Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio)

23/05/2012 17:35
Di più
Autore della discussione
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17876
salve sono una neo iscritta, cui piace capire le cose. vorrei dei consigli su testi che trattino di botanica e di tassonomia perche' ancora non riesco a farmi una ragione del fatto che il mio cactus sia parente prossimo della mia stella di natale. o almeno così mi e' stato detto.
il liceo e' ormai lontano perciò vorrei qualcosa di serio ma divulgativo, non paginate di formule chimiche dove mi arrenderei all'istante.
sono piena di libri piu' o meno belli sul giardinaggio, ma vorrei andare piu' a fondo. L'unico che mi ha un po' aiutato a capire e' "botanica per giardinieri" di brian capon, ed agricole, ecco se qualcuno l'ha letto intendo qualcosa di simile.
insomma questo libro spiega il perche' si pota in un certo modo e si fanno talee in un altro, non si limita a dirti si fa cosi' punto e basta. A me e' stato molto utile.
la tassonomia poi, io ho pochissima memoria e faccio una fatica incredibile ad associare nomi a immagini, vorrei qualcosa che non si limitasse ad un elenco, vorrei la chiave per capire al volo di che pianta di tratta. Piu' o meno insomma.
vi assicuro che non sono affatto pedante come sembra (mi sono riletta e mi sono detta cara mia vuoi far subito la prima della classe eh?) e' che sono curiosa curiosissima e stufa di spendere soldi in libri perlopiu' insulsi e ripetitivi.
grazie spero davvero di riguadagnare punti in simpatia.
Ringraziano per il messaggio Monica Roncarati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2012 17:54
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17877
Belle le tue domande e la voglia di conoscere!

Troverai sicuramente chi ti saprà dare delle dritte (non io: io sono qui ad imparare...),
solo devi attendere che gli esperti :F_Mes010: si accostino al computer,
perché in questo periodo tutti preferiamo stare in giardino il più possibile
e, dopo il lavoro ed il giardino :scavo: , tempo ne resta poco.

Paziena e vedrai comunque che i tuoi interessanti quesiti avranno diverse risposte.

Per quanto riguarda la simpatia: tutti quelli che amano la natura e la vogliono conoscere sempre più rientrano nelle nostre simpatie, anzi, ti dirò che qui nascono anche belle amicizie, anche se solo virtuali!

E allora benvenuta e auguri di esaudire qui con noi qualcuno dei tuoi desideri!

Anna
Ringraziano per il messaggio elle

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2012 06:57
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17901
Cominciamo bene si!
La mia conoscenza di giardinaggio é per lo più empirica, non ho testi di particolare importanza da consultare (Pizzetti e Pignatti esclusi) e, forse con poca modestia o con troppa arroganza, rifuggo da scrittori assai famosi che propongono giardini "di maniera" come unico modo consono di vivere il proprio spazio verde.

Quindi ovviamente non conoscevo il testo di cui parli, ma sembra interessante e stimola la mia curiosità.
Ti ringrazio di averlo menzionato, chissà che non sia per me il giusto invito ad avvicinarmi ad una letteratura verde...

:mazzo: elle

Il giardino é la mia palestra e il mio psichiatra.
Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2012 11:45
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17914
Buongiorno Stefania, mi chiamo Monica e anch'io sono una neo iscritta, benvenuta in questo simpatico e interessante 'covo di gente-verde'.
Anche io sono molto curiosa, lo sono sempre stata. Le mie superficiali conoscenze di botanica e tassonomia, mi sono state regalate da mio marito, che è un perito agrario appassionato di botanica. Il poverino ha subito costanti e continui interrogatori su 'come si chiama questo?', 'perchè questo è parente di questo?', 'cos'è un 'acaule' un qualsiasi cosa?'.
Appena sarà meno impegnato con le macerie del terremoto, gli chiederò di consigliarmi qualche cosa che faccia al caso tuo. Sempre che ne abbia qualcuno in mente, perchè io mi sono sempre affidata a lui e lui sempre alla memoria degli insegnamenti ricevuti. Forse un suo professore con cui è in contatto potrebbe illuminarci.
(magari trovati un perito agrario o un botanico e spremilo...)
Buona lettura, a presto, Monica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2012 12:42
Di più
Autore della discussione
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17922
si, prima le macerie, che ti riguardino personalmente o no. Ma spero di no.
mio marito non distingue un pino dal basilico e quando mi accompagna per vivai soffre poverino, si annoia, non comprende il mio entusiasmo. Comunque mi accompagna si e no una volta l'anno quindi e' giusto soffra.
Ti ringrazio monica, non te ne dimenticare mi interessa davvero e ringrazia tuo marito.
Ringraziano per il messaggio Monica Roncarati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2012 13:38
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17928
Ciao Stefania bentrovata :mazzo:
Anche le mie letture sono terra, terra :mrgreen: ; non sono agronomo, e ho solo una gran passione per il mondo vegetale... diciamo che sono inciampata in questi libri, per caso, ma mi sono molto utili quando cerco una pianta per capire a che genere appartiene e per identificarla. Insomma ti propongo due libri che ho sempre sul comodino :mrgreen: :

'Fiori e Giardino' delle Garzantine (qui quello abbinato alla rivista Gardenia, ma lo trovi in libreria), e 'Enciclopedia di Piante e Fiori' della Royal Horticultural Society, edito da Mondadori.

Nel primo trovi schede sulle piante molto ben fatte, lontane dalle due cavolate che trovi anche a volte su riviste del settore, che svelano anche interessanti 'segreti' di coltivazione


...parlano di leggende usi culinari e altre curiosità:


Con belle illustrazioni che ben definite aiutano molto anche nelle identificazioni..dirai...ah ecco! L'ho già vista!

Poi c'è una bella appendice con nomi comuni in ordine alfabetico abbinati a nomi scientifici e schede su nozioni pratiche.


L'RHS, è però quella che io guardo più spesso e chiamo simpaticamente :green_roll: la 'Bibbia del Giardiniere', ovvero se tutti i giardinieri la usassero troveremmo nei giardini altre piante che non siano la solta abelia sofferta (perchè solo e sempre piantate al sole) e i soliti sempreverdi immutabili. Ci sono moooOOOOoolte foto, con spiegazioni di forme dei fiori periodo di fioritura e raggruppate per colore del fiore o delle foglie.


Altri raggruppamenti sono sempreverdi, erbacee, altro fusto, insomma di tutto e di più. Alla fine tutta la parte scritta con i generi in ordine alfabetico e sotto le specie e le cultivar descritte a parole...




...due libri da a-v-e-r-e :leggi leggi :F_Mes010: :studio: ... e non ti stanchi mai di guardarli :wow:

:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio Monica Roncarati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2012 13:56
Di più
Autore della discussione
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17932
Grazie, ma la garzantina e' quella del Pizzetti? Della rhs ho un libro sulle rose assolutamente da evitare perche' le compreresti tutte, no scherzo e' molto accattivante ma serio ti elenca pregi e difetti, e un altro sul giardinaggio in generale, ma si occupa forse piu' di giardinaggio "pesante" alberi ecc.
Sai una cosa riguardo alla rhs? Sto cominciando a pensare che essendo traduzioni di libri inglesi vanno un po' presi con le pinze, il clima e' completamente differente.
Grazie, mi daro' daffare a cercarli
Ah, dimenticavo, ho sulla coscienza non so quante abelia lasciate a massacrarsi al sole e ho giurato a me stessa che non ne comprero' mai più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2012 07:13
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #17986
utili, molto utili anche per me che sono un appassionato di libri, specialmente se interessanti e scientificamente validi! :leggi leggi
Concordo con stefaniag3 sul fatto che circolano per lo più libri banali di giardinaggio.
Ora uso prevalententemente internet come fonte veloce e abbastanza informata dei fatti, anche se bisogna saper selezionare le informazioni non sempre precise e utili, ma i libri sono il mio primo amore! :wow: :studio:

Sicuramente farò tesoro delle indicazioni di anemone e io stesso utilizzo dei testi universitari e dei libri che il mio Ciro ha acquistato per i suoi studi qualche tempo fa! :leggi leggi :dipingi: Se trovo qualcosa di interessante ve lo mostro!

E' bello essere curiosi al massimo :carota: e cercare di capire meglio e di più come funziona il mondo vegetale! :altalena:
Io e Ciro quando dobbiamo identificare una pianta, cosa non sempre facile ed agevole. Cerchiamo di capire per primo a che famiglia appartiene e i fiori aiutano molto in questo. :fiorefelice :flower:
Quindi trovata la famiglia si passa ai generi e alle specie quindi poi le varietà se ci sono!
Una bellissima avventura! :ieee: :green_roll: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2012 20:53
Di più
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #18079
Si, stefania, proprio lui...Molto bella ho anche quella :mrgreen: in effetti trova pregi per ciascuna, e i difetti, e ...decisamente le compreresti tutte :herz:L'unica cosa che ho notato (le temperature minime sono perfettamente rispettate e indicate adatte universalmente) è nella differente esposizione; ad esempio, qui in pianura, dove fa molto caldo, piante consigliate per sole/mezz'ombra, da noi vanno decisamente a mezz'ombra o ombra luminosa , come le fucsie magellaniche. In Inghilterra il clima è più fresco e con meno sbalci termici molto caldo, freddo; certo che l'Italia ha una notevole vastità di climi, e zone USDA , mentre l'Inghilterra no.
:mrgreen:
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2012 17:52
Di più
Autore della discussione
Cominciamo bene.... (libri base-fondamentali sul giardinaggio) #18104
Non capisco ero sicura di aver gia' risposto e' la seconda volta che succede....

Comunque ricomincio. Altro libro utilissimo e' - giardinaggio senza problemi guida completa di selezione del reader's digest - io l'ho preso usato su amazon forse (e' dell'81) infatti esala umido, il proprietario precedente deve averlo tenuto in serra. tantissime informazioni e ben suddivise, anche troppe.

Pero' non c'e quello che cerco (vedi domanda iniziale).

Aspetto tuo marito, pensa un cugino del mio di marito, e' in roulotte di fronte alla casa distrutta e ha due bambini di cui uno di un anno. che disastro.

ora riprovo a inviare
Ah no aspetta, le zone usda, in teoria hai perfettamente ragione ma nella pratica credo che perlomeno il tasso di umidita' sia notevolmente diverso. E per quanto riguarda l'esposizione almeno in estate nessuna pianta o meglio nessuna delle mie piante ama stare al sole tutto il giorno.

Ciao, stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.