piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone.

11/07/2014 20:47
Di più
Autore della discussione
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28253
approfitto dello spunto offerto da questa discussione per ampliare questa nuova.

...dobbiamo essere consapevoli che molti degli insetti che vivono sul terreno o volano in aria sono anche utili per il tuo orto o giardino, ad esempio le api, le coccinelle, ecc., belle da ammirare, come le farfalle e altri coloratissimi insetti. :dipingi: :flower: Se ne è accennato già qua .

Ad esempio anche le blatte e le formiche, per quanto schifose ci sembrano, hanno una loro utilità in quanto ripuliscono il suolo dai scarti vegetali e animali trasformandoli in buon fertilizzante. Anche i lombrichi (che non sono insetti, ma anellidi)fanno un ottimo lavoro nel terreno trasformandolo in un buon terreno e arieggiano il suolo compatto. Tutto ciò anche se siamo inconsapevoli ci porta un beneficio. :food:

Dobbiamo capire che il mondo in cui vivono questi piccoli animali strani è un ecosistema delicato che si autoregola da solo e permette anche ad animali superiori di vivere nello stesso ambiente.
Pensa che mondo sarebbe se eliminassimo chimicamente tutte le mosche! Sparirebbero anche le rondini. Se eliminassimo tutte le farfalline diurne o notturne non ci sarebbero più gli scriccioli e altri insettivori ecc.ecc.

Per farla breve se modifichiamo gli ambienti uccidendo anche una sola specie modifichiamo una catena alimentare che a dir poco impoverisce la nostra vita in giardino da ricca e piacevole in... :deserto: .

Pensiamo a cosa succederebbe se si fa tabula rasa di tutta la micro vita.

Una catastrofe!

Una catastrofe già accaduta in molte zone della terra.:azz:

Tutto quanto ha a che fare con la natura è molto delicato e basta un'azione insignificante per modificare e influenzare anche molto la nostra vita e anche se siamo inconsapevoli. svegliamoci e prendiamo consapevolezza di ciò!

Vi invito a pensare se è questo quello che vogliamo,specialmente noi amanti della natura e dei fiori. E cosa lasceremo ai nostri figli e nipoti.

Invito anche altri a dare la propria idea o contributo(semplicemente diciamo cosa pensiamo) che io qua ho appena iniziato e accennato malamente, ma che potrebbe portare ad un approfondimento molto interessante. :leggi leggi
Grazie per l'attenzione. :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2014 05:19
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28255
Tonino con me sfondi una porta aperta lo sai.....
Come non essere d'accordo con quel che dici!!
Io mai usato insetticidi o fungicidi in giardino!
Non uccido niente neppure se mi mangiano le piante preferite.... Un esempio su tutto: le mie amatissime 46 piante di rose quando fioriscono tutte assieme diventano il più bel ristorante per i maggiolini :)

Ringraziano per il messaggio toncan56, OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2014 16:27
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28259
Ciao,

sono d'accordo con voi, la natura è come un meccanismo ben regolato... tutto ha un
perchè anche se sembra crudele... in fondo al mio terreno c'è una vecchia vaschetta
da bambini piena d'acqua e vi si sono installate le ranocchie, loro cantano e mangiano le zanzare, ma sotto la vasca c'è raggomitolato un biscione che ogni tanto
esce e ne acchiappa una.... io ne ho paura perchè sono schifiltosa e avevo pensato di rovesciare la vaschetta e buttarla per salvare le ranocchie, ma poi
ho pensato che questo è l'ordine delle cose e noi non dobbiamo per quanto possibile alterarlo... nella stessa ottica, pur temendo le api e le vespe, metto
le canne di bambù vuote in posti tranquilli in modo che ci facciano il nido dentro e pianto fiori sgargianti in mezzo agli ortaggi in modo da dar loro nutrimento...
Ringraziano per il messaggio ghislaine, albachiara, OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2014 17:00
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28263
D'accordo pure io, ho un nido di vespe attaccato allo stipite della finestra e guai a chi osa toglierlo, non so cosa portino di utile ma ho come l'impressione che sappiano le intenzioni buone o cattive di chi li circonda.
Però la mia battaglia si volge contro le zanzare, per loro sono di miele, sfameranno i pipistrelli ma la natura non poteva farle prive di voglia di sangue..
Poi c'è la lotta biologica a alcuni tipi di insetti o affini tipo mosca bianca, grillotalpa o lumache che fa un pò impressione.
Generalmente uso le mezze bottiglie con la birra, per lumache e grillotalpa, ma eliminare poi il contenuto è alquanto sgradevole.
Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2014 14:05
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28294
E' la diversità porta all'equilibrio.

Il giardino andrebbe gestito in modo da massimizzare l'habitat per la fauna selvatica, ripristinando così l'equilibrio naturale della natura.

I rospi mangiano le lumache e i coleotteri, lasciamo loro fitte perenni dove nascondersi e tronchi e rami morti.

Gli uccelli tengono sotto controllo gli insetti, anche i minuscoli afidi: ci vogliono densi arbusti spinosi che servano loro da rifugio.

Un gruppo di insetti le cui larve si nutrono di afidi sono i Sirfidi, insetti impollinatori che vedremo di rado nei nostri giardini se non usiamo piante perenni fiorite che li attirino.

Lasciare le foglie e i resti secchi in inverno offrirà riparo agli insetti utili .

Non lavorare troppo la terra .

Insomma crediamo che facendo molto otteremo molto, in realtà basta piantare le piante giuste all'inizio e poi fare il meno possibile ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio ghislaine, OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 08:41
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28298
Argomento molto interessante. Piano piano mi sto avvicinando anch'io ad una concezione più naturale del giardino e del verde in generale: tra piccoli esperimenti vari (il macerato d'ortica, l'olio di Neem al posto degli insetticidi) e una diversa manutenzione e cura del terreno (foglie e rametti come pacciamatura invernale, sfalcio dell'erba come p. estiva)mi sto gradualmente abituando a questa concezione. Ma sono piccole concessioni in fondo, so che non faccio molto ma per ora va bene così, forse un giorno migliorerò, perchè poi di naturale ci sono anche le vecchie antipatie :rabbia: parliamo delle vespe: pibi è fortunata, ha feeling con questi insetti che, dalle mie parti, non ne vogliono sapere proprio di avvicinamenti. La settimana scorsa stavo legando alcuni tralci del Ceanothus e, senza che toccassi nulla di nulla del loro dannatissimo nido, è partita una vespa che mi ha fatto un braccio così. Risultato: gran dolore, avambraccio gonfio per giorni e flebo di cortisone (mi hanno consigliato terapia antibiotica che ho deciso di tralasciare). Invece le api, che puntualmente ogni anno a giugno invadono la parete di casa ricoperta da Parthenocissus tricuspidata, golosissime dei suoi piccolissimi e insignificanti fiori (almeno, per me! :mrgreen: ), sono completamente disinteressate alla mia presenza, lavoro a pochi centimetri da loro perchè una parte dell'aiuola è anch'essa ricoperta e ho una grossa fioriera addossata al muro invaso. Niente. Mai una puntura, un atteggiamento ostile nei miei confronti.
Ah, le vespe hanno subìto uno sfratto immediato e perenne.
Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 19:43
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28307
Ti capisco,

di alcuni abitanti della natura, fra cui anche le vespe a cui accennavi, ne farei
volentieri a meno... (anch'io sto girando con una mano che è il doppio dell'altra)... ma siccome ho letto che sono valide impollinatrici mi sono astenuta
dallo sfratto... spero che diventino più socievoli!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 07:25
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28308
Io mi regolo così: finché le vespe fanno il loro nido lontano dalle mie zone di passaggio non mi curo di loro. Ovviamente anche quando le vedo affaccendate sui fiori (da me apprezzano in particolare Ammi Visnaga e Sanguisorba tenuifolia) non dò in escandescenze. Devo però creare delle zone off-limits perchè non posso farmi di cortisone tutte le volte che ho contatti con loro. Per il resto, sono tentata di creare dei nidi invernali per gli insetti, voi ne sapete qualcosa?

Errata Corrige: mi sa che ho visto dei Sirfidi su Sanguisorba e Ammi visnaga. Sono simili ....
Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 12:48
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28309
Ho visto anch'io le casette per sirfidi, sono bellissime e per crearle non ci vuole molto: una scatola in legno e canne di bamboo..
Penso che mi darò al bricolage!
Se guardi le immagini su internet c'è ne sono di bellissime.
Buon lavoro
Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 15:12
Di più
piccoli ecosistemi. Insetti & Company, parliamone. #28312
....aggiungo il mio contributo!

Chi l'ha detto che per essere "eco-friendly" (scusate l'inglesismo ma rende ben l'idea) si debba per forza avere un giardino apparentemente disordinato o trascurato?
Pit Oudolf, nome più' che altisonante del paesaggismo contemporaneo, ci mostra come una certa naturalità e disordine - ma solo presunti visto che tutto è studiato a tavolino - siano tutt'altro che banali. Anche le piante secche e sfiorite, oltre ad essere un prezioso nutrimento o rifugio per molti animali, possono avere il loro fascino, che ne dite?






C'è poi la possibilità di scegliere, al posto di inutili oggetti di decorazione, elementi utili ai nostri piccoli amici, e non per questo meno belli. Io ad esempio impazzisco per questi:






oppure questi:







Senza dimenticare qualche punto d'acqua: non serve avere uno stagno, non tutti possono permetterselo in termini di spazio, basta una semplice fontanella e oltre ad avere un abbeveratoio per uccelli e farfalle durante i periodi più caldi sarà sicuramente un bel punto di interesse per quell' angolo anonimo dove non sappiamo cosa mettere.... che ne dite?

Ringraziano per il messaggio OmbradiOmbra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.