarebbe comparso più tardi...

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