La cura delle piante: cosa fare in febbraio

01/02/2011 08:55
Di più
Autore della discussione
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #1278
LAVORI DI FEBBRAIO
(zone temperate)


Chi vuole un buon erbaio
semini in Febbraio


IRRIGAZIONE
Ricordarsi di irrigare con regolarità le piante che sono conservate al riparo.

POTATURA (luna calante)
Una buona cura del giardino prevede anche attente e corrette potature; prima di apprestarci ad esse attendiamo che i giorni molto freddi e con rischio di gelate siano passati; oltre alle potature principali, quali quelle di rose, ortensie (che ci dicono se è tempo giusto di potatura perché gonfiano le gemme e si mettono a vegetare) o rampicanti, ricordiamoci anche di ripulire tutte le altre piante dai rami spezzati o rovinati dal gelo. Potare anche le siepi di sempreverdi (bosso, lauroceraso, ligustro, tasso, ecc) prima dell’emissione dei germogli. Per una buona potatura ricordiamoci anche di utilizzare ottime cesoie: un taglio poco preciso o slabbrato può equivalere ad aprire la porta a molte malattie fungine; sui tagli con sezione più ampia poniamo del mastice fungicida.
Scegliere le marze per gli innesti che si faranno nel mese di marzo che si conserveranno in cantina stratificate in sabbia.

CONCIMAZIONE
La cosa più importante è sicuramente la concimazione: in questo mese forniamo a tutte le nostre piante ed al tappeto erboso del concime organico, oppure del concime a lenta cessione, in modo che alla ripresa vegetativa le piante possano avere il nutrimento di cui necessitano.
Prima di spargere il concime lavoriamo leggermente il terreno con una zappa, evitando di scendere troppo in profondità; ripuliamo il piede delle piante da pacciamatura, foglie secche o erbacce.

PROPAGARE

PER SEMINA
Al riparo
Agerato, Amaranto, Begonia semperflorens , Bella di notte, Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Cineraria marittima Clarkia, Coleus, Cosmea, Dalia, Digitale, Elicriso semprevivo Gaillardia, Garofano, Gazania, Geranio, Iberis, lmpatiens, Kochia, Lobelia, Matricaria Mesembriantemo, Nasturzio, Nemesia Petunia, Phlox , Portulaca, Primula, Salvia splenden, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia.

In piena terra
Fiordaliso, Iberis perenne, Papavero, Pisello odoroso, Speronella

In zona riparata e buona pacciamatura
Le piante aromatiche in pieno sole (è tempo, anche, di ringiovanire lavanda, salvia, timo, rosmarino, santoreggia e menta prelevando rametti con radice e trapiantandoli terreni sabbiosi e poco umidi)

PER TALEA

In serra fredda
Si possono mettere a radicare in torba, sabbia e terra d'erica o sabbia silicea pura le talee di Pelargoni (gerani), Crisantemi, garofani, Salvia, Verbena, lavanda, Rosmarino, Eliotropo, Phylca ericoides, margherite, ecc.

In serra calda
Buganvillea, Ficus e Philodendron
PER DIVISIONE DEI CESPI
Graminacee, spirea

PIANTARE
rosai, glicini (wistEria), bignonie grandiflora, lonicere, ampelopsis, melograni da fiore, potentille, hibiscus, philadelphus, symphoricarpos, syringa (lillà), viburnum, tamarix, lagerstroemia, spiraea, weigelia, cydonia japonica, forsythia, gynerium, oleandri, peschi e ciligi da fiore ecc…
Disporre alla base dei rosai una pacciamatura di letame ben maturo.
Erbacee perenni per bordure: Alyssum sae, Arabis caucasica, Heliantenum, Hypericum.
Mettere a dimora le nuove piante di camelia, rododendro, azalea, agrumi, mimosa, gelsomino, ecc.

TRAPIANTARE
Se il clima è favorevole ed il terreno non è gelato: rosai, forsizie, clematidi,, gli arbusti e le piante ad alto fusto.

BULBI
Se si vuole una fioritura precoce è necessario piantare presto i bulbotuberi dei Gladioli. Nelle regioni temperate già in febbraio, in marzo aprile nelle altre regioni. Va da sè che queste prime piantagioni andranno adeguatamente protette da telai vetrati, da teli di plastica o, almeno, da materiale pacciamante che impedisca a ritorni di freddo di danneggiare la coltura prima ancora che i germogli spuntino di terra. Ci vogliono, infatti, da 20 a 30 giorni per la nascita, e in questo periodo anche uno strato di paglia e di foglie (da togliere non appena i germogli spuntano) può servire allo scopo.
Verso la metà del mese: Lilium regalae e Lilium henry (foritura da giugno).


ARIEGGIARE
Tutte le piante che sono state protette con i teli di tessuto non tessuto o plastica nelle ore centrali della giornata. Per eliminare la condensa aprire anche le serrette.


RABBOCCARE
Ove necessario, il terriccio nei vasi con substrati idonei dopo aver mosso la terra in superficie.

TAPPETI ERBOSI
I tappeti erbosi che sono da rifare devono essere tempestivamente vangati per predisporli alla semina che si effettuerà nel mese di marzo.
Arieggiare e scarificare il tappeto erboso operando con tempo asciutto.

LAVORAZIONE DEL TERRENO (luna calante)
Se le condizioni climatiche e il terreno lo permettono, vangare le aiuole in vista dell'oramai prossima stagione delle semine. E' bene preparare il terreno per tempo, sia che si tratti di un'aiuola, sia che si tratti di grandi cassoni o di fioriere utilizzate per la semina in terrazzo. Per le aiuole sarà sufficiente una vigorosa vangatura, utile per facilitare la strutturazione del terreno ed eliminare le larve di eventuali parassiti. Per i vasi si tratta di rinnovare il terriccio, mescolandone al vecchio del nuovo. E' bene vuotare completamente i vasi del vecchio terriccio in maniera tale da effettuare anche un efficace arieggiamento, utile anche per eliminare vecchie radici compattate che possono poi ostacolare lo sviluppo di nuove piantine. Se avete intenzione di riutilizzare vecchi vasi è bene effettuare un'accurata pulizia delle pareti interne con acqua calda e sapone, allo scopo di evitare la trasmissione di eventuali malattie e parassiti da una pianta all'altra. Sia alle aiuole che al terriccio può essere utile aggiungere una adeguata quantità di compost, di stallatico o di concime organico per preparare un adeguato substrato nutritivo per le nuove piante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2011 15:21
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #1319
Ciao Mimmì e grazie!
La tua rubrica ed i tuoi detti sono sempre spunto di riflessione e un modo per imparare nuove cose... :mazzo:
A volte con un inverno particolarmente duro in alcune zone d'Italia si possono avere i bossi oro marroncini alle estremità daneggiati dal gelo. Si può dare loro una potatura leggera per rimuovere solo le parti ingiallite ed utilizzare per concimare anche il fertilizzante per prato se non abbiamo in casa uno specifico per piante sempreverdi. Inoltre innaffiare le nostre siepi, perchè i sempreverdi con il freddo perdono comunque acqua dalle foglie ed ancor più dopo una potatura.

Dove fa più fresco come da me io aspetto la primavera affinchè ci sia meno rischio di gelate; -oggi qui da me ancora non si muove nulla ..., o quasi!-(marzo o aprile e maggio a seconda del clima) per potare per bene le siepi sempreverdi.

Per ulteriori delucidazioni sulle siepi formali potete leggere qui e commentare, anche...

Per siepi informali, fiorite, la fine dell'inverno/inizio primavera non è sempre una buona scelta perchè alcune piante fioriscono su legno vecchio (lillà, ciliegio del giappone, forsizia...); nel dubbio chiediamo in questa sezione arbusti del forum .

Per potare le ortensie leggete questo articolo .
Quest'altro per potare le rose. :sboccia:
L' ebook qui per potare le clematidi /clematis.
Per la scelta delle marze da innesto;

Foto curbstonevalley.com

si usano come marze (brevi pezzi di legno tagliati con gemme dormienti che si unirà al portainnesto, da cui si svilupperà la nuova pianta che vogliamo ottenere, appunto) i rami sviluppati l'estate precedente e si conservano bene, col giusto metodo.

Vanno raccolti prima proprio perchè le gemme devono essere dormienti, e conservati senza che perdano umidità (ma viceversa non devono essere troppo umidi, e bagnati perchè i funghi sviluppatasi danneggerebbero le gemme): per questo vanno avvolti a mazzetti (25 o più rametti) avvolti in segatura, trucioli di legno, terra -sconsiglio la SABBIA, perchè aderisce troppo e smussa il filo del coltello che dev'essere affilato per l'innesto-e poi in carta impermeabile. Esaminiamoli di frequente per vedere se si conservano bene e mantenuti in frigo o altrove al buio a 0 gradi se conservati per lungo tempo (1-3 mesi) o se per poco tra i 4/10°C.

L'importante è che le gemme non si ingrossino, ma siano dormienti, perchè l'innesto con gemme già in crescita attiva non andrà quasi certamente a buon fine. Se le gemme si «muovono» vuol dire che le conserviamo troppo al caldo.

Le vaschette pet per gli alimenti sono perfette per creare germinatoi fai da te da mettere sui davanzali per far germinare in casa i semi (di pomodori, melanzane, peperoni, lattuga, rucola, senape, crescione e piccole insalate in generale...)che hanno bisogno di caldo in questo periodo dell'anno!

( Attenzione ai davanzali con caloriferi sotto; controllare se il troppo calore crescere le tue piante troppo velocemente il che le fa filare e le renderà deboli. )

Siate pazienti! La germinazione dei semi avviene tra i 3 e i 28 giorni (difficile ottenere in casa la temperatura ottimale alla germinazione rapida); una volta che i semi sono germinati controllare l'umidità della terra (si può fare anche da sotto se si usano le vaschette trasparenti appena consigliate :) ) soprattutto con riscaldamento acceso tutto il giorno.
Le gocce d'acqua si accumulano sulla parte interna del coperchio, pulirlo ogni tanto o aprire qualche foro di ventilazione.
Quando le tuo piantine raggiungono il coperchio del propagatore, trapiantarle.

Alcuni ortaggi possono essere seminati entro la fine del mese (leggere la nuova scheda sull'orto che indica il calendario per la semina e la raccolta degli ortaggi, con tempi di maturazione/mesi, temperature ottimali).

Molte piante da serra e d'appartamento possono essere moltiplicate a febbraio (tra i 18-21°C):
Per talea
Achimenes
Jacobinia
Per semina
Begonia
Clivia miniata
Grevillea robusta
Heliotropium peruvianum
Hibiscus
Hippeastrum
Jacaranda mimosaefolia
Lantana
Lobelia tenuior
Mimosa pudica
Mimulus
Nierembergia caerulea
Saintpaulia ionantha
Torenia fournieri
Trachelium caeruleum
Vinca rosea

Per le singole piante ornamentali da seminare chiedere in questa sezione del forum (Riprodurre) .
Leggere qui per la divisione delle perenni :carota:

Per le piante in vaso se è pur vero che possono essere messe a dimora (e trapiantate) in qualsiasi periodo dell'anno, dovrebbero essere piantate all'inizio di settembre nelle zone più fresche e pedemontane d'Italia fino a metà a fine ottobre sulla costa, almeno 4-6 settimane prima di quando solitamente gela, affinchè le piante si rinfranchino; in questo modo espanderanno le radici, assumeranno acqua dato che si va nella stagione piovosa, ed in primavera saranno già pronte a ripartire e saranno più forti per l'estate calda che verrà e noi inoltre sprecheremo meno acqua. Oppure si può fare in inverno con piante a riposo purchè il terreno non sia gelato e purchè non si tratti di sempreverdi che soffrirebbero perdendo le foglie. In ogni caso meglio evitare con piante che stano per fiorire o che sono in fiore.

Se le piante ornamentali si piantano in primavera, ciò va fatto con tempo sufficiente affinchè le radici possano svilupparsi prima del caldo estivo.
:scavo: :mrgreen:
Il periodo migliore per concimare è l'autunno, in genere ottobre novembre oppure prima della crescita all'inizio della primavera, tra febbraio e i primi di aprile.

Il terreno deve essere umido al momento della fertilizzazione per evitare danni da fertilizzante.
La sostanza organica nel suolo rappresenta una fonte a lento rilascio di sostanze nutritive, può contribuire alla struttura del suolo (apporta diverse particelle al terreno), e aumenta il totale dell'acqua disponibile alle colture. La sostanza organica aumenta la capacità di trattenere l'acqua dei suoli sabbiosi, aumentando l'aerazione dei terreni argillosi. Come la materia organica si decompone in humus.
Leggi questo articolo su difesa del terreno e pacciamatura .

Lascio la parola a voi tutti e in particolare a kypos sulla cura del prato :mrgreen:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2013 09:34
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #22997
Si avvicina Febbraio: bisogna che mi studio le vostre indicazioni,
ma sempre c'è la difficoltà di capire che alcuni suggerimenti vanno bene al Sud
mentre al Nord dobbiamo sempre attendere temperature migliori.

In casa però si può già cominciare qualcosa?
E' troppo presto per seminare, vero?
Suppongo che i semi germinerebbero, ma prima che le plantule si possano portare all'aperto,
prima che fuori ci siano temperature decenti, l'attesa in casa si fa lunga!

Voi del Nord: state già "facendo" qualcosa di nuovo
o state solo ammirando la brina e il ghiaccio?
Ditemi, poi io "copio" qualcosa!
(intanto mi sto guardando i cataloghi che puntuali arrivano ogni Gennaio e ... sogno!)

Anna
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2013 18:29
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #23014
Beh! io in genere che sono un progettista teorico del giardinaggio :dipingi: che tradotto significa che tutto quel che progetto resta soltanto teoria, so per certo che passato febbraio che ancora può far freddo, ma qua è sempre relativo, comunque sa ancora fare qualche gelata a volte anche a marzo nella prima quindicina.
Dicevo che so che già marzo è tempo di semine e quindi visto che prima che metta in moto la macchina dell'organizzazione passa sempre un altro mese meglio che ci pensi già ora a procurarmi il necessario (semi, vasi, terricci, sabbia, torba ecc.) poi ci schieriamo sulla griglia di partenza con i motori in moto e appena cambia mese e arriva marzo vorrei, se riesco, a seminare quel che posso. :seme:

Il dubbio è se convenga usare il vecchio letto caldo che ora si chiamerà magari tappetino riscaldante oppure se già al naturale va bene, ma al limite slitterò di quindici giorni, che al nord nord, sopra la Toscana, penso sia di un mese la differenza! :sole:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio albachiara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2013 20:02
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #23015
Anch' io semino alla fine di marzo e devo riparare il tutto per via degli uccellini e colombi che amano banchettare :seme:
Ringraziano per il messaggio toncan56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2013 09:44
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #23615
:wow: grazie, splendida "guida" anche per principianti come me :woohoo: .
Una domanda: i miei rampicanti (bouganville, plumbago, mandeville...) durante l'inverno sono stati protetti dal telo ( :( purtroppo temo di aver fatto una serra fredda.. solo dopo questo post ho capito come farla). Ammesso che abbian superato l'inverno.. mi accingo a potare nel mese di Marzo ma poi devo niovamente coprirle col telo non telo? Abito a Firenze e ancora è freddino, stanotte sui monti attorno è nevicato!
:???:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2013 16:32
Di più
La cura delle piante: cosa fare in febbraio #23624
In caso di rampicanti non rustici come questi lascerei tutto com'è, e aspetterei la totale ripresa vegetativa e soprattutto il passare del rischio di gelate (puoi fare riferimento alle medie del periodo della tua zona ) ma l'imprevisto può sempre succedere...da aprile direi che puoi stare tranquilla :fiorefelice

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.