Stampa questa pagina

Calle; perchè la mia calla (Zantedeschia aethiopica) non fiorisce‭?

Scritto da 
Vota questo articolo
(29 Voti)
Calle; perchè la mia calla (Zantedeschia aethiopica) non fiorisce‭? - 3.9 out of 5 based on 29 votes
Zantedeschia aethiopica‭ Zantedeschia aethiopica‭ Foto © Un quadrato di giardino

Le mie calle sono in fiore già dai primi di maggio!

Vediamo quali possono essere le cause di una errata coltivazione di ‬Zantedeschia aethiopica‭ che non fiorisce...

1-Rizomi:‭ ‬le calle si sviluppano da rizomi e se coltivate in vaso spesso non fioriscono perché ci sono troppi concorrenti per la stessa acqua e nutrienti.‭ ‬Dividere all'occorrenza anche ogni due o tre anni.

2-Fertilizzanti:‭ ‬il tipo sbagliato di fertilizzante o troppo uso di concime.‭ ‬Non utilizzare concimi ad alto contenuto di azoto‭ (‬ne conseguono solo foglie e niente fiori‭) ‬e non c'è bisogno di concimare spesso.‭ ‬Letame ben compostato una volta all'anno è più che sufficiente.

3-Acqua:‭ ‬bagnare quando sono in crescita in particolare quando devono spuntare dal terreno‭; ‬amano molto l'acqua,‭ ‬ma crescono e fioriscono bene anche senza esagerare.‭ ‬Quindi non è in genere per mancanza d'acqua che la tua calla non fiorisce,‭ ‬a meno che tu l'abbia dimenticata in un angolo del tuo giardino...‭!

4-Sole:‭ ‬troppo poco sole e non fiorirà‭; ‬essere sicuri però che abbia protezione dal sole pomeridiano in particolare se si è in un clima caldo d'estate.‭ ‬In altre parti più fresche d'Italia è possibile lasciare la pianta esposta anche al sole pomeridiano.‭

5-Profondità d'impianto:‭ ‬se piantate troppo vicine alla superficie,‭ ‬le calle possono risultare stressate dalle variazioni di temperatura e non sfrutteranno appieno i vantaggi di essere coperte dal suolo da cui non otterranno gli elementi necessari.‭ ‬Se sono troppo profonde,‭ ‬non riceveranno abbastanza luce o acqua.‭ ‬Una profondità di‭ ‬10‭ ‬cm andrà bene.

6-Periodo di riposo‭; ‬leggi qui di che condizioni sono originarie.‭ ‬Se non rispetti un periodo di riposo‭ (‬periodo di dormienza o semi-dormienza:‭ ‬il che avviene naturalmente con le temperature invernali nella maggior parte d'Italia,‭ ‬se la calla è coltivata in piena terra) ‬può faticare a rifiorire‭‬.
Seguire le medesime istruzioni di conservazione se le coltiviamo in vaso ed in condizioni di coltura protetta,‭ ‬di qualsiasi altro bulbo/rizoma,‭ ‬leggi qui.

...Potreste anche avere un Arum italicum e non una Zantedeschia, non accorgervi della sua fioritura meno vistosa e poco duratura, e credere di avere una 'classica' calla che non fiorisce.

Letto 52858 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino SHOP
http://shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!
Potete raggiungerci anche su info@unquadratodigiardino.it

Ultimi da Amministratrice

Articoli correlati (da tag)