Presentazione

14/08/2019 11:32
Di più
Autore della discussione
Presentazione #32047
Buongiorno a tutti, ho da sempre la passione per le piante da esterno e, anche se il giardino non è grandissimo, cerco sempre di renderlo vivibile per umani, flora e due cani di taglia grande. Fino ad un paio di anni fa avevo 15 varietà di camelie, alcune a terra e altre in vaso, dopo anni di accanimento ho rinunciato a tenerle a causa del clima (vivo in piena pianura tra le province di Padova e Vicenza) troppo umido, del terreno argilloso e dell'esposizione del giardino non ottimale per piante tanto delicate. Quest'anno abbiamo rifatto tutto l'esterno compreso l'impianto elettrico e idraulico del giardino, siamo riusciti a mantenere tutte le piante a terra (quasi, ho un problema con la betulla pendula che andrò ad esporre come quesito) e spostando in vasi capienti quelle che andavano tolte, fondamentalmente tre glicini troppo vicini alla recinzione e qualche pianta di rincospermum jasminoide. Ora fondamentalmente la manutenzione si basa sulla potatura (e preghiere affinchè i glicini sopravvivano al trapianto) perché dopo 10 anni tutti gli alberi e gli arbusti sono sani e acclimatati - a parte la betulla - e ci stiamo godendo il giardino come non eravamo mai riusciti a fare negli anni passati. Ora non è colorato dalle fioriture delle camelie, ma è sicuramente più sano e gestibile considerando i nostri orari di lavoro e la presenza ingombrante dei cani.
Finalmente mi sento libera di chiacchierare senza mettermi sempre le mani tra i capelli pensando al disastro fuori della porta di casa! :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 17:13
Di più
Presentazione #32050
Benvenuta :-)
E' un piacere averti su questo forum. Che bell'avatar.
Con i cani come gestisci il giardino? Li lasci fare e non ti preoccupi, hai studiato il giardino con piante che non possono rovinare, oppure hanno un'area a loro dedicata? Sono curiosa.
In pianura vengono molto bene le Camelia sasanqua :-)
Ormai io coltivo solo questa specie.
Ora vado a leggere l'altro post, a presto!

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Un quadrato di Giardino SHOP
shop.unquadratodigiardino.it/
Visitate il catalogo online del nostro vivaio; scoprirete piante perenni adatte in ogni condizione e interessanti per ogni periodo dell'anno!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2019 18:21
Di più
Autore della discussione
Presentazione #32051
I cani sono liberi in giardino, arbusti e alberelli sono bene acclimatati e robusti e le piante in vaso hanno il loro bel giro di rete tutto intorno per tenere lontano il cucciolo minatore. Il bello delle camelie era di poter avere fioriture tutto l'anno ma con gli animali in giardino non voglio usare antiparassitari, quello che non è stato divorato durante un'invasione di lumache è stato massacrato dai formicai. Ora testerò un prodotto da diluire e usare nell'irrigazione per stroncare qualche formicaio perchè le piante sono letteralmente invase. Ora ricomincerò da zero e la prossima primavera acquisterò qualcosa di nuovo da tenere in vaso, nella lista ho l'asparagus, il loropetalum chinense 'black pearl' e del mughetto. Dovrò anche decidere con cosa rimpiazzare la betulla se non dovesse farcela.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it