Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo...

03/01/2012 22:15
Di più
Autore della discussione
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13154
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e già sono a chiedere i vostri pareri per il mio giardino.. che rompiscatole..
Abito da qualche anno sulle colline piacentine in una casetta che sto ristrutturando e vorrei iniziare a sistemare il giardino. La zona è conosciuta per il buon vino, anche io ne produco qualche bottiglia, ho infatti un centinaio di viti. La restante area che vorrei sistemare col vostro aiuto è quella che ho colorato in verde nel disegno. Sostanzialmente la striscia di terreno a destra entrando dal vialetto in ghiaia, la piccola striscia a sinistra e la zona a sinistra del porticato che andrò presto a costruire. Ho alcune piccole piante che ho messo circa 3 anni fa', un melograno (forse un pochino troppo vicino al vialetto d'ingresso) un giovane ulivo e queste altre piante da frutto: un melo, un prugno, un pesco e un ciliegio che sono costretto a spostare per fare spazio al porticato.
Pensavo di mettere una paio di piante davanti all'ingresso principale per avere un po' di ombra nei mesi estivi e anche ritagliarmi uno spazio per erbe aromatiche: rosmarino, prezzemolo, piccolo alloro, salvia ecc..
Ho composto un'unica immagine da più foto e quindi risulta un po' distorta ma forse è più utile per avere tutta la zona sott'occhio. Come vedete ha una facciata tradizionale a sud, in mattoni vecchi e una moderna a est, intonacata, dove costruisco delle cornici moderne attorno alle finestre. Anche internamente seguirò lo stile moderno.
Ho indicato l'orientamento sul disegno, ma sicuramente avrò dimenticato qualcosa.. Fate le vostre proposte progettisti!!!
ciao e grazie in anticipo!

https://dl-web.dropbox.com/get/Photos/Giardino/Progetto_interni-Model.JPG?w=15c9aa73
https://dl-web.dropbox.com/get/Photos/Giardino/Immagine_totale-1024-2.jpg?w=1c801c31
ciao a tutti
Insettoscoppiettante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 06:05
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13157
Non si aprono i link alle immagini, riprova! Grazie :ciao: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 09:30
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13163
:muro:

Ciao Insetto :mrgreen:
1-Prima di postare foto per poi accorgersi che non sono visibili, usa il tasto anteprima; tutto quello che vedi nell'anteprima e come lo vedi è così come lo vedrai nel topic reale, una volta inviato.
2-Non conosco il sito che hai usato per uppare le foto, dropbox.com; devi far sì che ti fornisca un url NON protetto (cioè non dobbiamo essere loggati nel tuo account per vedere le foto, perchè non siamo te :mrgreen: ) o meglio ancora per andare sul sicuro un IMG bbcode , proprio per forum o share online. Ok?
...daiiii ce la puoi fare sei giovane :green_roll: e brillante :mrgreen:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio insettoscoppiettante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 11:36
Di più
Autore della discussione
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13166
riproviamo... :woohoo:


Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 16:25
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13169
tanto per interloquire: altezza s.l.m. ?
(comunque fico+olivo+viti danno già una buona indicazione del clima, collinare ma non troppo ??)

Il "porticato" (immagino con forno e barbecue io lo vedrei più contiguo alla casa , magari non attaccato ma unito da da un "portichetto" più stretto

Maschererei anche il "porticato" con tanto verde, uso "privacy"

passo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 17:05
Di più
Autore della discussione
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13170
Ciao Granfranco
siamo a 250/300 s.l.m., le prime colline piacentine e nonostante siano pochi km dalla pianura il clima è molto diveso, c'è meno unidità e quindi le gelate sono meno frequenti, ma l'ulivo lo copro sempre in inverno altrimenti non resisterebbe.
Il portico lo pensavo staccato dalla casa perchè volevo mantenere il risalto della facciata moderna a intonaco rosso e pensavo di lasciarlo aperto su tre lati per poi chiuderlo nella brutta stagione con delle vetrate scorrevoli. Una parte di questo portico la realizzerei in muratura che destino a cantina/legnaia.
Grazie mille per la tua proposta interessante!!!!

Insetto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 17:11
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13171
:WOWUU:

Ma qui ci si può sbizzarrire, lo spazio è fenomenale, per lo più puoi partire da zero e poi il tutto è un poco in salita e discesa, giusto? ...il che per un giardino d'effetto è il massimo ....mi sembra di capire così...

...anche se devo dire che le immagini che hai uppato danno un'idea generale, ma ora io voglio :mrgreen: vedere nel dettaglio le varie zone, con 'vere' foto, ovviamente se ti va di farcele vedere :mrgreen: , perchè questo rende molto di più l'idea.

Per ora non mi sbilancio, però su una cosa sì, dando ragione a gianfranco :mrgreen:
Sei sicuro sicuro di voler fare un porticato in quel punto che ti chiude la vista della vigna da casa? (tanto più che hai quelle belle finestre? sarà una bella vista, che fa allontare lo sguardo, vedere lontano...oppure sto solo immaginando? (magari una foto del paesaggio delle finestra?)...come vedi immaginare lo spazio di un giardino è complesso, vengono tante idee...e si ragiona su molti fronti...

La prima cosa che mi è venuta in mente però per l'area che tu vuoi coprire con il porticato e che degrada verso la vigna, che gli inglesi chiamano 'Pictorial meadows' e noi italiani 'Prato fiorito' (che ora 'vanno di gran moda' se si può dire così, ...e come intuisci già siamo indietro come concezione, non è solo fiorito , ma pittorico ;) :F_Mes010: ) ...

...con un viale che tieni tagliato d'estate col tagliaerba che ti conduce da casa alla vigna :woohoo: , tipo così (il sogno bucolico della campagna, praticamente :mrgreen: :herz: )...per il resto non so...questa è solo una suggestione iniziale che ho avuto senza ancora ver visto 'nulla'.... :food:






pictorialmeadows.co.uk

Ecco altri prati fioriti così ti fai un'idea (tutti dalla fonte pictorialmeadows.co.uk tranne l'ultima) :





pictorialmeadows.co.uk


goldenagegardens.blogspot.com


...quindi altreeeeeeeee fotoooooooooooooooo (la cartina è perfetta si vede la mente da geometra...però puoi magari linkarla anche 'in parti' così vediamo nel dettaglio i dettagli :green_roll: e le misure, grazzzzzzie :mrgreen: ) :laugh:

:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio vanesiax

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 18:15
Di più
Autore della discussione
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13174
Potrebbe essere un'idea quella del prato fiorito però dovrei rinunciare al porticato oppure realizzarlo in un'altra posizione e purtroppo questo non posso farlo. Posso costruire a distanza minima di 5 mt. dai confini e quindi l'unica area disponibile è più o meno quella.. :muro:
Il portico lo farei aperto per fare in modo che chiuda il meno possibile la vista e non troppo alto, dalla vetrata trapezzoidale la vista è molto bella e non è disturbata dal portico.
Avevo anche pensato più che ad un porticato ad un gazebo coperto soltanto da verde rampicante ma mi troverei ad utilizzarlo solo nella bella stagione e poi non avendo l'autorimessa un porticato realizzato con pilastri in mattoni e tetto il legno lo potrei utilizzare come spazio coperto per l'estate e farci delle mangiate con amici e metterci l'auto in inverno. Comunque presto metterò altre foto dell'area (dei particolari per anemone :dipingi: ) e cosi vedremo la LUCEEE!!! :woohoo:
Grazie di tutti i consigli!!
:mrgreen:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 18:54
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13175


Visto che a Nord hai il confine , io farei un corridoio coperto e piantumato a rampicanti+ piante basse che parte dalla porta laterale (quella sotto la finestra trapezoidale) e va fino al "porticato" che sistemerei quasi a ridosso del confine settentrionale in modo da tenere più possibile aperta la vista da casa come dice Anemone. Già da due lati hai dei vicini, quindi non tapparti la visuale anche sul terzo lato, tanto più che questo da sul tuo terreno (vigna) e quindi può darti la "profondità di campo" che non potresti avere sui lati dove guardi in casa dei vicini.

Altra premessa importante: se come penso nel porticato o nelle sue immediate adiacenze vuoi sistemare barbecue/forno/tavolo per cenare all'aperto, portaci "da prima di subito" corrente elettrica e acqua corrente.
Una linea di corrente elettrica ed acqua andrebbe progettata per fornire alcuni punti luce e prese d'acqua al girdino e la possibilità di installare , magari in seguito, fontanella/laghettoxninfee giochi di luce etc.


Se non lo fai "prima di subito" finisce che (come me) non lo fai più perchè poi ti dispiace buttare all'aria il giardino una volta che è sistemato (il "provvisorio" finisce per diventare "permanente")

Bellissimi i prati fioriti mostrati da Anemone (mi piace in particolare il sentiero curvo) , facci un pensierino, io li terminerei con un roseto a ridosso della vigna. Fra l'altro, la rosa è propedeutica al vigneto, in quanto sembra accertato che la rosa prende la peronospera ed altre malattie fungine in leggero anticipo rispetto all'uva, quindi, al primo apparire della malattia sulla rosa è il momento giusto per trattare il vigneto.

queste sono solo idee in libertà e suggerimenti derivati da esperienze vissute (oppure a volte esperienze mancate), ma il tuo giardino deve piacere a te e rispondere alle tue esigenze, quindi accetta i consigli di tutti.... e poi fai di testa tua .....

ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2012 19:49
Di più
Progettisti volete progettare????? Ecco allora progettiamo... #13177

La prospettiva della foto mi aveva ingannato sulla reale distanza dal confine a nord.
Devi proprio costruire con cemento e mattoni ??
Una struttura in legno (smontabile) non potrebbe fare lo stesso servizio senza essere
soggetta a così stretti vincoli edilizi di distanza dai confini etc ??
Hai chiesto le varie opzioni all'ufficio tecnico del Comune ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.