In esclusiva

In esclusiva

Solo per i lettori di unquadratodigiardino.it, notizie dal mondo del giardinaggio.

Eliminare l'ailanto (Ailanthus altissima o glandulosa) dal nostro giardino? E' possibile solo con determinati erbicidi - 4.0 out of 5 based on 12 votes
Cos'è l'ailanto‭? ‬Molti di noi lo conoscono benissimo anche se magari non ne conoscono il nome scientifico:‭ ‬Ailanthus altissima o glandulosa.‭
Le invasioni biologiche rappresentano una delle minacce più gravi alla biodiversità globale. E‭' ‬stata anche stilata una lista delle piante più invasive al mondo.‭ ‬
Utricularia vulgaris. L. (l'unica pianta carnivora presente in Sardegna allo stato spontaneo nello stagno di Platamona) è stata oggetto di studi come pianta antizanzara (1994 Gordeev, Sibataev).
Sono stati addestrati pastori tedeschi per trovare la falena zingara (Lymantria dispar L.), e i cani sono stati utilizzati anche per scovare le termiti (Reticulitermes flavipes).Tutti sappiamo che i cani sono addestrati a trovare materiali vegetali stranieri nei bagagli dei viaggiatori internazionali e attualmente sono utilizzati in oltre 20 aeroporti internazionali.
Anche se la capacità di muoversi è in genere ritenuta una caratteristica unica al regno animale, le piante sono capaci di movimento.
Ogni giorno di verifica una guerra nei nostri giardini - piante contro insetti che si nutrono di piante contro insetti insettivori.
Nel mio giardino ho queste due piante erbacee, che ritengo utili nella lotta alle zanzare: melissa (o citronella) e menta (attirano entrambe le farfalle).
Nel giardino spesso osservavo come in alcune piante da fiore, le corolle marcescenti dei fiori ormai sfatti rimangano sul fiore a lungo, dopo la sfioritura. Ad esempio sul mio aster e sulla mia portulaca... A tutto c’è un perchè, si dice. In genere si rimuovono subito i fiori sfioriti nelle piante ornamentali, a meno che non se ne vogliano i…
Pagina 1 di 2
Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it