Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ confine)

06/06/2011 22:41
Di più
Autore della discussione
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #2592
Volevo chiedere un consiglio a tutti Voi.
Ho un problema con il mio vicino, premesso che il mio vicino ha fatto del suo terreno il parcheggio per il suo ristorante, ha fatto crescere lungo il confine costituito da una rete metallica a maglie larghe e pali di cemento, una siepe.
Non vi sò dire la specie ma non è un problema saperlo, il problema è che la siepe ormai ha raggiunto i 3,00 mt di altezza togliendo luce alla mia casa.
Ho chiamato il mio vicino e gli ho chiesto di tagliare la siepe all'altezza della rete di recinzione che sarà di circa 2,00mt, ma proprio non ne vuole sapere. :muro:
Ogni tanto tagliuzzo qualche ramo ma è un granello in una spiaggia.
Cosi mi sono rivolto ad un legale ma per ora non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
Se ho letto bene qui e la su internet, sembra che la siepe deve essere piantata ad almeno 50cm dal confine e non deve crescere oltre i 2,5mt. :F_Mes010:
In casi estremi esisterebbe un disserbante o altro prodotto che potrei versare nel terreno? oppure gli do fuoco? :mortefine:
A me il verde piace ma bisogna rispettare le regole del buon vicinato!!! :seme:
Cosa mi consigliate fare :???:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2011 10:34
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #2596
Tagliala tu a 2,5 di altezza e buttagli dalla sua parte gli sfalci...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2011 17:28
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #2604
Purtroppo mi capitano spesso beghe simili.

Come dici tu il Codice Civile dice che gli arbusti da siepe devono essere piantati a una distanza minima dal confine di 50cm, non ricordo precisamente se esiste un limite d'altezza o meno.

In ogni caso tu puoi tagliare senza avvisare nessuno solo i rami che invadono la tua proprietà, idem per le radici affioranti all'interno del tuo terreno.

Diserbanti ne esistono, ma in quel caso ti potrebbe citare lui per danneggiamento di proprietà e farti pagare i danni.

Personalmente ti consiglio di parlarci e farlo ragionare pacatamente, magari alla peggio offrirti di abbassarle te le siepi nel caso in cui il tuo vicino non lo voglia fare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2011 09:26
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #2606
Ciao Vincenzo!

Innazitutto c'è da stabilire che piante sono. Perchè se sono piantate troppo vicine come tipo di pianta in base alle norme codice civile vanno tolte e basta.

Secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione (C. 75/68), non viene considerata muro la recinzione con rete metallica.

Quindi la norma che probabilmente vuoi far valere tu:
Non essendo un muro putroppoo per te non ci sono limiti di altezza!

Si tratta di stabilire che tipo di piante sono perchè se sono arbusti, viti, siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo...
...e questo due metri e mezzo non dev'essere frainteso: il legislatore si riferisce all'altezza del tronco prima delle biforcazioni come si afferma prima quando si dice:
Altro discorso per radici e rami che vengono sulla tua terra, quelli stando dalla tua parte puoi tagliarli pure tu, fermo restando che lui sarebbe obbligato a tagliarli. Puoi forse pensare di farli morire facendo uno scavo lungo il confine dalla tua parte recidendo tutte le radici... ciò che invade il tuo non può esistere! :scavo: :carota: :opsss:

Quindi :???: Puoi dirci di preciso di che piante si tratta? Se come classificazione botanica si avviano a diventare alberi penso che in quel caso puoi pretendere l'estirpazione! Se sono arbusti anche più alti di tre metri non puoi pretendere nulla, se invece sono piante con tronco pià alto di due metri e mezzo puoi farle estirpare... :green_roll:

Spero di averti chiarito un paio di punti!

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2012 17:41
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22491
scusate ho un problema da porvi , il mio vicino ha una siepe di allori lungo un vialetto di proprieta comune a me e lui lungo circa 10 metri. il vialetto sarebbe la mia entrata principale., e la sua secondaria mai utilizzata.
Quindi da un lato ho la siepe del vicino piantata a trenta centimentri dal vialetto in mattonelle, e dall' altro lato un muro di cinta alto tre metri( la larghezza del vialino sarebbe di circa 1,20 metri) . Il problema è che questo vicino ha fatto crescere in altezza le siepi in alloro circa 2 metri e io ci passo male e qnd piove struscio l ombrello tra muro e siepi.
Ho chiesto gentilmente di abbassare le siepi ma non ne vuol sapere.
Cosa posso fare , so che la distanza tra vialetto in conprprietà e siepe in alloro dovrebbe essere 50 cm. Posso fargliele togliere( art 894 codice civile)? A che altezza possono arrivare prima di potergli chiedere di abbassare?(( so che il codice civile prevede 2 metri e mezzo) p.s in realta al mometo in cui hanno costruito hanno anche messo una rete di diviione alta circa 50 cm , posso chiedere che sia quella l' altezza massima?
ho guardato anche nel regolamento del verde del comune , ho chiesto direttamente ad un adetto all' edilizia privata e mi ha risposto che non esiste altro che il codice civile.
ciao
grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2012 18:47
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22493
Ciao Giusti! benvenuto.
Il vialetto quindi è di proprietà di entrambi al catasto? Oppure dove inizia la tua proprietà? I rami che invadono la tua proprietà vanno tagliati. Fermo restando che una siepe arbustiva deve essere piantata a 50 cm di distanza dal confine, non meno.
La tua affermazione-domandanon è corretta, si tratta di una rete e non di un muro. Sono due cose differenti, quindi l'altezza della rete non determina l'altezza della siepe.
Come ho già detto, non essendoci un muro putroppo per te la siepe non puoi abbassarla a 50 cm!
L'altezza massima di queso tipo di piante usate a siepe come dice il codice civile è 2,5 metri (se sono cresciute più alte vanno tagliate, se sono con tronco, ad albero ecc..vanno abbattute perchè piantate troppo vicino al confine...)C'è da vedere se l'alloro (ma è alloro o lauro) è considerato arbusto o alto fusto, a seconda di come si sviluppa, ha un tronco nudo?

Questo problema che ci porti secondo me più che altro riguarda la proprietà, il diritto di proprietà del vialetto, proprietà in comune, che è ingombra.
Non so se sto citanto la giusta norma sulla proprietà del codice civile:Il vialetto è in comune e di sta impedendo di farne uso comodamente, quindi penso che a tue spese è tuo diritto tagliare i rami che invadono il vialetto, anche se in comune :mrgreen:
Prendi il tutto con le pinze, perchè non sono un legale :studio:
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2012 19:06
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22494
Beh non sarai un legale, ma quasi! :cosa: :F_Mes010:

anemone mentre io cercavo le immagini mi hai preceduto e appunto non siamo un forum di legali, ma qualche indicazione di massima si può dare





comunque anche se la stradella è in comune penso vadano rispettate le distanze legali! :muro: :carota:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2012 21:10
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22495
ma visto che il vicino è u n genio io mi dovrei rivolge a chi un giudice di pace??
P.s. il vialetto al catasto è a comune, la siepe non ha il tronco libero, è una siepe è piena di rami. non so se è un allora o un lauro, ma che cambia? l ' altezza?
grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2012 23:15
Di più
Autore della discussione
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22496
Io ho risolto il problema rivolgendomi ad un legale, il quale ha chiesto l'arretramento della siepe alla distanza di 50cm oltre ai danni alle colture e varie, ovviamente al vicino non conveniva quindi gli abbiamo offerto l'alternativa del contratto di potatura ogni x mesi all'altezza della rete di recizione, ed ha accettato.
Comunque ho comprato una bella tagliasiepi a scoppio e ogni tanto gli do' una "ripassata" veloce.

Ps. la siepe è di ligustro e questo arbusto produce bacche velenose, ed io ho dei bambini piccoli sempre fuori a giocare, il mio legale gli ha fatto notare anche quest'ultima cosa. ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2012 16:36
Di più
Regole/ leggi altezza siepe del mio vicino!!! (piantare distanza rete/ muro/ con #22504
Ciao Giusti, eh però anche tu parti col piede sbagliato :mrgreen:
E' comunque il tuo vicino e se non ha intenzione di trasferirsi sarà tuo vicino per molto tempo, quindi secondo me, con la legge e il diritto dalla tua parte puoi gentilmente ventilargli la possibilità di fare tu manutenzione alla siepe, senza snaturarla, e fargli capire che per vie legali tu hai ragione e lui avrebbe torto...per poter usufrire agevolmente del vialetto in comunue e soprattutto per accedere agevolmente a casa tua :mrgreen: . Essendo in comune le spese dovrebbero essere in comune, digli che tu ti accolli l'intera spesa di manutenzione, magari, così si ben dispone. Ma il vostro è un condominio o un quartiere dove c'è un amministratore di condominio?E' quindi una siepe a tutti gli effetti, non un albero con tronco libero. Guardati il primo disegno di toncan (bellissimi fra l'altro, grazie :wow: ). Altezza massima o definita da un muro oppure non più alta di 2,5 m.
Aquila, sono contenta che si sia risolta, visto che il tuo caso molto differente riguardava una siepe troppo vicino al confine :)
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio Aquila1

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.