GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con piante

22/11/2012 13:49
Di più
Autore della discussione
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22317
Mi sorge spontanea una riflessione sul nostro essere giardinieri e sul fare giardinaggio.:cosa:

Ci sono diversi modi di farlo e il nostro forum ne è la prova più evidente e la dicitura della sezione foto (metri verdi/orto/terrazzo/davanzali/vasetti) che la dice lunga è testimonianza sul nostro modo di fare giardinaggio che va dai tanti metri quadri dei grandi giardini ai pochi dei piccoli, ai terrazzi passando per i davanzali fino ai vasetti. :dipingi: :carota: :scavo:

A parte qualcuno in gamba e fortunato che fa giardinaggio in giardino non abbiamo e non vediamo grandi esempi veramente belli ed esteticamente validi di insiemi di piante.

Facciamo foto! In genere scattiamo foto da pubblicare sul forum, foto di singoli fiori e di piante singole :flower:
Ma chi ci impedisce di mettere assieme più piante che stiano bene assieme o che anche in vaso possano dar luogo ad un mini giardino con essenze miscelate assieme.

È da un po’ che mi trovo a riflettere sul nostro essere giardinieri nel senso più profondo e puro del termine. Un quesito mi colpisce e mi fa riflettere conoscendoci un po’.

Forse che, se anche abbiamo solo dei vasi di piante non possiamo definirci giardinieri? :???:

Non tutti possiedono il terreno a sufficienza :scavo: o hanno il tempo e la voglia di occuparsi di un vero giardino all’inglese di parecchi metri quadri, ma chi si vuole dilettare con il verde a volte possiede solo un balcone o semplicemente una collezione di vasi disposti come qualcuno lo definisce in stile italiano o alla francese, che ordinati in linea o accatastati su piani diversi creano un vero tipico giardino e ci danno soddisfazioni che un grande giardino non sempre sa dare a tutti. :altalena:



foto sustainable-gardening

Ma solo a certe condizioni il nostro giardino in vaso ci regalerà delle vere forti emozioni. :woohoo:

Difficilmente riusciamo a comporre più piante messe in insieme in armonia di forme e di colori, :dipingi: mentre è pensiero comune e siamo convinti ed abituati che ad ogni vaso deve corrispondere una sola pianta e anche nei vivai in genere troviamo solo dei vasetti con piantina singola che noi poi trapiantiamo in vaso più grande e amen.
Il risultato se specialmente li disponiamo distanziati l’uno dall’altro sarà si una collezione di piante, ma tutto dall’aspetto piuttosto banale. :(


foto architettami


foto carmy69



Cioè vorrei far notare come difficilmente riusciamo a mostrare o a comporre dei veri giardini che seppur in piccolo ci diano delle vere emozioni, e che siano completi, che sappiano creare in miniatura quel microclima particolare delle più grandi aiuole che fa vegetare bene le varie essenze che le compongono. :) :green_roll:

Già da tempo, ora forse meno per pigrizia, uso abbinare più essenze nello stesso contenitore in modo da mettere assieme una ben armonizzata collezione di piccole piantine e creare un bel effetto di giardino in miniatura. :flower:
La piccola conifera dal fogliame argenteo o verde chiaro slanciata in alto con il pelargonio ricadente dalla foglia verde scuro, le bulbose con ederine, bambù e piracanta ecc.

Qualche esempio










foto faithloveflipflopsblogspot


foto grdiwvstateu


foto faithloveflipflopsblogspot


foto SuperStock


foto SuperStock


foto irrigationdirect


foto hgtv


foto SuperStock


foto home-garden-ideas


foto provenwinners


foto tranquilitybase

Importante è creare armonie di forme e di colori fosse anche solo di foglie verdi diversi, o di verdi con verdi variegati di bianco o giallo, di verde e di porpora o nero o fogliame rosseggiante, scuro argenteo ecc.

Piante dal fogliame diverso per forma e colore dicevo, importante riuscire a dare anche una certa verticalità all’insieme e anche una cascata di foglie o fiori usando anche piante pendule o ricadenti.
C’è da sbizzarrirsi in fantasia e creatività! Vero è che bisogna adeguare tutto in base a ciò che si trova in zona ma se si ha la fortuna di avere vicino un vivaio o un garden ben fornito ci si può davvero scapricciare nella realizzazione di composizioni di piante davvero incredibilmente belle. :dipingi:

Naturalmente anche il contenitore deve essere adeguato alle piante che conterrà bellissimi quelli in cotto ma anche in legno o smaltati o decorati, ma sempre poco appariscenti per non compromettere l’armonia dell’insieme.
Lo sguardo deve essere attratto dall’insieme contenitore-composizione e mai solo da uno dei due.


foto faithloveflipflopsblogspot


foto sustainable-gardening


foto rainbowlandscaping


foto hgtv


foto hgtv


foto thegardengazebo


foto hgtv




foto myyardrocks

Naturalmente queste nostre creazioni avranno una durata che varia in relazione a ciò che usiamo, mai per un periodo lungo perché queste composizioni hanno una durata limitata stagionale prima di squilibrarsi con piante che crescono di più e altre che vengono sopraffatte dalle più vivaci o che sfioriscono in fretta importante quindi avere intanto un ricambio di piccole piantine fiorite oppure potare le più esuberanti. :green_roll:

Un po’ come in aiuola dove le stagionali vanno ripiantate in continuazione e le perenni vanno contenute sia in parte aerea che nel nostro caso anche nell’apparato radicale.
Diciamo che massimo in quattro-sei mesi vanno riformulate e riadattate alle stagioni.
Alcune verranno espiantate :carota: e sostituite altre potranno stare di più a continuare la loro funzione ma sia chiaro che il tutto sarà in continuo cambiamento ed evoluzione.

Quindi ciotole o vaschette, conche o vasi più capienti scegliamo dove piazzarli se centrali o addossati al muro se in basso o sui davanzali e allora diamo loro un ordine di altezza in base anche al punto focale da dove essi verranno visti se di fronte le piante più alte dietro e le basse avanti oppure centrali le alte e attorno le basse per una collocazione più centrale e viste da più lati.

Naturalmente teniamo molto conto delle esigenze delle varie piante e abbiniamole in base alle esigenze che avranno le diverse specie quindi per esempio non andremo ad unire le grasse con piante palustri o piante da pieno sole :sole: con altre che vogliono l’ombra. :piove:

Magari aumentiamo il drenaggio sotto e attorno a piante che non sopportano i ristagni e calcoliamo quanto grande diventeranno nel giro di qualche settimana appena attecchite. :flower:

Importante anche scegliere i colori e le fioriture in base allo sfondo dove collocheremo le composizioni. :dipingi:


foto faithloveflipflopsblogspot


foto flower-gardening


foto videojug


foto faithloveflipflopsblogspot


foto gardeningabout


foto tranquilitybase


foto hgtv


foto provenwinners




foto jirublogspot


foto urbanextillinois

Per esempio non andremo a mettere fiori rosa carico o rossi se dietro ci sarà uno sfondo di mattoni rossi meglio mettere del verde e il rosso davanti ad una parete bianca o verde, il viola e il blù andranno meglio davanti ad una sfondo giallo o arancio, sceglieremo l’azzurro nei diversi toni e i verdi o il viola secondo gli schemi di colori che conosciamo e che qualcuno più esperto può consigliarci.

Il bianco da luce e aumenta il contrasto delle altre piante il rosso e l’arancio danno calore e avvicinano la visuale e i toni dell’azzurro sono freddi e danno profondità alla prospettiva.

Non dimentichiamo che le piante in contenitore hanno una vita più difficile e quindi in base alla stagione vanno curati adeguatamente per irrigazione e per fertilizzazione.
Il vento :urca: rende ancora più arduo il vivere a molte specie. Ricordiamoci che i muri aumentano il calore estivo :sole: se esposti a sud mentre proteggono dal freddo in inverno. Viceversa per i muri a nord che d’estate proteggono dall’insolazione e che in inverno sono troppo freddi e ombrosi, buoni per alghe e muschio. Il tutto naturalmente cambia anche drasticamente se scendiamo o saliamo lungo la nostra penisola o in altitudine.

Naturalmente con il cambiare delle stagioni potremo programmare cosa e come abbinare assieme. Bulbose e annuali nella bella stagione dalla primavera all’autunno, conifere più o meno nane con edere con qualche concessione alle bulbose o alle fioriture invernali nei mesi freddi. Grasse e succulenti, :deserto: piante resistenti al secco e al vento per le stagioni difficili e vicino al mare. Ma anche tropicali strane e acquatiche per chi le conosce meglio. :piove:

Quindi il tutto va valutato e programmato, ma poi sarà un vero piacere riuscire a mettere assieme varie specie di piantine con caratteristiche simili, ma di aspetto ed estetica diverse che ben si armonizzano nello stesso contenitore, :green_roll: oppure senz’altro più facile avvicinare più vasi assieme come in aiuola e via via sostituire semplicemente spostando i vasi.



foto container-gardening-for-you


foto irstladyofthehouseblogspot

Questo è solo un abbozzo di riflessione :leggi leggi :F_Mes010: per chi vuole provare sicuro che molti sapranno comporre e dare spunti ulteriori di riflessione agli altri.
Quindi fuori la grinta, la fantasia e la creatività! Buon divertimento! :ieee: :dipingi: :food: :flower:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio albachiara, romitta, gloriosa, Terra, elle, Meteora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2012 07:07
Di più
Autore della discussione
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22320
altri esempi
1

2

Photos by LindsayBondTotten
3


4


5


6


7

foto AnnaTausend

8

9

foto CorinneGavigan

10

11

foto CorinneGavigan

12


13


14

15

foto CorinneGavigan

16

foto StephenRowell

17

foto JoanneMay

18

foto CorinneGavigan

19

foto tranquilitybase-1

20

21

foto AnnaTausend

22

foto StephenRowell
23

foto AnnaTausend

24

foto StephenRowell

25

foto CorinneGavigan

26

foto StephenRowell

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio albachiara, fioresbiadito, Aquila1, Meteora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2012 09:29
Di più
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22322
He he he! :green_roll: Una carrellata di foto da leccarsi i baffi!

Io i vasi li uso sempre solo per semine e soprattutto per talee, quindi per sistemazioni provvisorie,
però ho visto alcuni di voi e molti in Inghilterra che con i vasi fanno composizioni bellissime.

Mi sono sempre chiesta però se da qualche parte si può trovare un elenco di piante che stanno bene insieme, non per estetica (quella la deciderei io) ma per tipo di terreno, esposizione solare e quantità di irrigazione.

Se tu trovassi nel tuo girovagare tra libri, web, conoscenze acquisite un bell'elenco di piante da foglia o da fiore adatte allo spazio di un vaso e suddivise per esigenze simili... quell'elenco sarebbe utilissimo!

Forse in passato anemone aveva fatto un articolo sulle piante che stanno bene insieme, ma erano adatte alla coltivazione in vaso?

Dai fioristi si trovano belle composizioni da regalo, ma, ahimé, di solito hanno vita breve perchè messe insieme per estetica, ma con esigenze molto diverse!

Penso che qui di seguito si potrebbero inserire foto di "nostri" vasi con composizioni ben riuscite, così vedremmo e ci ispireremmo a composizioni più adatte ai nostri climi così differenti.

Comunque grazie! Hai sempre belle idee per stupirci e sospingerci a nuove esperienze!
Ora è periodo di stasi giardinicola e di progettazione pensando a fine Inverno, Primavera...
Misuriamo i nostri angolini ancora spogli e pensiamo a belle composizioni in vaso!

Anna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2012 18:07
Di più
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22466
Era un articolo/ebook, questo , più che altro con consigli generici, non etravo nel dettaglio coi possibili abbinamenti...comunque anche le piante aromatiche da orto possono essere piantate in vaso, vasi adatti come dimensioni, ovviamente.

Già le foto che ha pubblicato toncan mi sembrano di compiosizioni create ad arte e con piante cha hanno esigenze simili quindi ci si può ispirare. Dai nostri fioristi classici non si trova nulla del genere...
Ho trovato un sito (bhg.com, ma ovviamente all'estero e in nord europa sono molto avanti e si trova tanto materiale a cui ispirarsi) dove ci sono varie foto corredate dai nomi delle piante e che uniscono in un unico contenitore piante con esigenze simili; posto anche io qualche foto.
Per il sole:

A. Ipomoea batatas 'Blackie' -- 1
B. Helichrysum petiolare -- 1
C. Petunia 'Carpet Lilac' -- 2
D. Verbena 'Aztec Pink Magic' -- 1
E. Torenia 'Summer Wave Blue' -- 1
F. Salvia 'Lady in Red' -- 1
G. Petunia 'Ramblin White' -- 1
H. Petunia 'Pink Daddy' -- 1


A. Lobelia erinus -- 3
B. Petunia 'Blue Velvet' -- 1
C. Pelargonium 'Fantasia Salmon' -- 2
D. Viola 'Sorbet Purple Duet' -- 2
E. Lavender pink Petunia -- 1


A. Hibiscus rosa-sinensis -- 1
B. Japanese bloodgrass (Imperata cylindrica 'Rubra') -- 3
C. Salvia (Salvia splendens) -- 3
D. New Guinea impatiens (Impatiens 'Celebration Deep Red') -- 3


A. Helianthus 'Elf' -- 3
B. Antirrhinum 'Yellow Chimes' -- 6
C. Celosia 'Fresh Look Yellow' -- 3
D. Tagetes 'Janie Bright Yellow' -- 4
E. Lysimachia 'Outback Sunset' -- 3
F. Solanum jasminoides 'Variegata' -- 2


A. Rosa spp. -- 1
B. Thymus spp. -- 3
C. Hedera helix

Ombra parziale:

A. Canna 'Pretoria' -- 2
B. Lantana 'Lucky White' -- 4
C. Solenostemon 'Dappled Dawn' -- 1
D. Solenostemon 'Dark Frills' -- 2
E. Vinca major 'Variegata' -- 3
F. Melampodium paludosum -- 1
G. Ipomoea batatas 'Margarita' -- 1
H. Miscanthus sinensis


A. Pennisetum setaceum 'Rubrum' -- 2
B. Solenostemon 'Sun Velvet Red' -- 3
C. Plectranthus 'Variegatus' -- 2
D. Impatiens 'Dazzler Pink' -- 2
E. Helichrysum petiolare -- 2


A. Coleus (Solenostemon 'Black Dragon') -- 3
B. Coleus (Solenostemon 'Wizard Jade') -- 3
C. Coleus (Solenostemon 'Dress Me Up') -- 3
D. Ruellia brittoniana -- 1


A. Phormium tenax -- 1
B. Plectranthus 'Easy Gold' -- 2
C. Tulbaghia violacea -- 2
D. Thymus 'Argenteus' -- 1
E. Sansevieria trifasciata -- 1
F. Philodendron 'Prince of Orange

...continua...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio albachiara, carlina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2012 18:43
Di più
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22474
Sole pieno

A. (Cynara cardunculus) -- 1
B. Perilla 'Magilla' -- 3
C. Diascia 'Diamonte Lavender Pink' -- 3

Ombra parziale

A. Scirpus cernuus -- 1
B. Heuchera 'Amethyst Mist' -- 1
C. Phormium tenax -- 1
D. Pelargonium 'Happy Thought' -- 1
E. Citrofortunella microcarpa -- 1


A. Pseuderanthemum atropurpureum -- 2
B. Lobelia erinus 'Periwinkle Blue' -- 3
C. Oplismenus hirtellus 'Variegatus') -- 3
D. Plectranthus 'Uvongo' -- 3
E. Portulacaria afra 'Variegata' -- 3


A. Ipomoea batatas 'Margarita') -- 2
B. Helichrysum petiolare 'Limelight') -- 2
C. Bacopa (Sutera cordata)--3

Piena ombra

A. Matteuccia struthiopteris) -- 1
B. Hedera canariensis) -- 3
C. Sanvitalia 'Little Sun' -- 3
D. Plectranthus 'Variegata' -- 3


A. White Begonia B. x tuberhybrida -- 2
B. Browallia speciosa -- 2
C. Impatiens 'Super Elfin Salmon Blush' -- 2
D. Lobelia erinus 'Regatta Lilac' -- 1
E. Hedera helix -- 1


A. Persian shield (Strobilanthes dyerianus) -- 2
B. Begonia 'Cocktail Vodka' -- 2
C. Torenia 'Clown Mix' -- 3


A. Dicentra spectabilis -- 1
B. Impatiens 'Ole Starburst' -- 3
C. Variegated ground ivy (Glechoma hederacea 'Variegata') -- 3
D. Bacopa (Sutera cordata 'Abunda White') -- 1


A. Coleus (Solenostemon 'Kiwi Fern') -- 2
B. Cat's whiskers (Orthosiphon stamineus) -- 3
C. Purple trailing Lantana -- 3
D. Silver thyme (Thymus 'Argenteus') -- 1

...il problema può essere trovare queste stesse varietà, in Italia, specie e cultivar affini andranno bene comunque...

...

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ringraziano per il messaggio albachiara, fioresbiadito, carlina, elle

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2012 19:27
Di più
Autore della discussione
GIARDINAGGIO-giardino-COMPOSIZIONI IN VASO-riflessioni-progetti di vasi con pian #22537
pensando ancora alle stagioni che verranno :seme:


Da FB

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Ringraziano per il messaggio albachiara, carlina, elle

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.