Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»V»V di... Victoria amazonica‭; ‬la ninfea gigante e altre piante con foglie grandi

V di... Victoria amazonica‭; ‬la ninfea gigante e altre piante con foglie grandi

Astilboides tabularis o Rodgersia tabularis Astilboides tabularis o Rodgersia tabularis Foto © Un quadrato di giardino

Victoria amazonica è la ninfea più grande al mondo. Ha un fascino primitivo, le foglie arrivano a 6 metri di diametro e possono sostenere il peso di una persona. I fiori arrivano alle dimensioni di un pallone da calcio.

Peccato che i fiori si aprano al tramonto, non di giorno e restino aperti per sole tre notti. Il profumo e il colore del fiore (bianco)  cambiano quando è impollinato: diventa di un viola rosato e perde l'aroma molto attraente, che sa di ananas e caramello e attira i coleotteri che impollinano i fiori ; un altro modo per attirarli è il suo potere di riscaldarsi al centro.

Victoria amazonica

Il calore all'interno del fiore può essere maggiore di 6 °C rispetto alla temperatura esterna. Il fiore poi intrappola al suo interno i coleotteri che vengono a impollinarlo. Questo espediente aumenta la percentuale di polline che viene trasportato ad altri fiori per l'impollinazione.
Non è molto probabile coltivarla se non si dispone di una lago coperto e riscaldato (:-))  quindi passerò a elencarvi piante coltivabilissime e adatte ai climi italiani, lo stesso con foglie molto grandi.

Colocasia esculentaColocasia esculenta (var. ' Jack's Giant ')  

Colocasia esculenta 'Jack's Giant'

Foglie che sembrano orecchie d'elefante: fino al metro e mezzo ; adatta a luoghi d'Italia dove la temperatura scende leggermente sotto lo zero (perderanno la parte aerea e vegeteranno meno grandiosamente ; una cultivar sulla carta molto resistente al freddo -usda 7- è la Colocasia ' Pink Cina ')  . E ' anche a rapidissima crescita: sembra di vedere le foglie aprirsi in tempo reale.

Darmera peltataDarmera peltata

Darmera peltata

Le foglie possono raggiungere i 60 cm è una rizomatosa erbacea perenne con grandi foglie scenografiche che ama l'umidità. Molto simile esteticamente a una gunnera, anche se piccola, completamente rustica (zona usda 5) .

Farfugium japonicumFarfugium japonicum (var. ' Giganteum ') 

Farfugium japonicum

Farfugium è un genere di piante coltivate principalmente per le loro foglie interessanti: alcune sono semplicemente verdi e giganti, altre sono screziate o maculate, alcune sono ricce come il prezzemolo. I farfugium sono nativi di Giappone e Asia orientale dove crescono lungo le rive e nei prati umidi. Sono sicuramente non resistenti alla siccità e quindi non intrinsecamente adatte per il nostro clima mediterraneo. Tuttavia, in terreni argillosi e ricchi di compost, purché protetti dal sole, vegetano alla grande!

Gunnera manicataGunnera manicata

Gunnera manicata

Questa pianta viene dal Brasile e vive nelle paludi di modo che deve godere di condizioni di umidità adeguate. Anche se considerata rustica fino a Zona 7, le gunnere coltivate in zone 7-8 necessitano di cure particolari per poter sopravvivere agli inverni; vanno acquistate grandi e con grossi rizomi per avere alcune chances di sopravvivere, perdono tutte le foglie in inverno e c'è da avere attenzione che non si bagni la corona centrale, va quindi mantenuta con sopra un telo antipioggia...

Heracleum mantegazzianumHeracleum mantegazzianum

Heracleum mantegazzianum

Oltre a essere gigante questa pianta ha foglie con linfa tossica che rende la pelle umana ultra-sensibile ai raggi UV. Grandi eruzioni cutanee appaiono entro 15-20 ore dopo se la pelle è esposta alla sua linfa e poi alla luce del sole. In più è estremamente invasiva (ogni pianta può produrre 50.000 semi che restano vitali per alcuni anni... !)  e resiste fino a zona usda 3.

Monstera deliciosaMonstera deliciosa

Monstera deliciosa

Questa pianta epifita con radici aeree, è in grado di crescere fino a 20 m di altezza con grandi, foglie coriacee, lucide, fino a 90 cm di lunghezza e 75 centimetri di larghezza, a forma di cuore. Le giovani piante hanno foglie che sono più piccole e senza lobi o fori, ma ben presto producono foglie lobate e forate. Nelle zone costiere della Sicilia, in particolare nella zona di Palermo, dove è chiamato " Zampa di Leone " , è spesso coltivate all'aperto (viene uccisa dal gelo).

Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera

Il loto è una pianta di straordinaria bellezza, ormai introdotta purtroppo nei nostri laghi e sulle sponde di lenti fiumi, infatti anche se molti ancora non lo sanno (forse sviati dalle sue origini esotiche) esso è perfettamente rustico fino a zona usda 5!  

Osmunda regalisOsmunda regalis

Osmunda regalis

La felce gigante ha fronde molto lunghe, che terminano a ricciolo. Questa felce preferisce le zone ombreggiate, altamente acide e terreni molto umidi. Sfiora i due metri d'altezza se coltivata in terreni ottimali, nutrienti e umidi. Molti giardinieri utilizzano questa felce come punto d'attrazione in giardino, anche in vaso.

Podophyllum pleianthum Podophyllum pleianthum

Podophyllum pleianthum (sin. Dysosma pleiantha)

Le sue foglie grandi, di solito portate due a due su un singolo stelo, crescono fino a circa 50 di diametro cm, offrendo riparo agli insoliti fiori penduli si trovano sotto il fogliame. Si espande sottoterra con i suoi rizomi. Rustico fino a zona usda 7.  

Rheum rabarbarum, RabarbaroRheum rhabarbarum

Rheum rhabarbarum

Le piante vecchie di sette anni arrivano al metro e mezzo d'altezza ;  è una pianta molto rustica  (zona usda 3)e anche resistente alla siccità ;  va a riposo sotto i 5 ° C e perde la parte aerea se gela, vegeta invece fino a 32°C con caldo più estremo smette di crescere.  

Ricinus communis, RicinoRicinus communis

Ricinus communis

Grande arbusto tropicale originario di Africa e Asia con grandi foglie palmate e spinosi frutti contenenti i semi che sono la fonte dell'olio di ricino  ('castor oil': lo leggete negli ingredienti di molte creme molto spesso);  molto facili da ottenere da seme arrivano ad altezze oltre i due metri e mezzo dove il gelo d'inverno arriva tardi. Non resiste infatti al gelo (da considerare come annuale).

Rodgersia 'Chocolate Wings'Rodgersia podophylla 'Chocolate wings'

Rodgersia podophylla  e Rodgersia tabularis (o Astlboides tabularis)

Le rodgersia sono ottimi esemplari architettonici caratterizzati da una bella texture fogliare, con foglie pennate che raggiungono i 60 cm ;  ne esistono cultivar color bronzo come la  ' Chocolate Wings '.  

Tetrapanax papyriferTetrapanax papyrifer

Tetrapanax papyrifer

Foglie che arrivano a 80 cm di diametro, le radici possono resistere fino a -12 se in terreno drenato, e con 20 cm di strato di pacciamatura di foglie. Da sperimentare !  

Foglie di zuccaFoglie di zucca

Infine...perfino le foglie di zucca arrivano dimensioni ragguardevoli.

Letto 11224 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Commenti  

1 0 Anna
Bella carrellata! A lato di un centro commerciale ho visto l'uso di magnifiche piante verdi a foglie enormi, così il verde è sempre tanto e la manutenzione poca. Visione molto attraente!

Invece in piccoli giardini....
Ma per fortuna tu ci fai vedere tutte queste meraviglie quasi sconosciute!
2014-10-13 17:39

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it