Ti trovi qui:Home»Blog»Idee in Giardino»Acorus gramineus: l’’erba’ ornamentale sempreverde da 10 e + idee per il giardino piccolo

Acorus gramineus: l’’erba’ ornamentale sempreverde da 10 e + idee per il giardino piccolo

Vota questo articolo
(6 Voti)
Acorus gramineus: l’’erba’ ornamentale sempreverde da 10 e + idee per il giardino piccolo - 3.7 out of 5 based on 6 votes
Radici di acorus Radici di acorus

Acorus gramineus è un’‘erba’ sempreverde, molto rustica, resistente al gelo intenso.

Una pianta genericamente utilizzata nei laghetti e in acquariofilia, ma nonostante sia consigliata la sua immersione con la corona al di sotto del livello dell’acqua, posso invece per esperienza affermare che è estremamente versatile e grazie alle radici profonde e al rizoma carnoso è in grado di immagazzinare acqua e nutrienti. Risulta quindi estremamente adattabile anche con poca acqua e assai versatile… ecco fotografati 10 e + usi per Acorus gramineus (in particolare per la varietà a foglia dorata ‘Ogon’). Foto aggiuntive nella galleria a fondo pagina.

  1. Colore

Le foglie lucide e sempreverdi sono sempre magnifiche, sia usate in monocoltura che in mix con altre piante.

  1. Tappezzante

Il rizoma strisciante può espandersi in modo indefinito in modo illimitato creando veri e propri tappeti, tenendo a bada le concorrenti infestanti.

  1. Ombra o sole

Cresce bene sia in ombra che al sole. Per questo può essere utile piantato alla base di alberi giovani con poca chioma, ma che poi cresceranno facendo ombra; il cambiamento di esposizione così come il ciclo delle stagioni non creeranno danni. La varietà a fogli dorata, porta luce in zone buie.

  1. Contro l’erosione

Le radici forti e carnose e il portamento strisciante ne fanno un ottima tappezzante anti-erosione, ottima per consolidare zone in pendenza.

  1. Giardini verticali

Magnifico l’accento del suo elegante fogliame in pareti verticali.

  1. Interesse sempreverde

Essendo una perenne sempreverde offre interesse e struttura alle aiuole 365 giorni l’anno. Inoltre con il freddo intenso assume una colorazione dai toni bronzei.

  1. Geometrie rigorose

Adatto per valorizzare disegni e giardini formali, e nello stesso tempo mitigare freddi elementi architettonici.

  1. Vialetti calpestabili

Ottimo sostituto del prato, regge anche un moderato calpestio.

  1. Bordure lineari

Si possono piantare vicine per formare una linea fusa continua adatta a delineare aiuole e vialetti.

  1. Vasi

Essendo sempreverde è interessante tutto l'anno in giardino, vasi e ciotole, dove rimane inalterato in ogni stagione, non resteranno mai sguarniti.

  1. Punti focali

Allo stesso modo utile per creare centri d’attrazione: sarà sempre interessante e richiederà zero cure, solo il controllo irriguo. Il fogliame elegante e persistente lo rendono la pianta ideale per creare in giardino idee sorprendenti.

  1. Giardini in miniatura

Adatto per contribuire alla creazione di mini-giardini in vaso.

Galleria immagini:

Foto © 99roots.com, davesgarden.com, en.paperblog.com, greenmeadowgrowers.com, houseandleisure.co.za, houzz.com, terraingarden.typepad.com, gardenista.com, hydrophytesblog.com, imamuseum.org, knollgardens.co.uk, minigardener.files.wordpress.com, philipsgardenblog.com, photoshelter.com, pictures.lonny.com, plantdelights.com, plantdelights.com, smithsoniangardens.files.wordpress.com, blog.oregonlive.com, thebressinghamgardens.com

Letto 4598 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it