Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?)

15/06/2011 13:01
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2708
ciao!! sono nuovo del forum e ho un problema... ho da anni una pianta grassa, ma non so che specie sia. ho cercato in internet ma non ne ho trovate di simili, in ogni caso è molto comune, una di quelle a palla. qualche mese fa è comparsa una macchia bianca-giallastra che si sta espandendo. in poche settimane la metà al sole è diventata bianca, così l'ho girata. vive sul balcone e purtroppo ha il sole solo il pomeriggio. non riesco a capire se è una malattia (ho trovato che potrebbe essere eziolamento).n ora anche la'ltra parte ha delle sfumature sul biancastro...
ripeto che non sono un esperto, anzi non so proprio nulla sulle piante grasse, per questo sto chiedendo perchè non so cosa sia!!
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2011 13:07
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2709
( la pianta che intendevo è quella che ho come immagine del profilo!!)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2011 06:58
Di più
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2717
Ciao Pastry benvenutissimo! :mazzo:

Ho contattato stranepiante che però tra lavoro e passione è sempre molto preso... in ogni caso risponderà il prima possibile :flower:La macchia è comparsa prima o dopo l'esposizione al sole? perchè un ingiallimento a chiazze nel tuo cactus potrebbe essere dovuto a scottatura invece che a mancanza di luce (eziolamento)... perdonami, ma dalla tua foto nell'avatar non è che si veda proprio benissimo :green_roll: ingrandita sarebbe meglio; puoi leggere qui come fare per inserire foto.
Oppure le macchie potrebbero essere il risultato di un periodo troppo lungo senza acqua.
Devi valutare tu se è successa una delle situazioni descritte.

Qualche piccolo disseccamento con l'età è normale, poi, ma non una diffusione così capillare!

Dato che mi sentirei di escludere l'eziolamento, anche se non ho ben chiaro se le macchie sono apparse dopo l'esposzione alla luce o prima :green_roll: io protendo per una malattia fungina, un fungo, in stadio così avanzato non c'è molto da fare... La cura in genere è rinvasare dopo aver tagliato la zona infetta, se non è grave ed è possibile tagliare. Tagliare indietro l'infezione in modo che si può eliminare, buttare via tutto il fungo. Se è grave, eliminare le piante colpite e i loro vasi.

Prevenire: le cause del fungo sono scarsa ventilazione, poca luce e troppa umidità.

Ecco un cactus con tipici segni di un fungo:

Foto cactuslover.blogspot.com

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2011 16:59
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2732
grazie mille per la tua risposta!! allora...la mia piantina è sempre rimasta sul balcone, quindi la macchia è apparsa durante l'esposizione!! non mi sembra siano bruciature, perchè è molto uniforme il colore, a differenza delle foto che ho trovato in internet, però per quanto ne so potresti avere ragione!!! l'avevo esclusa come possibilità perche non credevo che il sole di milano potesse addirittura essere troppo forte per una pianta grassa, soprattutto nei mesi di aprile e maggio.
nel caso fosse una scottatura basta portarla in casa o metterla a luce non diretta??
spero che si veda la foto, ho seguito tutti i passi che erano riportati sul sito :)

non avevo pensato alla possibilità di un fungo, nel caso sarebbe un problema perchè tagliare la parte interessata è decisamente impossibile!!! dovrei "sbucciarla" praticamente!!! anche perchè si sta diffondendo su tutti i lati. ma potrebbe essere un fungo anche se è l'unica pianta ad avere questo problema??
sul balcone sono piena ed è vicina ad altre piante normali e grasse, però è l'unica ad avere queste tipo di macchie!

grazie mille!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2011 06:38
Di più
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2734
Figuratiii :mazzo:

Molti di noi hanno un'idea di cactus sempre nelle terre bruciate del deserto...

E' importante invece considerare come sia stato sollevato prima di acquisito (in genere in luce filtrata).

Non si comprano e si mettono fuori nel caldo sole (questo vale per tutte le piante).
Non è il tuo caso, sto solo facendo considerazioni generiche...

La loro pelle dove brucia diventa bianca; quindi propenderei per questa ipotesi, dato il cambiamento di luce che mai avresti pensato influente ed invece probabilmente lo è stato.

Ecco una foto di un cactus scottato:

Foto cactiguide.com

Non credo ci sia alcun modo di invertire tale danno. Come succede a noi quando ci procuriamo bruciature col fuoco, il segno rimane. Continuerà a crescere e si riprenderà probabilmente, ma la pianta è irrimediabilmente segnata.

In ogni caso anche stranepiante appena riesce (l'ho contattato, ma potrebbe anche essere via di casa) ci darà una conferma del problema. :dottore:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2011 15:06
  • Kypos
  • Avatar di Kypos
  • Offline
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
  • Giardiniere esperto in progettazione e cura dei giardini
Di più
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2741
Effettivamente è molto uniforme, quindi davvero potrebbe trattarsi di una scottatura.

Io però butto lì la possibilità che possa trattarsi anche di una virosi, è possibile secondo voi?

Di solito le virosi portano a decolorazioni fogliari, per intenderci le piante a foglia variegata che si vedono in commercio sono il risultato di un virus che ha attaccato la pianta, portandola a fare delle foglie con queste caratteristiche.

Ho visto parecchie succulente variegate, quindi chi lo sa...
Certo che se la parte bianca è solo e unicamente relativa alla parte esposta al sole allora mi sa tanto che è una bruciatura :piango:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2011 07:03
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2772
a vedere dalla tua foto, anemonenemorosa, sembra proprio una scottatura quella della mia piantina!!! :(

se invece dovesse essere una virosi, non avrebbe colpito anche altre piante?? il mio balcone è pieno, sia di piante grasse che di piante normali, ma questa qui è l'unica ad avere questo problema...

se fosse scottatura, il segno rimane, ma come prevenirne altri?? pensando fosse appunto un problema del sole l'avevo girata esponendo l'altro lato alla luce diretta, ora ho visto che non è più verde verde ma in certi punti ha delle sfumature più chiare come se stesse diventando a macchie pure li.
l'ho tirata via dalla luce diretta, lasciandola sul balcone ma all'ombra.. ho fatto bene o è comunque meglio lasciarla alla luce?? :)
grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2011 07:09
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2773
per capirci meglio, ora che ho imparato a mettere le foto :)
le sfumature bianche che intendo questa che si vedono, anche se non molto bene, circa a metà pianta!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2011 13:39
Di più
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2775
ciao a tutti, scusate il ritardo, premetto che non ho mai visto nulla del genere, o almeno così esteso, ti hanno già risposto in modo esauriente, sembrerebbe una bruciatura, dovuta ai primi seri raggi del sole dopo l'inverno; in genere su piante abituate a stare all'aperto, quindi in balcone da qualche anno nella stessa posizione, i primi raggi caldi del sole causano solo arrossamento e questo succede proprio intorno a maggio... riguardo alla virosi non saprei, ma non credo.
se come dici hai questa pianta da anni, una bruciatura è improbabile se non è cambiato nulla in come la tieni, ad es l'hai spostata dopo la scorsa estate? prima di maggio le hai dato forti concimi?
ho visto macchie del genere su piante trattate con prodotti inadeguati o in concentrazione troppo elevata.. questa potrebbe essere un'altra causa.

in quest'ultima foto invece non sembrano segni di scottatura, ma normale crescita della pianta, all'apice il nuovo tessuto è più verde intenso perchè più giovane.

intanto svaserei e laverei per rinvasare tra una settimanella se non lo hai già fatto. poi per il futuro metterei le nuove piante almeno per il primo anno in una posizione molto luminosa ma senza il sole diretto, o molto meglio sotto il sole ma con un telo ombreggiante che lo filtri, come ti hanno detto, le piante vengono coltivate dai produttori in un determinato modo per farle crescere più grandi e più velocemente, ma questo genera piante più delicate, pompate, che messe sotto il sole diretto non sempre gradiscono :) poi comunque, non gradiscono il sole diretto, specialmente se giovani, quindi se hai un balcone/terrazzo molto esposto predisponi teli ombreggianti... ad es io in serra ho i teli ombreggianti sopra e di lato in alcuni punti, mentre in balcone ho messo un telo di tessuto non tessuto bianco davanti alle piante che tengo esposte a sud altrimenti li moriva sempre tutto anche se il sole diretto passava solo la mattina.
in generale per rinforzare le cactacee concimale poco e regolarmente con concimi specifici, questo le prepara alle variazioni climatiche nelle stagioni successive e usa preventivamente prodotti antifunginei e insetticidi.
ciaociao

Visita il mio blog sulle Piante grasse e il nuovo blog dedicato alle Foto di Cactus .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2011 18:27
Di più
Autore della discussione
Macchia (bianca/gialla) su pianta grassa(troppo sole/malattia/fungo?) #2779
in realtà è rimasta sul balcone sempre nella stessa esposizione fino a novembre, quando con l'arrivo del freddo l'ho portata in bagno fino al mese di marzo.
si, in effetti potrebbe essere che i primi raggi di primavera fossero troppo forti. negli anni passati non è mai successo nulla, questa primavera però è stata più calda rispetto alle precedenti, quindi magari il sole picchiava di più!!!
Il concime non era quello specifico per piante grasse, potrebbe essere quello il problema? le altre crescono bene e in forma, e ripeto, negli anni precedenti non ci sono mai state macchie, però non so...
per quanto riguarda le sfumature bianche non avevo pensato alla possibilità che potesse essere "l'età" della pianta, però sono comparse nel momento in cui ho girato il lato al sole...può essere solo una coincidenza?
per ora l'ho tirata via dalla luce diretta, rimane sul balcone ma è all'ombra..lasciarla al sole mi sembrava di vederla soffrire!! :)
in ogni caso seguo il tuo consiglio di lavarla e rinvasarla tra una settimana!!
grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.