Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo??

11/04/2012 13:44
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16745
Ciao a tutti :ciao: mi sono iscritta dopo aver spulciato ogni angolo di questo forum, strautilissimo per una novizia del verde come me! :leggi leggi
Adesso però vorrei un pò dei vostri consigli per il mio terrazzo..
Dopo aver sistemato casa nuova internamente finalmente, con la bella stagione, arrivo al terrazzo! :WOWUU:
Il mio angolo che vorrei verde è a Firenze, ultimo piano, 13x4mt, coperto con tenda a capanno mobile. I lati lunghi sono quello dell'appartamento -esposto a Nord- (che per ora vorrei lasciar libero) e quello divisorio col vicino -esposto a Sud-. Quest'ultimo è proprio quello su cui vorrei lavorare. La parte bassa, di circa 90cm è un muretto rivestito di similpietra, sopra per 100cm appoggia un divisorio orribbbbile che ho intenzione di ricoprire con un reticolato in legno (già acquistato). A terra metterò delle fioriere in legno, in totale 4, che misurano dai 120 ai 150cm.
Ed eccoci al dunque: nelle fioriere vorrei mettere a dimora dei rampicanti che colorino un poco i grigliati; vorrei più varietà, non il monocolore. Perfetto sarebbe avere fioriture per tutta la stagione :woohoo:
Guardando nel forum pensavo a bouganville, gelsomino giallo, roselline (quelle piccole e giale, com'è che si chiamano?), forse al plumbago (l'anno scorso, messo provvisorio in una vasa, ha fiorito fino a ottobre inoltrato :laugh: )..che altro?? Date le dimensioni delle vase secondo voi possono esser messi due tipi di rampicante? Magari suddividendo le radici con la plastica fornita con le fioriere..
Inoltre.. per colorare la parte bassa del terrazzo, potrei mettere anche delle piante tipo forsizia etc nelle stesse vase dei rampicanti?
Insomma, potreste consigliarmi qualche abbinamento rampicanti-piante basse??
I lati corti del terrazzo saranno così arredati: lato a est vasi con geranei e piante "piccole", lato a ovest reticolato ricoperto da gelsomino, per copertura del palazzo di fronte.
Il tutto con irrigazione a goccia :piove:
Attualmente non ho foto esemplificative (causa virus al pc che mi ha resettato tutttto :piango: :piango: :piango: ) ma conto di allegarle quanto prima!!
Grazie a tutti se vorrete (e lo spero davvero davvero :altalena: ) aiutarmi con dritte, consigli e abbinamenti!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2012 05:19
Di più
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16767

Ciao Lavi, benvenuta!

ho letto con attenzione il tuo progetto! non sono riuscito bene a capire l'orientamento dei lati, ma se dici che è esposto a sud il lato che vorresti rinverdire penso che ci può essere della luce buona per le piante. La tenda che nomini prima, copre?

Certo con delle foto tutto sarebbe più chiaro e anche le ombre aiutano a capire. Il clima di Firenze mi sembra che sia continentale . Cioè troppo caldo in estate, :sole: ma anche freddino in inverno!

Lo sai che le piante che hai nominato fioriscono in tempi diversi? le fioriere quanto sono alte? visto che sei all'ultimo piano, c'è vento? :???:

Non so con il clima se le bouganvillee resistono meglio dovrebbero le roselline e il gelsomino giallo che però fiorisce in inverno.
Anche il plumbago soffre con il freddo se addirittura non muore! :mortefine:

Se hai visto ci sarebbe l'handerbergia violacea che ha elle nel suo giardino. Potresti provarla è anche colorata e rustica! Anche le clematidi potrebbero essere delle buone alternative ma in inverno spariscono.

Di altro non saprei consigliarti perchè io conosco bene piante per il caldo. Io per esempio nelle mie fioriere ho inserito delle conifere che per alcuni anni possono crescere poi vanno estirpate e messe a dimora in piena terra, :carota: :scavo: ma stanno bene e colorano col fogliame variegato o di colori diversi!

Ci sarebbe il piracanta o il cotoneaster che con le loro bacche colorano l'autunno. Comunque se ci fai delle foto potremmo essere più precisi e nel frattempo ci penseremo meglio! :flower:

PS: se nel frattempo puoi aggiornare il tuo profilo ci ricorderemmo meglio da dove scrivi.
Se vuoi puoi farlo da qua :flower: Grazie!

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio elle, Lavi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2012 08:06
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16776

Ciao e grazie per l'aiuto!! :green_roll: :wow:
Dunque il terrazzo è un rettangolo di 13x4, i lati lunghi sono anche coperti uno dal muro di casa (Nord), l'altro dal divisorio (sud), i due lati corti sono bassi come le classiche terrazze e sono rivolti, ovviamente, uno ad est e l'altro ad ovest. Stasera inserisco foto, giuro! :mrgreen:
La tenda è mobile, servirà a stemperare il sole cocente dell'estate, sarà ad un'altezza media di 2,5mt dal pavimento ma avrà i lati corti del terrazzo aperti.. Inserisco foto pure di questa..
Il clima di Firenze è afoso d'estate, siamo in una conca. Certo l'anno passato non fa testo: gelo e cldissimo hanno imperversato ovunque! Però quassù, V piano, tira una bell'arietta.
Le fioriere sono profonde 40 e alte altrettanto, dovrebbero arrivarmi in questi giorni, poi metto foto anche di queste già che ci sono :mrgreen:

B) il mio plumbago azzurro l'estate scorsa, nell'angolino a sud-est ha strafiorito fino a ottobre anche anche, in inverno l'ho coperto con dei vecchi asciugamani alle radici e seppur apparentemente morto adesso è un tripudio di foglioline verdi smeraldo fresche fresche! :ieee:
Adesso faccio una ricerca delle piante che mi nomini e poi la lista per le compere!! :laugh:

Scusate tutti, avete ragione.. nel pomeriggio, con le foto, aggiorno anche il profilo, giuro!! :mmm:
Ringraziano per il messaggio toncan56, elle

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2012 20:07
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16828
Dunque, sul pc ho trovato queste foto della scorsa estate.. scusate non ho si meglio per ora :deserto: :mmm:
In questa foto il muro bianco è quello di casa RIVOLTO A NORD; infondo il reticolato è RIVOLTO A OVEST
Il reticolato a ovest verrà riposizionato con sotto due vase, una di 150cm l'altra 100cm (quella che vedete), dentro gelsomino sicuramente.. poi? :???:

Il lato RIVOLTO A EST è questo:
Attualmente sul muretto infondo ci sono vase con polygala, geranei e fiorelli così :fiorefelice
Il rivestimento di impiantiti e muro adesso è questo:
L'orribbbile divisorio su cui lavorerò è questo:

Il muro è quello a SUD..
Ci son già poltrone e divano in rattan :sole: al posto della spettacolare panchina :laugh: e in arrivo prox settimana una vasa da 90cm, due da 150cm e una da 120cm
Sto studiando in rete :leggi leggi alcune piante e rampicanti per mettermi all'opera :scavo: ma ho bisogno di idee perchè non succeda: :carota: o peggio :mortefine:
Per ora vi saluto, poi posto le foto delle piante e dei rampicanti che mi sembrerebbero validi e per resistenza e per gusto.. :ciao:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 14:49
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16857
Ecco, per ora sarei a questo: fioriere monotematiche. Tre le ho "progettate" ma mi serve il vostro controllo :F_Mes010: : sono piante che stanno bene insieme? Aggiunte? :cosa:
BIANCO (2 vase,150 e 100 x40hx40profondità.. come li divido?)
gelsomino profumato
viburno magari palla di neve
myrto
spirea

VIOLA (fioriera 120x40x40)
clematis
lavandula
solanum

GIALLO (fioriera 150x40x40)
gelsomino
forsizia
ginestrino
hardenbergia violacea (fioritura da natale a marzo, inizio primavera, dunque verde in estate e colorata e visibile dalla cameretta in inverno)

Ho due altre fioriere da 150 e 90 da organizzare.. help!!
mi piacerebbe battiscombei, felicia amelloides.. cos'altro con azzurro? Il plumbago?La passiflora?
Pensavo anche alla diascia arancio (ma è facilmente reperibile?), magari con melograno e bignonia..
alla base qua e là magari petunie a colore o similari..

Adesso ditemi: ho fatto degli arrosti o sono composizioni valide e fattibili?? :carota:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 16:43
Di più
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16860

per quanto io ne capisca visto che non sono esperto, ma so qualcosa, :leggi leggi vanno bene le fioriere in bianco che hanno piante che fioriscono dalla primavera all'estate (il gelsomino).
Poi avrai solo verde e la spirea sarà senza foglie in inverno! :carota:
Devi tenere conto che il viburno gradisce meglio la mezzombra più che il sole pieno, è una pianta che ha bisogno di una certa abbondanza di acqua o di terreno umido! :piove:

Per le gialle tieni conto che la Forsythia e il gelsomino giallo fioriscono in inverno o inizio primavera mentre la ginestrina anche se non so a quale varietà ti riferisci fiorirà in primavera. :mmm: :flower:

Per le viola unica controindicazione è che la lavandula non vuole troppa acqua mentre le altre due la vogliono in buona quantità! :piove:

Io ti direi: perchè non misceli il giallo con il viola otterresti un buon accostamento di colori e di fioriture. :dipingi:

Io metterei assieme hardenbergia e gelsomino con Forsythia! :flower:
Ma anche lavanda e ginestrino! E anche la clematide lilla con il gelsomino bianco o con il viburno non sarebbe male! :woohoo: pensaci! :cosa: :flower:

le altre che nomini vanno tutte bene finchè fara caldo, ma poi con l'inverno ho qualche dubbio per le varie passiflora, plumbago e le tumbergie battiscombei o la diascia sempre che la trovi! bene invece la felicia. che io metterei sempre con il gelsomino giallo! :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 17:06
Di più
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16861
Anch'io son del parere che hai scelto colori bellissimi, ma il fatto è che fioriscono in tempi diversi!

Devi capire quali avresti fioriti a Primavera insieme, quali insieme in Estate, quali dopo l'autunno restano "nudi" e quindi quale verde ti resta d'inverno (e se vuoi che ti resti del verde).

Aspettiamo comunque foto un po' più grandine, se puoi, ed uno schizzo o disegno della forma della terrazza con i punti cardinali. Forse così diventa più facile capirsi.

Comunque, visto che i materiali di base ti stanno ancora per arrivare, hai tempo per pensarci.

Nonostante il brutto divisorio, hai uno spazio bello e grande! Auguri!

Anna
Ringraziano per il messaggio Lavi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 17:43
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16864
Vabbè, non è che dalla vita si può voler tutto ( B) me lo ripeto tipo mantra, vedrai che prima o poi ci crederò :mrgreen: Cioè, 50mq di terrazzo sono, mica posso pretender fiori 12 mesi a go-go :seme:Anche il plumbago vuole ombra e acqua ma è sopravvissuto in quello spazio fiorendo rigogliosisssimamente.. :???: se programmo l'impianto con acqua abbondante lì?Aspetta, ho comunemente chiamato il gelsomino giallo ma non intendevo il San Giuseppe, ho letto in rete di quello che fiorisce a primavera, il primulino appunto :opsss: Sennò quale rampicante giallo fiorisce tutta la stagione??:woohoo: e se io divido le radici con la plastica nera fornita con le fioriere e programmo l'irrigazione a goccia appositamente? Si potrebbe fare no?:mmm: cioè ripensare a tutti gli accostamentie fare un multicolor?? :azz: Vabbè, ci provo a immaginarmele..:muro: si lo so, però il successo col plumbago che adesso è tutto un fiorire di verdi foglioline nonostante il gelo di quest'inverno... :ieee:
Vabbè, ora rivedo l'insieme eh..
Ma poi, l'irrigazione a goccia come lo vedi? E' il primo anno che lo provo.. :???:
:wow: grassssieee! Si, hai ragione, adesso rivedo il tutto, con fioriture, sempreverdi e loro dislocazione. Il fatto è che alcuni siti danno epoche di fioritura differenti da altri e per una neofita è caotico :green_roll:Allego le foto dopo questa risposta, mi sembra già lunghetta.. Per piantine o render ho visto qualche cosa sul sito ma quale programma mi consigliate??
Le fioriere dovrebbero arrivare in settimana, grigliati già qui ma in attesa di qualche secondo senza pioggia per esser posizionati :rabbia::wow: graaazie, copro apposta il divisorio per non vederlooo!! :mazzo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 17:46
Di più
Autore della discussione
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16865
Dunque, approfittando di uno spiraglino d sole ecco le foto!! Qui si vede il terrazzo in versione quasi integrale, il pannello divisorio grigio da coprire e notare l'ombra a terra (ore 12:30 di fine aprile eh..), la foto è rivolta a est, il muro a sinistra è quello di nors, il muro dei reticolati sud.. 8)
Al posto del tavolino di vetro ci sarà fioriera da 90cm, qui occorre sempreverdi per non ostruire lo scarico, ma alte per coprire la centralina dell'annaffiatore
Questo è il muretto rivolto a ovest, i reticolati "con gambe" verranno posizionati lì (vedere vecchie foto) con due fioriere (150 e 100). Prevederei gelsomino bianco, viburno, spirea, myrto.. :?:
Nb. i reticolati che attendono una giornata buona per esser montati :( e l'orto in vaso della figlia ( :D pomodori, insalata, cipolla e melanzana!!)
Ecco un piccolo esempio di come saranno posizionati i reticolati sul muretto

Si capisce meglio adesso?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2012 19:54
Di più
Mi aiutate a progettare piante e rampicanti per il mio terrazzo?? #16868
è anche possibile! :woohoo: :fiorefelice :flower:
non sono daccordo sull'ombra da me in Sicilia sta al sole :sole: sempre!
io non ho detto che non puoi tenere il viburno ti dico solo di non farlo asciugare troppo! :piove:

secondo te il primulino perchè si chiama così? :???:
perchè appunto fiorisce prima degli altri! :mrgreen:
comunque non preoccuparti che mi dovrebbe arrivare una risposta su quale tipo di gelsomino giallo ti puoi orientare a Firenze. B) :woohoo: Appena arriva te la passo! ;)

se non c'è un sottovaso sotto che si riempie d'acqua si! ma il fatto è che senza sottovaso l'acqua sa passare nel terreno senza assorbirsi e la piante che vogliono più acqua ne soffrirebbero, mentre con troppa acqua nel sottovaso la lavanda..... :mortefine:

Allora io direi che, nella zona delle piante amanti dell'umido incorpori nel terreno le perle d'acqua, quelle specie di sali che si gonfiano d'acqua, e un sottovaso con argilla espansa o pomice che danno umidità mentre nella zona lavanda drenaggio e niente che trattenga l'acqua! :piove:
Naturalmente aumenti di qualche unità i gocciolatori nell'altre zona! :flower:
Non è un multicolor! :dipingi:
hai mai visto come stanno bene assieme il viola col giallo o con il bianco ? :???:
Sempre meglio del noioso monocromo tutto viola o tutto giallo! :mmm: Per i miei gusti naturalmente! :green_roll: :fiorefelice :flower:

bisogna fare esperienza! :F_Mes010: io ti direi di essere sempre presente per un bel periodo e di metterlo a punto via via che vedi come funziona, poi di tanto in tanto verificare che funzionino sempre tutti i gocciolatori. e sopratutto osservare sempre le piante nelle varie stagioni! :piove: :deserto: :altalena: :sole:

comunque bel terrazzo e bello spazio!

io ti consiglierei anche Abelia grandiflora o confetti o kaleidoscope o altre

e Kerria japonica pleniflora tutte gia provate al nord.

Ma anche, e perchè no L'oleandro rustico e adattabile!
potremmo ancora dire di kolkwitzia o weigela come piante per il nord però in rosa!

ma ci sarebbe anche il lillà!

io per esempio amo inserire delle piccole conifere nelle fioriere per qualche anno! Stanno benissimo!


questo è solo un esempio!

Ma anche i bambù dele specie più piccole e resistenti a stelo giallo o nero!


E non dimentichiamoci come sempreverdi le edere, cosi malviste, che se sapute usare sono molto coprenti! c'è ne sono di tutti i colori e variegature col giallo e col bianco, anche col rosso!




per non parlare nemmeno di ortensie paeonie e azalee! :woohoo:



non so se ci hai pensato anche alle piante a fogliame scuro, fra le tante a foglie chiare!
per ora mi fermo e vado a dormire!
a dopo! :ciao: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio dolcemiele, Lavi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.