Regolamento Forum

Benvenuti!

Speriamo che vi troverete bene qui e che ci aiuterete a creare un punto di incontro tutto nuovo per amanti del giardinaggio.

Il forum Un quadrato di giardino e' pubblico, mette a disposizione uno spazio gratuito per lo scambio di conoscenze e interessi ed è gestito da semplici appassionati. La vita quotidiana porta a dedicarci al giardino nel tempo libero. Anche per questo, oltre che per quella che dovrebbe essere diffusa educazione e prassi comune, i partecipanti sono invitati a presentarsi al forum come primo messaggio, anche se ne siano solo lettori senza partecipare attivamente alla comunità; si esige sempre gentilezza, garbo, e rispetto per le persone e si pretende la lettura, conoscenza e osservanza di questa pagina, da parte di tutti gli utenti.
Il forum è amministrato da Silvia (anemonenemorosa) e moderato dal moderatore globale toncan56.

1-Scopi della community:

1.1 La conoscenza delle piante
Il nostro scopo primario sono i contenuti: parlare di piante, un regno vivente che non smette mai di stupire. E’ una conoscenza che non basta mai per chi è davvero appassionato.
Desideriamo sfatare alcuni luoghi comuni, rilevare errori o leggende sul giardinaggio e sulle piante, cercando di approfondire ogni argomento. Il desiderio che abbiamo di conoscere e diffondere le piante è considerato più importante del diritto di mostrare i nostri successi.
Non esistono giudizi di valore sulle piante, sono tutte egualmente belle e interessanti, e noi del forum abbiamo scelto di aborrire chi fa da giudice, accusatore, giuria: non esistono piante 'proletarie', piante 'di moda', piante 'barocche', 'argomenti di nicchia', fiere di 'settore', 'deux ex machina', 'guru' e 'star' del giardinaggio, almeno in questa nostra piccola sede web.
Non vogliamo tener conto degli interessi di alcuni a vantaggio di altri, sotto il pretesto di diversità reali o immaginarie, ma sempre prive di legame logico con le differenze di importanza che pretendono di giustificare.
Ciò nonostante ogni contributo, ogni intervento, ogni opinione, proprio in nome di questa volontà di conoscenza, e di diffusione di un nuovo modo di parlare di piante, sarà benvenuto e avrà il nostro ringraziamento, e permetterà a tutti coloro che ci leggono di arricchirsi.

1.2 La poesia del giardinaggio
Sul forum di Un quadrato di giardino si parla dunque prevalentemente di giardinaggio e botanica in generale.
Lo scopo di questo forum è la conoscenza del mondo vegetale, ma anche di ciò che gli ruota attorno.
Il forum e' stato creato, infatti, allo stesso tempo per sentirsi un po' meno soli: è bello sapere che ci sono persone che come noi stanno meglio se possono passare un po' del loro tempo in contemplazione della natura o prodigandosi nella cura di una pianta, se pure piccola.
La sezione, ‘Quadrato senza confini’, è dedicata gli argomenti che accompagnano il nostro tema principale, ovvero la conoscenza delle piante.
Come mi ha detto un mio amico, cosa sarebbe la vita senza poesia? La poesia, così come i fiori e le piante, non fanno male a nessuno...

Per questo cerchiamo di gestire il forum liberamente, senza imposizioni troppo rigide; tuttavia vogliamo sottolineare che non siamo un'agenzia di consulenze gratuite, ma siamo un forum, cioè una comunità che vive grazie al contributo di tutti. Per queste ragioni, speriamo che la vostra iscrizione non sia solo motivata da necessità contingenti, ma avvenga con l’intento di partecipare con entusiasmo alle discussioni con i vostri piccoli o grandi contributi.

1.3 Il Regolamento

Le decisioni prese dallo staff così come le seguenti regole, non vanno ignorate, poichè ogni violazione del presente regolamento può determinare la cancellazione dei messaggi inseriti o l'espulsione del partecipante alla comunità.

Il seguente regolamento è redatto affinché si possano diffondere, promuovere, perseguire e conseguire gli interessi suddetti ai punti 1.1 e 1.2.

Accedendo al forum e alle altre iniziative e sezioni di unquadratodigiardino.it, l’utente accetta di essere vincolato alle seguenti condizioni d’uso.


2-Discussioni:
2.1 Titolo di un nuovo topic (o thread, discussione, il messaggio compone un thread) completo e pertinente
L’oggetto di una discussione deve essere sempre espresso da un titolo chiaro e inerente al tema trattato. Indicate il contenuto dell'argomento e non scrivete solo "Aiuto!" o simili o altro non pertinente, poiché ciò influisce negativamente sul motore di ricerca interno e su quelli globali.
Cercate di inserire titoli pertinenti; anche dopo che avete inserito il messaggio avete un'ora di tempo per modificarne il titolo; quindi rileggetelo ed eventualmente con il pulsante 'Edita' in fondo al messaggio potete correggere anche il titolo del topic aggiungendo informazioni importanti;

Esempi:
- se intitolate il vostro topic: 'le mie piante grasse preferite' e poi postate foto di una crassula oppure di un Rhipsalis inserite nel titolo questi due generi, preceduti da un trattino (-) o da uno spazio (Enter) in ogni caso sono da evitare le barre / o \; quindi il titolo sarà: 'Le mie piante grasse preferite – crassula – Rhipsalis'.
- se parliamo della specie 'Rhipsalis' non limitiamoci a questo nel titolo; aggiungiamo anche specie e altre notizie; un titolo possibile: ‘Rhipsalis cassutha: pianta succulenta verde ricadente’
Per il titolo abbiamo a disposizione 90 caratteri compresi gli spazi: quindi anche qualche altro dettaglio come 'cactacea con rami ricadenti fiori bianchi'. Sfruttiamo il nostro titolo come si deve!...

...questo affinché chi legge il forum possa interessarsi maggiormente al nostro messaggio e chi cerca col motore di ricerca notizie o foto riguardo un rhipsalis possa trovarci più facilmente poiché questo nome scientifico è riportato nel link del nostro messaggio (i titoli si trasformano automaticamente in link come potete vedere in alto nel vostro browser web).

2.2 No ai Topic troppo lunghi perchè sia agevole leggerli
Fornite informazioni sufficienti e ben definite, senza mai scrivere messaggi troppo lunghi. Quando necessario, oltre alla descrizione di una pianta, un luogo, ecc, inserite una fotografia come spiegato qui . Massimo 4-5 foto per ogni singolo topic. Se un argomento che volete trattare è molto ampio, realizzate con lo stesso più di un messaggio. Meglio scrivere messaggi separati che un singolo topic chilometrico di difficile leggibilità e impaginazione.
Il nostro forum vuole essere istruttivo e dare informazioni, e le foto devono aiutare a spiegare le informazioni, non il contrario. L’unico spazio per una sorta di galleria di immagini è http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio/come-il-tuo-quadrato-foto.html.
Per far si che sia più agevole leggerli per chi passa dal forum, poi dividete i vostri topic dopo qualche frase con un interlinea doppia (due volte Enter).


2.3 Corrediamo le immagini di informazioni: no a vuote gallerie
Se chiedete o date consigli sulla coltivazione di una pianta o sulla progettazione di uno spazio verde, è necessario e utile riportare una serie di informazioni fornendo esposizione, terreno, confini, misure, altre piante già presenti, idee, spunti, fotografie, disegni, per far capire a tutti quali sono le vostre esigenze e preferenze.
In ogni caso cerchiamo, in particolare, di corredare le nostre immagini di maggiori informazioni possibili accompagnandole con i nomi comuni o, se possiamo, con i nomi scientifici delle piante in questione.
In ogni caso il forum non va mai usato come un'infinita galleria, seguita da infiniti complimenti. Se volete esibire le vostre creazioni, delle quali siete giustamente orgogliosi, esistono siti appositi come Picasa, 500px, ecc. Potete utilizzarli e poi pubblicare il link nel forum come vostra firma personale.

2.4 No ai Topic 'matryoshka'
Nelle discussioni che inserite affrontate un argomento per volta se trattano di diverse questioni che esulano le une dalle altre. Se volete parlare di più problemi, inserite una nuova discussione, una per ogni tematica.

No agli argomenti 'matryoshka' dove nascono domande su domande... si parla del proprio giardino in generale ('Progetto per zona in mezz'ombra') e poi di pianta per pianta si desidera sapere 'morte e miracoli' ('ma come mai la lavanda all'ombra si è aperta allungata ed è diventata spettinata?')...

...e si cerca di dare risposte su risposte, ma non è facile, ed è utile solo alle persone che partecipano alla discussione; dato che siamo una community, non pensiamo solo a noi stessi, bensì facciamo in modo che chiunque legge e ci segue possa trovare l'argomento che gli interessa e la risposta alle sue domande.

Non abbiate paura di inserire più topic per argomenti diversi o simili fra loro. Il forum è lì apposta. Anzi, un topic per un argomento facilita la lettura, l’indicizzazione e l’organizzazione delle risposte.

2.5 No ai topic eccessivamente lunghi
I topic formati decine di pagine (1, 2, 3....50, 51...) sono da evitare. E’ sempre possibile che una discussione si prolunghi a dismisura, ma difficilmente si riesce a restare “in argomento” dopo 10 o 20 risposte.
Un topic con 50 pagine andrà invariabilmente disperso, e nessun visitatore si prenderà mai la briga di leggerlo tutto.

2.6 No ai topic con errori di battitura eccessivi
Prima di aprire un nuovo topic fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum. Rileggete sempre i vostri messaggi e cercate di correggere eventuali errori di battitura.
Errori di battitura in eccesso dimostrano scarsa sensibilità nei confronti di chi legge.
Il forum prevede modifiche solo entro la prima ora dall'immisione del topic.
Nel caso sia inevitabile qualche correzione nel testo o nel titolo, in casi eccezionali rivolgersi agli amministratori o ai moderatori.

2.7 Quotiamo (quote/citazioni) o mutiquotiamo solo la frase o la foto specifica che desideriamo commentare
Per rispondere specificatamente a qualcuno, o comunque a una parte di messaggio precedente in modo comprensibile, è necessario usare la funzione 'Quota' in modo mirato.
Quindi per citare (quotare) copia-incollate nel vostro messaggio di risposta solo la parte di messaggio specifica a cui volete dare una risposta, senza includere nella citazione anche altro che non volete commentare, come incipit, saluti, foto di altre piante, immagini, smileys e altri commenti extra che non faranno altro che rendere difficile la lettura e prolungare inutilmente il peso, il caricamento e la lunghezza della pagina.

Potete anche citare separatamente più frasi (multiquote), e frasi di persone diverse che partecipano al topic, purché ogni citazione sia mirata e non contenga la conversazione intera.
Per quotare/ citare nei topic basta mettere ciascuna frase copia-incollata fra due codici quote tra parentesi quadra, cioè [quote=””], [/quote].
Esempio: [quote=”nome dell'utente o fonte esterna che intendiamo citare fra virgolette”]frase copiata[/quote]

2.8 Residenza nel profilo personale: il giardinaggio è anche una questione di clima
E' molto importante inserire sempre nel proprio profilo l'indicazione 'Residenza': è sufficiente indicare la città o la zona climatica USDA, eventualmente l'altitudine o l'eventuale vicinanza alla costa o altre informazioni rilevanti ai fini del giardinaggio.

2.9 No allo stesso topic in più sezioni del forum
Si prega di evitare l'inserimento dello stesso argomento in più forum o sezioni del forum di Un quadrato di giardino, pena la cancellazione di tutte la copie inutili lasciandone solo una nella sezione adatta.
Prima di inserire un proprio messaggio fare una ricerca interna nel forum per vedere se il medesimo argomento è già stato trattato.

2.10 No allo stesso topic in più forum (cross posting)
E’ vietato l'inserimento dello stesso argomento o quesito in più forum (di giardinaggio o botanica, ma diversi da Un quadrato di giardino). In questo caso l’utente verrà richiamato e nei casi più gravi allontanato.

2.11 Non agganciarti a topic più vecchi di 90 giorni (una stagione meteorologica )
Se un topic al quale vorresti aggiungere il tuo quesito o il tuo commento è più vecchio di 90 giorni (3 mesi), con eccezione della Categoria 'Scambio di piante e oggetti - Da quadrato a quadrato' (categoria dedicata allo scambio di piante e oggetti), inizia un nuovo topic, linkando nella nuova conversazione il vecchio topic come riferimento. Ciò permette di approfondire un argomento sotto nuovi aspetti ed evita che il topic diventi troppo lungo (vedi punto 2.2), oltre al fatto che aggiunge la possibilità di dare un nuovo titolo e quindi maggiore indicizzazione e organizzazione.

2.12 Solo font di default
Evitate di scrivere tutto il titolo o tutto il messaggio in grassetto o in maiuscolo (vale sempre la regola del buon senso), e sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default.

3-Rispetto:


3.1 No agli OT (Off Topic, ovvero i fuori argomento)
Non andiamo OT, ovvero fuori tema! Non riempire le discussioni serie di giochi, scherzi, riferimenti personali... Basta un po’ di buon senso: si accetta una battuta, ma in caso di eccessi nelle "divagazioni" o messaggi completamente fuori tema, gli stessi verranno cancellati. Per fare due chiacchere c’è la sezione “Due parole tra quattro mura” o gli MP (messaggi privati). Commenti continui vuoti, risposte a monosillabi, continui [quote] a vanvera o più messaggi della stessa persona di seguito (per questo esiste il mutiquote) non sono utili all'arricchimento dell'argomento e chi legge si stancherà presto di leggere...
Per ringraziare e esprimere apprezzamenti ricordo a tutti che in fondo ad ogni messaggio c'è l'intelligentissimo pulsante 'GRAZIE': usiamolo, invece di riempire di sterili commenti continui il topic.

3.2 No a troppe emoticons, smiles, clipart, gif in movimento e simili
Non abusare delle emoticons (vale la regola non scritta del buon senso...).
Le emoticons (smileys) sono utilissime, l'ironia fa bene a tutti, e così è più facile esprimersi senza offendere un interlocutore che è lontano e non può vedere le espressioni del nostro volto e capire i nostri sentimenti o stati d’animo; tuttavia, quando le emoticons risultano fini a se stesse, non aggiungono valore alla conversazione o un messaggio è costituito solo o in gran parte da emoticons, non risulta gradito a chi legge e fa perdere il senso dei contenuti.
Ricordate sempre che molti hanno la bella abitudine di creare documenti copia-incollando i topic che ritengono interessanti come proprio riferimento (la rete è utilizzata come strumento di lavoro/arricchimento culturale da molti utenti; nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale). In questo caso troppe emoticons o altre immagini che riteniamo divertenti diventano invece un vero fastidio.

3.3 No a messaggi privati e social networks per fare domande sulle piante
Evitate di chiedere aiuto e fare domande riguardo al giardinaggio attraverso i messaggi privati allo staff così come agli altri utenti, o attraverso i social networks di cui il nostro sito fa parte.
Domande e risposte relative ad argomenti legati al forum devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti gli utenti web.
Siete tutti invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole.

3.4 No a troppi link esterni
Il forum-community di unquadratodigiardino.it ha solo fini di studio e ricerca. E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, anche personali, però nello stesso tempo si deve evitare di usare il forum come vetrina personale.
E’ invece consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare fonti esterne con i rispettivi link per sviluppare l’argomento, ma non ci si deve limitare a inserire solo un link come risposta a un messaggio. Questo poiché tali link in futuro potrebbero non essere più attivi e soprattutto perché è preferibile trattare l'intera discussione direttamente nel forum, per arricchirlo, piuttosto che citare in continuazione fonti e nozioni senza parlarne mai direttamente.
Il problema più frequente in questo caso è che sul link esterno segnalato in pochi utenti cliccano e leggono; questo tipo di aiuto non è mirato, e quindi non è tanto utile come sembra, in più magari sono presenti inesattezze nel suo insieme; sarebbe meglio usare il [quote] per citare lo stralcio nel nostro topic che fa riferimento alla discussione sul forum in corso, e poi linkare alla fonte esterna, per rispettare proprietà intellettuale degli autori, in modo che altri leggano direttamente di cosa stiamo parlando sul nostro forum, possa essere loro utile e soprattutto sia utile a tenere il filo del discorso.
Allo stesso modo, nel rispetto di un semplice galateo di reciprocità, nel caso citiate altrove argomenti o altro materiale del nostro sito, siete pregati di citarlo come fonte. Ricordate che in maggior numero sono le citazioni su altri siti, migliore sarà il posizionamento su Google e su altri motori di ricerca.
Per quanto riguarda l'inserimento di immagini, c'è un regolamento a parte (valido anche per gli avatar) da leggere qui: "Regolamento per l'inserimento di immagini"

3.5 No a notizie a solo carattere commerciale e personale se non preventivamente approvate
Non è mai è ammesso l'inserimento di notizie a solo carattere commerciale o personale. L'unica sezione, aperta solo ai privati, con possibilità di inserire annunci è “Da quadrato a quadrato – Scambio di piante e oggetti”, dove però si possono inserire annunci esclusivamente legati al giardinaggio.
Gli eventi florovivaistici e i negozi sul territorio e on-line di giardinaggio, possono essere segnalati solo dagli utenti che normalmente frequentano il forum e contribuiscono attivamente alle sue discussioni (le due sezioni apposite sono rispettivamente: "Ogni cosa a suo tempo - Attività stagionali ed eventi" e "Arredare il giardino e darsi agli acquisti"). Con ciò si intende specificare che non saranno ammessi annunci di eventi o altre manifestazioni commerciali da parte di utenti che si sono iscritti allo scopo.
Tutti gli altri devono contattare preventivamente i membri dello staff, che provvederà a vagliare le informazioni ricevute, ed eventualmente ad approvarne la pubblicazione sul forum. Se verrà approvata la pubblicazione di link commerciali, sul sito linkato dovrà però comparire un link verso il nostro forum (http://www.unquadratodigiardino.it/forum-di-giardinaggio.html )

3.6 No al linguaggio da sms e alle abbreviazioni
Evitate nei messaggi sul forum, l'uso di abbreviazioni da sms (tipo "xke", "nn", "cmq", "ke" ecc) e citazioni in lingua straniera (o frasi tipiche dialettali) se non accompagnate dalla traduzione.

4-Responsabilità:


4.1 Lo staff di Un quadrato di giardino cercherà di mantenere il forum il più libero possibile da tutti i messaggi (topics) spiacevoli, inopportuni o sgradevoli, è tuttavia impossibile per noi controllare ogni topic.

4.2 Tutti i messaggi di questo forum-community esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore: ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi ed è tenuto a rispondere in prima persona degli eventuali danni conseguenti a violazioni delle leggi italiane vigenti e di quelle internazionali sui diritti d’autore.

4.3 Non inviare messaggi abusivi, illegali, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o riguardanti politica e religione.

4.4 Lo staff ha pieni poteri di spostare, cancellare, chiudere, modificare, le discussioni che possano sembrare fuori tema o nella sezione sbagliata.
In caso di contestazioni rivolgetevi privatamente allo staff via MP (messaggio privato). In nessun caso saranno tollerate polemiche, prese di posizione, critiche o lamentele in forma pubblica rivolte allo staff.

4.5 E' vietato prodursi in affermazioni certe riguardanti fitotrattamenti, tecniche colturali, diagnosi e cure del verde, cure della persona, cosmetici laddove non supportate da valide comprovazioni scientifiche. Chiunque, a seguito di trattamenti fitosanitari o di altro genere ne abbia ricevuto un danno, potrà, se lo riterrà opportuno, rivolgersi all’Autorità Giurisdizionale, ma in nessun caso Un quadrato di giardino potrà essere ritenuto responsabile.

4.6 Qualsiasi opinione, risposta o altro contenuto del presente forum riveste carattere puramente informativo e non è da considerarsi parere professionale o altro tipo di consulenza professionale specifica. Il forum, i suoi responsabili, moderatori o membri non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali azioni che in base ai contenuti delle discussioni dovessero essere, a qualsiasi titolo, intraprese.

 

 

Tutto quello che viene pubblicato su unquadratodigiardino.it è di proprietà di quest’ultimo e dei rispettivi autori.

Stampa Email

Commenti  

1 0 Franca Facchetti
come posso accedere per modificare i miei dati personali. Vorrei cambiare il nome utente da Franca Facchetti a un altro nome.
2015-07-18 14:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it