Le piante più comuni

Le piante più comuni

Come riprodurre le ortensie da talea - 3.4 out of 5 based on 7 votes
Per moltiplicare le H. macrophilla si possono fare talee a fine estate, meglio di getti ciechi (che non hanno fiorito). Se usiamo getti che hanno fiorito dobbiamo rimuovere i fiori sfioriti.
Potatura Limone: come potare i limoni (e gli agrumi) in vaso - 3.9 out of 5 based on 120 votes
Gli alberi di agrumi non hanno bisogno di potatura per fruttificare bene (alberi maturi di limoni beneficiano di una potatura di ringiovanimento ogni 5-10 anni), ma in vaso hanno bisogno di potature regolari per adattarsi alle condizioni di coltivazione.
‭“‬Opunzia‭” ‬o meglio‭ “‬ Ficodindia‭” (‬storia e proprietà... di Opuntia ficus indica‭) - 3.7 out of 5 based on 3 votes
Visto che nel forum si parla spesso di cactacee e succulente che vezzeggiativamente sono chiamate‭ “‬grassine‭”‬,‭ ‬ho deciso di dedicare questo articolo a una grassona... ...cresce spontaneamente e in gran quantità nella mia terra‭ (‬Sicilia‭) ‬e in molte altre regioni d'Italia,‭ ‬dalla Liguria alla Toscana e da centro in giù.‭ A parer mio una delle piante da frutto a cui…
Calle; perchè la mia calla (Zantedeschia aethiopica) non fiorisce‭? - 4.2 out of 5 based on 12 votes
Le mie calle sono in fiore già dai primi di maggio! Vediamo quali possono essere le cause di una errata coltivazione di ‬Zantedeschia aethiopica‭ che non fiorisce...
Questo arbusto tappezzante/rampicante, è un sempreverde, che forma dense coperture al suolo, ma con l'ausilio delle sue radici aeree (ed il nostro aiuto) può o salire 2 metri e più in verticale.
Pallon di Maggio (Viburnum opulus 'Roseum'): potare la 'palla di neve' (potatura) - 3.2 out of 5 based on 6 votes
Il 'pallon di Maggio' (Viburnum opulus 'Roseum' o 'Sterile') o 'palla di neve' in un primo stadio ha i fiori color verde mela, che poi diventano sempre più bianchi e grandi.
Lillà (Syringa vulgaris); potare la serenella (potatura) - 4.2 out of 5 based on 5 votes
Il lillà (Syringa vulgaris) dà fiori sul legno che è almeno di 3 anni, sarà necessario essere attenti a quello che andiamo a rimuovere con la potatura.
Cineraria:‭ ‬Moltiplicare‭ (‬seme/talea‭) ‬-‭ ‬sin.‭ ‬Senecio x hybrida,‭ ‬Pericallis x hybrida,‭ ‬Senecio cruentus - 1.0 out of 5 based on 1 vote
Anche se si possono ottenere i semi dalle proprie piante,‭ ‬le cinerarie,‭ ‬come la maggior parte degli ibridi,‭ ‬si deteriorano sia per dimensione che per qualità del fiore,‭ ‬dopo una o due generazioni e non otterremo piante uguali alla pianta madre. Quindi,‭ ‬a meno che non ci si preoccupi di mantenere in ambiente assolutamente protetto e di impollinare le proprie…
Pagina 1 di 3
Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it