Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piante varie

09/06/2011 15:12
Di più
Autore della discussione
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2630
Ciao tutti!

Finalmente vi posto le foto dei miei minilaghetti misti :laugh: Mi sono decisa a realizzarli come mi prefiggevo !

Mi sono messa di lena all'inizio di aprile ed ho diviso i loti e gli iris, in più ho messo ogni pianta in un vaso, per fare meglio manutenzione...ora passiamo alle foto così si capisce meglio:


Ho svuotato le vecchie vasche... non vi dico la fatica (!) dato che avevo avuto all'inizio la brillante idea di mettere le piante da sole direttamente sul fondo; le ninfee in alcune vasche, i loti in altre due e gli iris in vasche basse ecc... però le piante erano un po' qua ed un po' là e non davano l'idea di mini-laghetti, solo di singole piante acquatiche -se pur belle- in singoli mastelli.

Le ninfee erano diventate enormi così le ho tirate su una volta svuotata l'acqua, e poi tagliate con il troncarami ed ho tenuto solo un centro per vaso.

Le Pontederie sono piante superficiali così è stato facile dividerle!

I loti erano già stati duplicati , così li ho sistemati in singoli vasi forati sul fondo per lo scambio con l'acqua.

Gli iris si spandono facilmente da un solo rizoma...

Insomma ognuno nel suo vasetto:




Poi ho rimesso i pesci al loro posto due per vasca (in totale le vasche sono 8) e si presentavano quasi senza foglie e un po' vuote:




Ora in giugno sono così:








L'erba pesce (Salvinia natans) ha invaso tutto, o quasi :mrgreen:


idem la lattuga d'acqua (Pistia stratiotes):




Poi ha fiorito il giunco fiorito,Butomus ubellatus (ed i sirfidi ci vanno a nozze):






La Pontederia cordata è già bella:




Le ninfee fioriscono:


















Insieme alle iris: ne ho di vari colori, nuovi, ma stupidamente ho fotografato solo il rosa Iris laevigata 'Rose queen' (nele foto precedenti) e Iris laevigata 'Variegata':




Fiorisce anche l'HOUTTUYNIA CORDATA


Adoro le piante acquatiche; sono facili, con fiori inusuali, magiche, ti trasportano altrove quando le guardi anche in spazi così ridotti...

Che ne pensate :???:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Ringraziano per il messaggio giannix

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2011 15:32
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2632
Ceeeeeeeeeeeeeeessu mi ero persa questo post...è stupendooooooo!!!! Hai dei fiori bellissimi complimenti e io sono peggio di prima ora :piango: :piango: ...mi sono innamorata follemente delle piante acquatiche...le adoro :wow: :wow: !!!
Mi devo procurare una tinozza o una vasca zincata per farlo pure io!! Mi piacciono molto soprattutto gli Iris variegati, il loto, la latuga d'acqua, la pontederia e il botumus...!! Complimenti!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2011 16:59
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2634
bellissime!!!!

Presto il mio vicino mi regalerà una bigoncia e ci vorrei fare un mini-laghetto ma tem che ormai siamo troppo avanti, cosa ne dici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2011 07:44
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2638
Cavolo che lavoro che hai fatto!

La mega vasca di cemento dietro ai noccioli è ancora lì o siete riusciti a spostarla? :mortefine:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2011 07:55
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2639
Ma, visto che hai esperienza in merito a laghetti "fuori terra" ti chiedo: l'inverno come ti comporti? lasci dentro le piante più resistenti e tiri via quelle che non sopportano il freddo? E che temperatura avrà l'acqua nei periodi freddi? Perché io dovrei metterci anche due pesciolini per via delle zanzare ma essendo fuori terra non so che temperature ci saranno.... Come mi dovrò comportare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2011 14:48
Di più
Autore della discussione
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2642

kypos ha scritto: La mega vasca di cemento dietro ai noccioli è ancora lì o siete riusciti a spostarla?

No no quella l'ho lasciata all'ombra e c'ho messo la camelia :mrgreen: :carota: anche perchè era forata sul fondo...

paolaas ha scritto: Presto il mio vicino mi regalerà una bigoncia e ci vorrei fare un mini-laghetto ma tem che ormai siamo troppo avanti, cosa ne dici?

Bella, i contenitori in legno da vedere sono stupendi... di 8, io ne ho 2 in legno...! Devi ovviamente rivestirla intrenamente col telo da laghetto e poi inserire i vasi per le acquatiche... l'unico 'problema' se lo fai adesso che poi arriva il caldo -forse, dato il clima strapiovoso :piove: !!!- e si formeranno all'inizio fisiologicamente molte alghe... appena però le piante iniziano a depurare l'acqua torna limpida... molto importante inserire subito piante ossigenanti quali le sommerse (io ho Myriophyllum demersum e super-depuranti come le galleggianti... con la loro espansione lampo tolgono luce alle alghe, ma soprattutto ciucciano loro tutti i nutrienti... :food:

paolaas ha scritto: Ma, visto che hai esperienza in merito a laghetti "fuori terra" ti chiedo: l'inverno come ti comporti? lasci dentro le piante più resistenti e tiri via quelle che non sopportano il freddo? E che temperatura avrà l'acqua nei periodi freddi? Perché io dovrei metterci anche due pesciolini per via delle zanzare ma essendo fuori terra non so che temperature ci saranno.... Come mi dovrò comportare?

D'inverno lascio tutto com'è, diverso se avessi delle ninfee tropicali quelle soffrirebbero il gelo; le ninfee rustiche, il loto, e tutte le piante elencate sono resistenti al gelo!

L'acqua congela a zero gradi :mrgreen: , dove non gela, sotto, sul fondo, i pesci (rossi= ho dei Carassius auratus) vanno in letargo, stando quasi immobili, smettendo di nutrirsi, appena fa caldo salgono in supericie; ce li ho da anni ormai (8 anni) e non sono mai morti, anzi ne avevo 2 ed ora ne abbiamo 16...

Non so quanto freddo faccia da te, ma purchè il mastello non geli tutto (basta una zona d'acqua relativamente piccola) essi sopravvivono. Io però per evitare che si arrivi a questo punto rimuovo lo strato di ghiaccio superficiale spesso in modo che non diventi alto più di alcuni cm e rabocco l'acqua se c'è necessità.

I pesci sono fondamentali sennò le zanze... festa! :opsss: :food:
In ogni caso avendo anche piante tenute in superficie (palustri) e dato anche il fatto che livello dell'acqua cala con il caldo (ed i vasi delle palustri in superficie rimangono irraggiungibili ai pesci per alcuni giorni (ora che iove tutti i giorni non c'è problema) ed io rabbocco tutto una volta a settimana (il lunedì... sono metodica :F_Mes010: )uso per stare sicura Bacillus thuringiensis che non è tossico per i pesci nè per uccelli o animali che possono bere l'acqua, sempre una volta a settimana in superficie dopo il rabbocco...

:green_roll: Non so se mi sono spiegata, in caso contrario chiedi pure ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2011 15:08
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2647
mmmmm... buono a sapersi....

Ma sai che ho scoperto che in un paese molto vicino al mio c'è uno molto grosso che vende piante aquatiche (eta beta).... Penso che per cominciare andrò da loro (anche se mi dicono essere caro ma per 2 o 3 piantine non mi dissanguerò...)

Metto il link ad una foto della bogoncia simile a quella che prenderò, giusto per far capire il genere....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2011 06:41
Di più
Autore della discussione
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2667

paolaas ha scritto: Ma sai che ho scoperto che in un paese molto vicino al mio c'è uno molto grosso che vende piante aquatiche (eta beta).... Penso che per cominciare andrò da loro (anche se mi dicono essere caro ma per 2 o 3 piantine non mi dissanguerò...)

Si hanno davvero una bella scelta; tutti i venditori di piante acquatiche sembrano in effetti più cari degli altri vivaisti normali... probabilmente per un discorso di gestione più complesso.

Certo è che le piante acquatiche sono davvero delle lepri in fatto di crescita quindi con 3 piante riempi spazi ampi in poco tempo ;)
Ti consiglio di prenderne una da fondale e inserirla lì dentro in un contenitore medio/grande e poi una da palude che stia più in alto (per dare un po' di movimento) e non dimenticare galleggianti e sommerse.

Molto bello il giacinto d'acqua (Eicchornia crassipes) . firorisce ininterrottamente tutta la stagione calda...
Quando e se lo compri bada che abbia le foglie allungate come questo:

Foto www.outdooralabama.com

non grassocce come questo;

Foto www.aphotoflora.com

il secondo è un incrocio molto meno fiorifero (anzi praticamente nulla!) Spesso questo secondo tipo lo vendono all'OBI e simili, ma non fiorisce.

paolaas ha scritto: Metto il link ad una foto della bogoncia simile a quella che prenderò, giusto per far capire il genere....


E' bella grande, tanti litri! Puoi sbizzarirti :mrgreen:

:mazzo: :ciao:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2011 07:59
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2681
Ancora non sono andata a prenderla, la bigoncia....
Comunque spero di riuscire domenica prossima, è che si va sempre più avanti con la stagione, non so cosa riuscirò a fare....
Questa settimana telefono là a quelli di Conzano per chidergli se sono aperti anche la domenica.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2011 12:46
Di più
Mini laghetti in 1 tinozza (miei sistemati!), ninfee (vaso/ coltivazione), piant #2687
ciao anemone anche io stò facendo una cosa simile.. ma le tue vasche quanto sono grandi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Abilita il javascript per inviare questo modulo