Ti trovi qui:Home»Cose da Sapere A-Z»S»S di… Siepe e sempreverdi: piante da vaso e per piccoli giardini

S di… Siepe e sempreverdi: piante da vaso e per piccoli giardini

Equisetum hyemale Equisetum hyemale Foto © houzz.com

Possiamo scegliere piante sempreverdi perenni e resistenti che si adattino a crescere in vaso (e naturalmente crescere in piena terra in piccoli spazi), necessitino di poca manutenzione grazie alla crescita contenuta, donino colore tutto l’anno e si prestino a creare linee continue, piccole siepi o bordure divisorie.
Se amiamo i fiori profumati non possiamo non piantare una gardenia; delizioso profumo e petali bianchi possono essere goduti anche da chi vive al nord, usando una Gardenia rustica, resistente al gelo: la cultivar ‘Kleim’s Hardy’, dai grandi fiori semplici che sono emessi a lungo da primavera all’estate. Un’alternativa con fiori colorati é la buddleja nana (sempreverde fino a -6° C, altrimenti si comporta da decidua, ricacciando senza alcun danno dopo l'inverno); i fiori profumano dolcemente e con note fruttate, attirano le farfalle e sono prodotti abbondantemente per tutta l’estate. Entrambe necessitano di un’unica potatura annuale.
Gardenia 'Kleim's Hardy'

Gardenia ‘Kleim’s Hardy’ - Foto © pixgood.com
Buddleja 'Blue Chip'

Buddleja nana - Foto © magnoliagarden.com

Se preferiamo optare per linee geometriche ed eleganti nella loro semplicità, useremo del Carex morrowii, il quale non ha bisogno di alcun tipo di potatura, oppure del Ligustrum sinense da sagomare ad arte, dell’Equisetum hyemale o del bambù nano; magnifico del colore dell’oro Pleioblastus viridistriatus. Anche queste due ultime specie si possono tagliare per ottenere linee divisorie di siepe più nette.
Carex morrowii

Carex morrowii - Foto © Monrovia
Ligustrum sinense

Ligustrum sinense  - Foto © imgkid.com
Pleioblastus viridistriatus

Pleioblastus viridistriatus

Se cerchiamo insolite nuances, per i nostri vasi o spazi di giardino contenuti, il colore vivace tutto l’anno, non riusciremmo a conquistarlo con dei fiori, in quanto nessuna pianta fiorisce 365 giorni continuamente. Perciò non devono mancare dei sempreverdi di dimensioni ridotte. Loropetalum chinense var. 'rubrum Fire Dance' (da potare una volta l’anno dopo la fioritura): fucsia e profumati i fiori primaverili, magnifici in abbinamento al fogliame porpora scuro quasi nero; Euonymus fortunei: bianchi o oro che con le temperature fredde invernali si tingono anche di rossi o rosa; Trachelospermum jasminoides ‘Tricolor’: come descrive appunto il nome di questa cultivar ha foglie verdi, rosa e bianche.; Nandina nana ‘Fire Power’: belle foglie lucide composte che in autunno e in inverno assumono una colorazione rosso fuoco.
Loropetalum chinense var. 'rubrum Fire Dance'

Loropetalum chinense var. 'rubrum Fire Dance' - Foto © gardendrum.com
Euonymus fortunei

Euonymus fortunei - Foto © 99roots.com
Trachelospermum jasminoides ‘Tricolor’

Trachelospermum jasminoides ‘Tricolor’ - Foto © Monrovia
Nandina nana ‘Fire Power’

Nandina nana ‘Fire Power’ - Foto © deansgreensgazette.blogspot.it

Letto 13618 volte
Amministratrice

Un quadrato di Giardino FORUM Team
Potete raggiungerci su info@unquadratodigiardino.it
Si prega di usare l'email solo per comunicazioni all'amministrazione o alla redazione, e non per richieste di aiuto o tecniche d'interesse generale, nè per il giardino o piante. Grazie!  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it

      Seguici

    • Newsletter

      Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo di Un quadrato di giardino.it