GELSOMINO E...

12/01/2021 12:20
Di più
Autore della discussione
GELSOMINO E... #32619
Buongirono a tutti,
sono un neofita di giardinaggio ed ho una terrazza da ''sistemare''. In particolare la parte che vorrei rivitalizzare è una piccola siepe composta da due vasi 120 di lunghezza dove ormai 5 anni fa ho piantato dei gelsomini che non sono mai esplosi veramente, facendo un mea culpa credo a causa delle mie potature autunnali sempre molto generose. La parte dove si trovano è molto assolata, in estate sono esposte al sole per circa 8 ore . Quest'anno avevo pensato di rizollare i vasi cambiando un bel pò di terra mettendone di nuova e concimare con stallatico o altro ( si accettano consigli) inoltre che periodo andrebbe fatto?Mi piacerebbe anche aggiungere nei vasi qualcosa di fiorito che possa aiutare a riempire.
Riuscite a darmi una mano?

L'alternativa sarebbe sostiuire i gelsomini, in quel caso con cosa potrei farlo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ieri 18:37
Di più
GELSOMINO E... #32631
Non ci hai postato una o più foto e mancano i dati di riferimento al luogo climatico di provenienza, di modo che siano visibili sempre ad ogni tuo intervento, nel tuo profilo , che devi compilare dopo che sei loggato, come da regolamento. ;-)

Consiglio assolutamente di rinnovare la terra, meglio farlo all'inizio della primavera, ora le piante sempreverdi fanno fatica a riprendersi perché non sono a riposo invernale come le decidue. Io più che sostituire abbinerei insieme un altro rampicante più fiorifero, ma deciduo, per aggiungere fiori in modo prolungato tutta estate fino all'autunno. Come (clicca qui) Passiflora "Fata Confetto" .

Alla base metterei erbe ornamentali nani come dei (clicca) pennisetum nani, un paio, con una (clicca) verbena perenne in mezzo oppure un solo pennisetum con una verbena.

In ogni caso ciò che fa veramente la differenza è il terriccio professionale. Consiglio di usare (clicca) GRF di Vigorplant . Dura nel tempo e le piante sono visibilmente sane e rapide nella crescita.

Inoltre per il mantenimento consiglio tre concimazioni con stallatico pellettato ( questo ) a fine inverno, fine primavera e fine estate. I concimi chimici invece peggiorano il suolo, non lo ammendano.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo