photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amylovora) e altri problemi?

13/04/2011 17:52
Di più
Autore della discussione
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1917
ho una pianta di photinia abbastanza grande sul balcone e dopo aver debellato il fungo che rendeva le fogli brune e le faceva cadere
ora mi ritravo la pianta piena di grappoli pronti a fiorire
il problema è che le nuove foglie, che stranamente non sono rosse ma verdi e piccole, appaiono appassite e flosce
ho pensato alla carenza di acqua essendo la pianta esposta a sud e prendendo molto sole. Il terreno era appena bagnato, proprio per evitare l'espandersi del fungo ma in questi giorni di caldo ho innaffiato in modo più copioso la pianta e ho paura di aver dato troppa acqua
il terreno è appena umido, ho dato 4 lt di acqua alla settimana per in vao di 60 cm (la pianta è alta 170cm circa)
se fosse marciume radicale come si spiegherebbe con la presenza di infiorescenze? che devo fare? quanto devo bagnarla?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2011 07:06
Di più
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1921
Ciao Dahlia, benvenuta :mazzo: , anche se per circostanze spiacevoli! Se ti va presentati nella sezione apposita Presentazioni

In genere il marciume radicale causato d vari patogeni, si presenta come appassimento dal basso verso l'alto (le prime foglie ad appassire e ed ingiallire sono in basso seguono poi le altre). Quindi lo escluderei anche se indipendentemente dall'apparenza della pianta non bisogna accanirci a bagnare, ma tenere bene sotto controllo il terreno e bagnare NON frequentemente, ma in profondità.

Ovviamente come hai fatto tu se appassiscono/seccano le nuove punte la prima cosa a cui pensare è il caldo, in questo periodo non è normale ed è stato ben al di sopra delle medie stagionali del periodo; molte piante abbandonano lo stadio attuale di fioritura abbandonando fiori e cime come prima difesa contro il caldo. Da me alcuni narcisi tardivi non hanno fiorito e i boccioli si sono seccati direttamente!
In caso di secco alla terra del vaso, in ogni caso, se la pianta è stata presa troppo tardi, le foglie ed i fiori sono ad un punto di non ritorno, ha seccato troppo e devi solo attendere che ne emetta di nuove.

Il fungo precedente che la tua pianta aveva avuto era la ticchiolatura (Entomosporium)?
Qualsiasi fungo precedente espone la pianta ad essere più debole e se tu hai concimato senza che la pianta fosse ben ripresa puoi avere fatto sviluppare cime più deboli e sottili e senza colore (anche se viceversa un colore sbiadito od assente può essere causato da suolo carente). In ogni caso i concimi migliori sono quelli organici.

Anche l'inquinamento dell'aria può aumentare la suscettibilità agli attacchi fungini (penso che abiti in città dato che tieni la pianta in vaso su un balcone, giusto?) ed ai parassiti (immagino che con un attento esame tu abbia escluso gli eventuali insetti).

Dal fatto che l'appassimento è partito dalle cime (a volte sono pessimista :mrgreen: ) però ho pensato subito ad un colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora= si tratta di una grave malattia di mele, pere ed altre alberi e arbusti della famiglia delle Rosacee), le cime di fiori, le foglie sulle cime, appassiscono e poi diventano marroni. Hai altre piante vicine di che genere? Malate? In zona che c'è?
Hai dei segni sul fusto? Controlla in ogni caso il fusto bene alla base e i rami, se hai segni sul tronco.
Per questa malattia altamente contagiosa non c'è cura e le piante sono molto pericolose perchè possono diffondere il contagio, vanno smaltite correttamente o bruciate. Puoi rivolgerti ad un consorzio, ad un ufficio fitosanitario per valutare cos'ha la tua pianta? Puoi farci avere foto macro delle foglie e del tronco dello stato attuale?

Ti ho confuso più le idee :???:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2011 09:19
Di più
Autore della discussione
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1926
la pianta è su un balcone esposto a sud in ieno sole pomeridiano a Torino
fortunatamente su questo balcone ho solo un laurus nobilis che sta molto bene
si prima aveva l'entomosporium maculatum e continua ad avere lievi sintomi che curo con zolfo e rame
a dire la verità ieri ho trovato un ramo con foglie nuove che presentavano bordi leggermente marciti, ho pensato sempre all'entomosporium ma ora che mia hai messo la pulce nell'orecchio riguardo l'Erwinia amylovora.
aspetto nuovi sviluppi, in caso contrario...sigh
no il trongo che è molto sviluppato e unico centrale, non presenta alcun segno anomalo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2011 14:08
Di più
Autore della discussione
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1930
@anemonenemorosa ti mando le fotografie delle foglie come mi hai chiesto
i fiori sono ancora chiusi ma sembrano prosperi. ieri sollevando il sottovaso ha incontrato 2 lombrichi, cosa strana perchè la pianta è stata con poca acqua per lungo tempo e solo 4 giorni fa l'ho innaffiata copiosamente. Come ti ho detto sopra il tronco e rami non presentano lesioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2011 15:53
Di più
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1932

Faccio un accenno a come curare o per lo meno cercare di prevenire l'Entomosporium maculatum, magari a qualcuno può interessare...


Giovane foglia con primi sintomi tipici:

foto dgsgardening.btinternet.co.uk

Si sviluppa in condizioni di caldo umido (primavera ed autunno) con temperature superiori ai 14°C
1-Togliere le foglie malate, in particolare in inverno, prima che la pianta abbia una nuova crescita in primavera. Questo riduce la fonte di spore fungine disponibili per nuove infezioni.
2-Bagnare solo quando necessario. Questo impedisce eccessiva crescita di nuova vegetazione; allo stesso fine è meglio evitare di concimare la pianta durante l'estate per limitare la crescita eccessiva delle piante. La crescita nuova e morbida infatti è a maggior rischio di infezione. Bagnare al mattino e NON bagnare il fogliame.
3-Potare le piante in modo selettivo e di rado (per questo in vaso è molto difficile) per aiutare a prevenire un eccesso di nuova crescita sempre per i motivi precedenti.
E' difficile da debellare e probabilmente con zolfo e rame non cambierà nulla. Sono più efficaci fungicidi, quali il tiofanato metile (nomi commerciali= arnos, enovit metil, faro; sono sostanze opericolose per l'ambiente e tossico per ingestione e sensibilizzante per contatto) e il miclobutanil (sostanza da evitare in quanto ormai in ritiro volontario e progressivo). Fare sempre riferimento alle etichette dei prodotti per istruzioni sul corretto utilizzo dei fungicidi.

Le applicazioni non sono necessarie durante caldi, periodi di siccità. C'è in ogni caso da chiedersi se valga la pena ''accanirsi'' nelle cure oppure sostituire la pianta... :opsss:

Facci sapere sugli ulteriori sviluppi e magari aggiungici qualche foto di come va ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2011 18:26
Di più
Autore della discussione
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1935
quindi deduci sia ancora causa dell'entomosporium maculatum?
io sospendo i trattamenti e l'irrigazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2011 07:05
Di più
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1943

Ciao scusa dhalia ma avevo postato e non avevo visto che avevi inserito le foto, sono la solita stordita :mrgreen:

Direi che dalle foto posso solo vedere foglie appassite e forse qualche bordo tendente al marrone; potrei concludere a questo punto che può essere causato o da un eccesso di fertilizzanti (e sali - non so se è il uto caso, ma preferisco scrivere tutto ciò che mi viene in mente)) o essere semplicemente la mancanza di acqua o danni da venti caldi e secchi, probabilmente. Controllare l'umidità del suolo 15 centimetri verso il basso (usa un batoncino per gli spiedini e vai sotto) nella zona delle radici. Detto questo ripeto non bagnare troppo e se hai intenzione di fare dei trattamenti (vedo le foglie con gocce essiccate) falli alla mattina e NON alla sera; perchè sono sì trattamenti, ma portano umidità ed ogni schizzo favorisce le spore dell'entomosporium maculatum che vuoi debellare.

Se la situazione peggiora penserei come ho detto al fuoco batterico date le foglie piegate ad ombrello e l'avvizzimento dei germogli che descrivevi, in genere però sono colpiti anche i fiori e tu li escludi; quindi direi che non è la malattia :cosa: :green_roll: che giri giri di parole :laugh:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2011 15:13
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #1950
Ciao!

Effettivamente potrebbe essere quello che dice la nostra buona anemone.

Secondo me è dovuto al troppo caldo improvviso in piena fase vegetativa e al vento caldo degli ultimi giorni, che tende ad "asciugare" la pianta ancora di più. Mi è capitato di vedere intere siepi di photinia con le foglie allessate di questi giorni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2011 21:14
Di più
Autore della discussione
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #2978
si
la photinia sembra essersi ripresa,ormai è folta ma le nuove foglie non sono, come dovrebbero, di colore rossiccio. Io sospetto sia ancora presente l'entomosporium maculatum, poichè dopo questi nubifragi ho trovato foglie con segni del fungo che ho rimosso. farei altri trattamenti per irrorazione quando fa caldo e l'acqua può evaporare più velocemente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2011 11:44
Di più
photinia foglie appassite; Entomosporium maculatum, fuoco batterico (Erwinia amy #2980
scusate se mi intrometto.
Non sono un esperto e non vogli farlo ora. :dottore: :F_Mes010: porto solo quello che ho imparato per esperienza.
Ho visto questo tipo di aflosciamento delle foglie nelle piante quando il caldo piu' troppa acqua o i fertilizzanti creano un danno alle radici. :mortefine:
in parole povere un terreno asfittico. me lo fà pensare anche la presenza dei lombrichi :scavo:
Io in genere tiro fuori la pianta controllo la zolla con l'apparato radicale, quindi levo parte del terriccio asfittico e sostituisco con un pò' di materiale drenante (sabbia grossa, perlite, argilla espansa)
con me ha funzionato con diverse piante.
Possibilmente cambiare posto alla pianta piu' i trattamenti che già fai gioverà senzaltro. Auguri. :green_roll:
Se ho scritto fesserie non tenetene conto. :seme:

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.