Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto)

02/11/2011 10:19
Di più
Autore della discussione
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #9937
Nessuno fra i fiori è più sfortunato del crisantemo già di suo non fa un buon odore tanto da attirare il favore popolare, ma sfortuna vuole che fiorisca naturalmente nei giorni che la cultura occidentale in particolare quella italiana e ancor più al sud riserva al culto dei defunti. Quasi nessuno qua da noi si sognerebbe mai di portarsi una pianta di crisantemo per farla fiorire in casa ormai hanno perso del tutto il loro valore come piante ornamentali.




La superstizione e il pregiudizio l’hanno relegata a fare la “Pianta dei morti” addirittura al mio paese sono chiamati proprio così (Ciuri di li morti). Come se nel creato ci fossero piante per i vivi e piante per i morti! Quindi sono esclusi da qualsiasi altro uso se non quello di adornare nei soli giorni dedicati ai defunti le tombe nei cimiteri. Al sud i contadini usano coltivare qualche parcella di crisantemi ma solo e sempre in funzione del giorno dei defunti. Anche altri fiori nel corso degli anni hanno rischiato e tuttora rischiano di diventare fiori solo per i morti, ad esempio il garofano, forse perchè economico. Ma se si incomincia ad usarli per il cimitero nessuno vorrà più accoglierli in casa.



IL CRISANTEMO NELLE DIVERSE CULTURE
Questa componente di superstizione è ormai talmente inculcata nella nostra cultura e nella nostra mente da essere difficile da rimuovere. Soltanto qualcuno più sensibile o illuminato dal loro valore ornamentale si prende cura di coltivare i crisantemi nel giardino come pianta ornamentale.
Questa è la situazione in Italia . Nel resto d’Europa non siamo messi così male, ed i crisantemi vengono coltivati come fiori autunnali al pari di altri che fioriscono nello stesso periodo. In qualche paese se ne fa omaggio alle fidanzate o si regalano per le nascite. anche nell'arte i fiori di crisantemo sono stati rappresentati abbondantemente specialmente nel secolo scorso quando ancora non avevano la nomea che adesso anno preso.
"vaso di crisantemi" Renoir 1884

chagall 1926


Nelle culture extra europee, per esempio la orientale, in special modo quella giapponese, ma anche la cinese da dove provengono, invece i crisantemi hanno il significato simbolico di "fiori della vita" si credeva infatti che avesse la capacità di allungare la vita. Ne hanno fatto addirittura un simbolo religioso e nazionale. In Giappone dove sono state selezionate delle cultivar fra le più straordinarie, se ne apprezza appieno la bellezza, sono tanto amati che li si dipinge in ogni occasione e in qualunque posto, sui tessuti di seta, sui pannelli laccati nelle case nei templi ecc.
Katsushika Hokusai

addirittura la dinastia imperiale nipponica ne ha fatto un simbolo imperiale gia da molti secoli. Simbolo che tro viamo ancora su monete drappi e specialmente nelle insegne e sulle porte come bassorilievo del tempio shintoista di Yasukuni vicino Tokyo

ingresso al tempio di Yasukuni con drappo raffigurante il crisantemo imperiale a sedici petali



bassorilievo sulle porte del tempio principale di Yasukuni


anche nei tatuaggi orientali il crisantemo è abbondantemente raffigurato


LA PIANTA
molto robusta e adattabile dalle belle foglie frastagliate e fiori che la selezione naturale ed artificiale ha forgiato in innumerevoli varietà.


Se guardiamo bene, i fiori dei crisantemi vantano una moltitudine di forme come quasi nessun altro fiore. Da quelli del grande gruppo detti decorativi con i fiori a forma piena, i classici globosi o a palla a fiore grandissimo molto usata e amata in Giappone, ma apprezzati e commercializzati ovunque,


foto startinfo JacobLane
.
.
foto startinfo

passando dai cosiddetti a fiore di margherita molto simili alle comuni margherite. Poi quelli a pompon piccoli o di media grandezza che sembrano delle palline di petali o dei piumini di una volta per la cipria,


Foto Elisa Cangialosi ©


Foto Elisa Cangialosi ©


Foto Elisa Cangialosi ©


fino ai crisantemi meravigliosi e moderni con i petali sottili appuntiti estroflessi, arrotolati, curvi e arricciati in punta chiamati a fiore di ragno che con la terminologia anglosassone vengono definiti “spider” .


foto startinfo

Quelli dalla corolla semplice, tanto simili a variopinte margherite, riescono in qualche modo a sottrarsi al nome di “Crisantemi” e vengono venduti tutto l’anno come margherite o con il nomignolo di “San carlino”, e la gente se li porta a casa tranquillamente, non sospettando di avere i crisantemi dalla nefasta fama, ma il cui nome in greco significa letteralmente: “Fiore d’oro”



Per non parlare dei colori che spaziano dal bianco al rosso, dal rosa, all’arancio, perfino il verde acido di certe varietà alle corolle bitonali, che assieme alla forma di cui si è detto ne fanno un capolavoro di bellezza estetica.

La pianta che si secca e sparisce in inverno ricaccia innumerevoli germogli in primavera. E moltiplicabile tranquillamente per talea e non presenta difficoltà ad essere forzata a fiorire in periodi diversi da quello naturale. Essendo una brevidiurna fiorisce appunto quando il giorno ha raggiunto poche ore di luce. Caratteristica che conoscono bene i coltivatori che ora riescono, accorciando artificialmente le ore di illuminazione alle piante, a farle fiorire in quasi tutto il periodo in cui le temperature ne permettono la vegetazione.

foto jardineria

Se prima, nei giorni di novembre non c’erano altri fiori da portare ai defunti, ora grazie alle nuove tecniche di coltivazione abbiamo a disposizione innumerevoli piante e fiori da taglio di altre specie.



E allora a quando tra le piante che coltiviamo nei nostri giardini troveremo un posto dove collocare anche i crisantemi, restituendo loro la dignità e il posto che meritano?
Intanto io già li coltivo e me li godo anche a casa! Voi che ne pensate? :flower: :ciao: :green_roll:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio anemonenemorosa, Silvia, soledelsud

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 10:39
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #9943
che foto stupende!! e che belle varietà, questa è una pianta che non si ammala mai ed ha bisogno di pochissime cure, basta sola annaffiarla.
il mio unico crisantemo che ha anche il fiore profumato

stà cominciando ad aprire ora tutti i fiori

peccato che da noi ci siano solo varieta insignificanti e si utilizzino per dare colore a una giornata triste

"chi parla semina, chi ascolta raccoglie"
(proverbio persiano)
:)
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 11:09
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #9955
Grazie Toncan ,che bel reportage ,peccato che il crisantemo venga considerato poco e fiore per i morti ,personalmente a me piacciono tanto e ne ho parecchie piantuzze anche nelle aiuole in piena terra!
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 11:37
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #9961
toncan, stupendo topic, grazie mille!
quelle varietà di crisantemi poi sono dei capolavori. magari riuscissi a trovarle...altro che ritagliarle degli angolini, li dedicherei veramente un bel po' di spazio...
io li ho sempre reputati dei bei fiori, e confermo che all'estero (europeo) le tradizioni non le "maltrattano" così...anche nel mio giardino dell'infanzia c'erano i crisantemi, belli e vari...che bei ricordi...

ecco i miei a ieri mattina... :sboccia:






Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 12:09
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #9971
è una pianta che da tante soddisfazioni ;) e poi produce dei fiori bellissimi :wow: quando tutte le altre piante iniziano ad andare a riposo...
Giulia, Michela(dei tuoi il primo è uno spettacolo) che belli che sono i vostri :wow:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 16:07
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #10045
Grazie toncan per il bellissimo articolo :WOWUU:
Qui da me al nord gelano miseramente, i crisantemi dei fioristi cosiddetti, quindi non li coltivo...mi spiace in ogni caso che vengano considerate piante da tratta commerciale e basta! Sono stupendi :herz: e ne esistono cultivar incredibili...fà i complimenti a tua figlia per le foto :herz:

Ora per l'occasione della festa dei defunti, vendevano dei mix colorati in un'unica ciotola che non mi fanno impazzire (bianco insieme a rosso e rosa ad esempio, detto così sembra bello, ebbene vi assicuro che non sono questo granchè)...mi è venuta in mente la notizia di quel pensionato inglese che ha piantato dei semi di crisantemo e ne è spuntato uno modificato geneticamente (un'anomalia che esiste in natura piuttosto rara):

foto telegraph.co.uk
metà rosa e metà giallo!

Solo una curiosità dal mondo vegetale :green_roll:

E' interessante invece prendere in considerazione specie di crisantemi rustici per le mie zone come Chrysanthemum pacificum,dal fogliame stupendo (grigio bordato di bianco)

fantasticplants.com

o altri... introvabili in vendita, o quasi ;) !!!
:leggi leggi

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 17:07
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #10056
A me piacciono tantissimo i Crisantemi perchè colorano l'autunno!!!

Io mi sono divertita a taleare i mazzi rari che non vendono perchè coperti da brevetto, e vengono venduti solo come fiore reciso...i rari "Pom Pom" o "Santini" dal colore verde acido, li adoro...ne ho due cultivar, la "Feeling Green" molto scuro, e un'altro piu' chiaro.
Ecco in fiore questi giorni i primi:





I secondi:





Questi invece li ho presi in vaso in questi giorni, Crisantemi "Anastasia":




Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 17:08
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #10057
Bellissime foto Toncan, ed argomento molto interessante!

Anch’io ho dei Crisantemi in giardino (smentisco questa volta Anemone: i miei spariscono d'Inverno e rispuntano, a Milano e Bergamo, a Marzo, senza che io li protegga). Però, certo, sfioriti diventano bruttissimi e li taglio rasoterra.

Anni fa ne avevo comprato un vaso fiorito, appunto… per il cimitero.
Un contrattempo mi aveva impedito di andare subito, al cimitero, ed il vaso l’ho posizionato temporaneamente sul davanzale del balcone.
I fiori si sono aperti ed erano così belli e luminosi che non ho avuto più il coraggio di toglierlo da lì.
Per il cimitero ne ho comprato un altro!

Poi ho letto spiegazioni ed ho scoperto che era pianta perenne, anche se d’inverno sembrava morire, così l’ho trasferita in giardino.
Là, negli anni, si è talmente sviluppata che ora ho tre piante di crisantemo e non ho più spazio per altre, per cui ho cominciato a regalarne.

Questi raccolti anni fa, a metà dicembre, in giardino, insieme ad Anemoni blu.



Questa una foto del 2010, stessa pianta moltiplicatasi.


Quest’anno non ho ancora fatto foto.
Quanto poi all’uso dei fiori di crisantemo, peonia e iris sui meravigliosi tessuti giapponesi, vado un po’ OT e vi mostro qualche foto rubata all’album dei miei famigliari:
vedi sulle spalle della mamma



E altre foto:



Anche se i fiori sono stilizzati



I giapponesi sono molto amanti della natura e dei fiori. Pensate che una poesia non è tale, in Giappone, se non comprende almeno un accenno alla natura!
Scusate l’inserto OT, dettato dalla nostalgia.

Intanto possiamo dire, ai siciliani (ma non solo a loro)… svegliatevi! I fantasmini del finto Halloween non sono nelle radici e nei petali dei Crisantemi! Non è il caso di aver paura dei fiori! :azz: :urca: :laugh:
Come vedi invece noi del Forum, zitti, zitti, almeno un bellissimo Crisantemo, in giardino, lo teniamo!

Complimenti! Bellissimo reportage!

Anna
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 17:19
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #10061
Questi sono altri in fiore questi gg:



I crisantemi Ajania pacifica, belli con la loro foglia variegata






Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2011 21:14
Di più
Il Crisantemo (fiore per i morti o simbolo di vita?/varietà/coltivazione/foto) #10118
ma sono bellissimi i vostri crisantemi e bellissimo l'argomento toncan, grazie! :)
Mi hanno colpito moltissimo quelli di romitta, i crisantemi Ajania pacifica, che se nonsbagli osono gli stessi che ha postato anemone e che dice essere rustici! Io non li conoscevo e così ad occhio avrei detto fossero sedum :vergogna: :leggi leggi

L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.
Hermann Hesse

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.