nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra

26/02/2016 12:10
Di più
Autore della discussione
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30441
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio inerente la costruzione di una aiuola trapezioidale.
In pratica dovrei chiudere un pezzetto trapezoidale di giardino sito nei pressi di Roma (partendo dal terreno con un pò di erba) con un muretto di tufi (a scendere) di circa 3,5 mt. di lunghezza, (su un lato ho un muro di cinta, sul secondo lato ho un muretto di 90 cm e sul terzo lato un marciapiede di 20 cm).
Come posso effettuare i lavori per non avere muffa sul muro?
E poi, tenendo presente che l'aiuola sarebbe a ridosso di una costruzione quindi non riceverebbe molto sole durante la giornata, che tipo di piante potrei metterci (mi piacerebbero delle rose)???
Grazie per i consigli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2016 16:12
Di più
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30442
Bentrovato... :seme:

...penso sia impossibile che sul tufo (estremamente poroso e deteriorabile in presenza di umidità) non si formino muffe e muschio... io ti consiglio di usare altro.
Hai dato un'occhiata a queste aiuole rialzate in castagno?Semplici da fare e con poca spesa... inoltre d'impatto leggero...
Sono molto carine a mio parere e low cost anche le gabbie con i sassi :)




Qui esempi di terrazzamento (ho inteso questo dato che hai scritto 'a scendere').

Le rose con poco sole sono vivamente sconsigliate :mrgreen: :F_Mes010: :dottore: ...non sono piante che amano l'ombra e soprattutto fioriscono poco in tali condizioni, quando non si ammalano. Qui puoi trovare un elenco delle più tolleranti. rampicanti ...puoi usarle come sarmentose in forma libera... ne basta una di queste ;) Mi chiedo anche come mai tu abbia pensato a un muretto per delimitare l'aiuola...sarebbe utile una foto. Potrebbe anche salire sulla costruzione di cui parli ;)
Se cerchi però ulteriori info specificatamente sulle rose ti invito ad aprire un post a parte nella sezione apposita, rose.

Per altre piante in ombra se non hai domande specifiche ognuna per sezione (che so arbusti/tappezzanti/perenni come da forum) ti consiglio di leggere i vecchi post sull'argomento :leggi leggi

E poi puoi dare un'occhiata al nostro shop. Puoi trovare molte piante da ombra per affinare le tue idee. :studio:
Menù in home page: CERCA PRODOTTI colonna di sinistra; devi selezionare con la spunta le seguenti voci per affinare la ricerca ;)


Sposto il topic in sezione più appropriata, attenzione la prossima volta quando inserisci il messaggio di selezionare la giusta sezione :laugh:
Facci sapere!
:mazzo:

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 10:02
Di più
Autore della discussione
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30446
Intanto grazie per le risposte.
Sono riuscito finalmente a fare uno schizzo di ciò che mi serve realizzare (spero sia comprensibile).

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 10:56
Di più
Autore della discussione
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30448
Ci riprovo.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 12:40
Di più
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30449
Le mie considerazioni sopra restano valide... immagino che il tuo problema sia voler mascherare il contenitore in cemento.... allora non vedo perché realizzare questa aiuola, con i rischi di umidità e quant'altro... e il lavoro quando puoi piantare direttamente delle piante che crescano intorno e mascherino :mrgreen: ...arbusti, graminacee...quello che ti piace, che sia alto come il blocco....

Potresti allora se vuoi realizzare qualcosa di fantasioso, creare un grigliato ad angolo su cui far salire la rosa rampicante adatta all'ombra....( qui un articolo dove erano stati mascherati dei condizionatori, a cui comunque si doveva accedere...non so di fatto nella realtà come sia il tuo blocco per irrigazione).
A questo link puoi trovare immagini di ispirazione per realizzare grigliati.

Puoi anche usare un altro rampicante sempreverde da ombra, come questa lonicera o questa (altre possono perdere le foglie se fa troppo freddo, sono semipersistenti) o un piccolo (o grande :mrgreen: ) giardino verticale ...ovviamente con piante adatte a crescere in verticale, perenni e adatte al clima...

Facci sapere che ti ispira di più ;)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2016 08:32
Di più
Autore della discussione
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30454
No, in realtà l'idea è nata (almeno all'inizio) dal fatto che quel muro che fa angolo con la casetta di legno è molto brutto da vedere (in pratica appartiene ad una costruzione di proprietà del vicino che fa da confine) così ho pensato di nasconderlo facendogli crescere (su di un grigliato) una buganvillea, però ora devo toglierla o spostarla dal muro perchè il vicino dice che deve stare almeno a mezzo metro dalla sua proprietà. Devo decidere se toglierla dal muro e magari farla crescere su una struttura verticale staccata dal muro, però, siccome vedo che fiorisce poco mi sa che la tolgo del tutto.
Poi mi andava di movimentare un pò il giardino, magari quel muretto non lo realizzo dritto ma curvo, poi potrei metterci su una piccola palizzata in legno, insomma cercavo dei consigli sia per i materiali da usare, sia per le piante da metterci (la zona è in ombra) e, non ultimo, come andrebbe riempita l'aiuola che verrebbe fuori? Tutto terreno (non credo).....
Scusami se ne approfitto.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2016 16:52
Di più
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30455
Mi spiace per il tuo vicino :mrgreen: ma ti ha detto una cosa non vera, dove c'è un muro, si può far crescere a ridosso una pianta o una siepe, purché non superi il muro... vedi qui sul nostro forum e puoi leggere questo a proposito della legge :F_Mes010: :studio:
Che poi ci sia troppa ombra per una bouganville è un altro discorso, ma allora mettici un altro rampicante e stop, non fare nessun muretto aggiuntivo e piantaci davanti semplicemente le piante in schema libero...va bene anche una delle rose indicate.

Puoi appunto farci un bordo... per l'aiuola rialzata ti ho già citato i rispettivi link qui sopra. Per idee fai da te puoi guardare la nostra galleria qui.
.
Tra le 244 piante da ombra che ho visibili a catalogo di certo con il tuo clima metterei dei begli abutilon ...riempiono l'area, e si alzano anche in verticale abbastanza da mascherare ciò che vi è di brutto...e fioriscono tutto tutto l'anno da te! Poi altro, già suggerito nei vari link che ti ho postato, vedi tu se trovi piante che ti aggradano. ;)
In questa sezione anche trovi abbinamenti già pronti a cui ispirarti anche da ombra...

L'aiuola va riempita con il materiale in cui vuoi coltivarci le piante, come fosse un grosso vaso ;) quindi terra di sacco+ terra di campo che hai lì (in parti uguali) più un 20% di lapillo o pomice, tutto ben mischiato...internamente ma solo frontalmente nel tuo caso e sui lati, (non sotto) puoi rivestire l'aiuola con del tessuto come indicato nel link delle aiuole rialzate, di modo che la terra non esca....

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 08:19
Di più
Autore della discussione
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30456
Le considerazioni a carattere legale, in effetti, sono a mio favore, però, per non creare spiacevoli precedenti con il vicino credo proprio che toglierò la bouganvillea e mi inventerò qualcos'altro per coprire il muro (un semplice grigliato....). Per quanto riguarda l'aiuola ho guardato i link che mi hai suggerito ma credo che il bordo lo farò in tufo o in pietra, mi piace di più e mi sembra più funzionale. Poi, sempre per evitare che il vicino abbia da ridire mi sa che nel "vascone" che verrà fuori toglierò qualche metro cubo di terreno, coprirò il tutto con guaina per evitare in filtrazioni e poi riempirò di nuovo con terra seguendo il tuo consiglio (a proposito, secondo te per evitare che l'umidità filtri al di fuori ed ai lati di questo "vascone" e rovini ulteriormente quel muro di confine, devo usare la guaina per tetti oppure posso usare quel materiale plastico che si usa per non far crescere l'erba?).
Grazie mille per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 10:16
Di più
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30457
Ciao nutrio, decisamente la guaina, i pacciamanti usati solitamente per non far crescere erba lasciano filtrare l'acqua e invece se usi della plastica o del pvc si deteriorano nel tempo.
Facci vedere però come procedi poi che sono curiosa :-)

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2016 13:24
Di più
nuova aiuola in ombra- realizzare un muretto da giardino-piante da ombra #30458
Ho seguito da fuori la bella discussione e anche se mi pare che i consigli di Silvia siano perfetti vorrei capire meglio se intendi foderare tutta la vasca senza lasciare nessuna apertura per il drenaggio dell'acqua da irrigazione o da pioggia.

Anche il caprifoglio per l'eventuale graticcio andrebbe bene. non saprei le clematidi se in ombra ci stanno, forse qualche varietà.

Inoltre hai considerato di poter utilizzare dell'edera (ci sono varietà bellissime) che coprirebbero il muro dalla tua parte senza graticcio e mettere sul davanti in basso delle erbacee (magari un po pendule, assieme ad altre più rigide) che secondo me darebbero un tocco di eleganza all'insieme specie se si abbinano alle variegature dell'edera. Ad esempio per la zona bassa in ombra potresti utilizzare del semplicissimo e facile falangio o nastrino ( Chlorophytum comosum) variegato assieme all'erba dalle foglie nere (Ophiopogon planiscapus nigrescens) , ma anche varietà dell'erba miseria (Tradescantia), hosta, ecc.
Insomma si può provare di tutto, purché da ombra.

E di queste incredibili giornate vai componendo la tua stagione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Un quadrato di giardino
    • Vivaio Piante Insolite

      Località Due Case
      Podenzano, 29027, PC (IT)
      Lun - Sab: 8.30 - 12.30 / 15.00 - 18.00
      Dom: Periodo autunno-inverno solo su appuntamento.
      Aperto fuori orario su appuntamento.
      telefono +393284181208
      email info@unquadratodigiardino.it
      Rispondiamo solo a email e messaggi whatsapp dalle 8.30 alle 12.30

      Seguici

    • Newsletter

Karısı evde temizlik yaparken süpürge sesinden rahatsız olan adam kaçacak delik arar çizgi porno Evin en arka odasına gider ve içeriye girdiğinide baldızını külotla uyurken görür yüze boşalma Balık etli brazzers porno büyük kalçalara sahip baldız götü devirip kanepede sızmış haldedir asyalı porno Bu manzara karşısında niyeti bozmamak pek mümkün değildir sex gif Baldıza doğru yaklaşıp acaba yapsam mı yapmasam mı diye düşünmeye başlar tecavüz porno video Karısı süpürge yaptığı için yakalanma ihtimali oldukça düşüktür xhamster İradesine yenik düşer ve uyuyan baldızın kilotunu sıyırır yaşlı porno Sikini eline alıp asıla asıla kaldırır anal porno Uyuyan kızın sulu amcığına sokup sikmeye başlar mature porno Çıkan seslerden duyacaksınız ki hatunun amı suludur sekreter porno İçine giren yarak sayesinde zevkle uyanan çıtır zenci porno hoşuna gidince ses çıkarmaz ve eniştesine bir posta siktirir.